Vai al contenuto
IGNORED

Macchie sospette su medaglia di bronzo


Risposte migliori

Ciao a tutti,

premetto che sono molto ignorante per quanto riguarda le monete e le medaglie, spero che possiate aiutarmi! :)

Sono un grande appassionato di Camille Saint-Saëns e colleziono tutto ciò che lo riguarda, tra cui anche alcune medaglie di bronzo.

Una di queste presenta delle piccole macchie verdastre, in un primo momento non ci ho fatto caso ma informandomi un po' mi sono imbattuto sul famigerato "cancro del bronzo" e la cosa mi ha parecchio spaventato.

Vi metto i link alle foto, così potete valutare la situazione. Da quello che ho letto la parte verde, in caso di "cancro", dovrebbe sgretolarsi (correggetemi se sbaglio), ma in questo caso non accade, le macchie mi sembrano "liscie". Comunque preferisco avere il parere di esperti per essere più tranquillo.

Ecco le foto:
2OwKOoX.jpg

PtECL7M.jpg

tUN3Oaz.jpg

Spero si vedano abbastanza bene. Devo preoccuparmi? Devo fare qualcosa?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

allo stato attuale non ti devi preoccupare. Purtroppo la medaglia è già stata pulita in modo piuttosto aggressivo (vedi segni nel verso ed alcuni segni nel dritto).

Per ammorbidire e rimuovere le incrostazioni verdastre che si vedono nel contorno della testa e nell'incuso delle scritte dovrebbe essere sufficiente procedere con ripetuti e prolungati bagni in acqua distillata e successiva rimozione meccanica con oggetto appuntito non metallico (puoi provare con uno stuzzicadenti o, meglio, se disponibili, aculeo di istrice, spina di acacia o di qualche pianta grassa tipo fico d'India...)

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario,

ti ringrazio tantissimo! Proverò a seguire il tuo suggerimento e vi farò sapere! Va bene una spina di cactus? Ne ho un sacco in balcone...

Fortunatamente i graffi sono meno visibili di quello che sembrano in foto, il mio cellulare tende ad esasperare tantissimo la nitidezza e la saturazione delle foto. Per i risultati userò la reflex, stavolta ero pigro e volevo fare in fretta... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Doc Privas dice:

Ciao Mario,

Va bene una spina di cactus? Ne ho un sacco in balcone...

Fortunatamente i graffi sono meno visibili di quello che sembrano in foto, il mio cellulare tende ad esasperare tantissimo la nitidezza e la saturazione delle foto. Per i risultati userò la reflex, stavolta ero pigro e volevo fare in fretta... :)

Le spine di cactus (o comunque di origine vegetale, acacia, fico d'India) sono indicate perché con punte molto più acuminate e struttura molto resistente... ma fai attenzione e non pungerti...

buon lavoro

Mario 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, il lavoro procede (penso) bene, gran parte del verde è già sparito, non ancora del tutto ma un po' alla volta ci sto lavorando...

mWEY9FN.jpg

E5QWdaN.jpg

Ma poi può ricomparire? Cosa posso fare eventualmente per evitarlo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Doc Privas dice:

Allora, il lavoro procede (penso) bene, gran parte del verde è già sparito, non ancora del tutto ma un po' alla volta ci sto lavorando...

Ma poi può ricomparire? Cosa posso fare eventualmente per evitarlo?

 

Ben fatto! A lavoro terminato ti basterà un leggero bagno in olio di vaselina e successiva asciugatura con pannocarta morbido....

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.