Newton Posted January 28, 2005 #1 Posted January 28, 2005 Avete visto la nuova sterlina inglese? Era dal 1816 che la sterlina, detta anche Sovrana, era coniata col S.Giorgio di Benedetto Pistrucci, con l'eccezione delle sovrane recanti lo stemma reale. Quest'anno c'è un nuovo S.Giorgio, di taglio artisticamente moderno, non più neo-classico come il modello del Pistrucci ma in veste medioevale, con la corazza e una spada anzichè il gladio. Un'altra differenza, a parer mio, è il messaggio: mentre il S.Giorgio del Pistrucci è colto nel momento della vittoria, mentre infilza il drago già sotto gli zoccoli del cavallo, il nuovo S.Giorgio sembra raffigurato durante il combattimento, nell'atto di menare un fendente di rovescio. A me piace, anche perchè. per cambiare una iconografia così radicata, ci sarà voluto un bel coraggio. Voi cosa ne pensate? Quote
Newton Posted January 28, 2005 Author #2 Posted January 28, 2005 Ho appena visto che la nuova sterlina è visibile sul sito della zecca britannica fino a qualche giorno fa non lo era. [url="http://www.royalmint.com"]zecca britannica[/url] Quote
piergi00 Posted January 28, 2005 #3 Posted January 28, 2005 Decisamente un taglio con il passato ; una rappresentazione di S. Giorgio e il drago indubbiamente in chiave moderna e dire che gli inglesi sono per loro natura tradizionalisti Io non colleziono sterline , ma questa mi interessa per affiancarla a quelle ricevute in regalo proprio per la nuova faccia ciao Quote
aleroit2000 Posted January 28, 2005 #4 Posted January 28, 2005 Sì, sicuramene un bel taglio col passato. Anche perchè nei vari forum numismatici inglesi la nuova moneta (che avrà questo rovescio solo per il 2005) ha avuto una accoglienza..... direi più che pessima!! In certe cose gli inglesi sono dei conservatori accaniti.... c'è addirittura chi l'ha definita un obrobrio, un insulto alla tradizione e alla storia del regno, e via dicendo. Una tale levata di scudi è seconda solo all'ipotesi dell'ingresso della Gran Bretagna nell'euro.... A parte tutto, anche a me interesserebbe, ma non credete che 84 sterline (che fanno più o meno 120 euro) siano tante? Io non mi intendo dei prezzi dell'oro.... è il suo prezzo? ciao Quote
piergi00 Posted January 28, 2005 #5 Posted January 28, 2005 (edited) Normalmente una sterlina recente in FDC costa proprio 120 euro in negozio Prezzi assai inferiori per le sterline circolate (quelle di borsa per intendersi quotate ogni giorno in base all' andamento dell' oro) ciao Edited January 28, 2005 by piergi00 Quote
Newton Posted January 28, 2005 Author #6 Posted January 28, 2005 Figurati se gli inglesi accettavano la novità!! Quote
rcamil Posted February 5, 2005 #7 Posted February 5, 2005 Finalmente sono riuscito a trovare l'immagine della nuova sterlina (ci ho messo solo una settimana ), bella e sicuramente meno statica della classica. Anche se a mio parere l'incisione di Pistrucci è un "evergreen" da non abbandonare, giustamente gli inglesi dopo Wembley vedono cadere un altro mito e ci restano male... , iniziassero per protesta a guidare dalla parte "giusta" ?? Ciao, RCAMIL Quote
Newton Posted February 5, 2005 Author #8 Posted February 5, 2005 Sono contento che la nuova sterlina piaccia, per me è una bella moneta che porta un pò d'aria nuova, venduta nel buon vecchio Fdc (e non FS) a un prezzo onesto. Ormai mi ero rassegnato ad aspettare, per una nuova sterlina, la salita al trono di Carletto! Quote
joker79 Posted February 5, 2005 #9 Posted February 5, 2005 [quote]Carletto[/quote] Mi era preso un colpo, poi ho capito... Quote
rcamil Posted February 5, 2005 #10 Posted February 5, 2005 Mi sa tanto che Carletto passerà la mano, è troppo innamorato della sua "bella" (le virgolette sono d'obbligo ) per pensare alla corona . Magari farà qualche moneta di PROVA, fin da ora R5 Ciao, RCAMIL Quote
Newton Posted February 5, 2005 Author #11 Posted February 5, 2005 [quote name='joker79' date='05 febbraio 2005, 12:37'][quote]Carletto[/quote] Mi era preso un colpo, poi ho capito... [right][post="14173"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right] [/quote] Quote
Newton Posted February 5, 2005 Author #12 Posted February 5, 2005 [quote name='rcamil' date='05 febbraio 2005, 12:39']Mi sa tanto che Carletto passerà la mano, è troppo innamorato della sua "bella" (le virgolette sono d'obbligo ) per pensare alla corona . Magari farà qualche moneta di PROVA, fin da ora R5 Ciao, RCAMIL [right][post="14175"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Sì, un bel 5 sterline in cui compare con la "bella", tipo Nerone e Agrippina, così spaccano subito la matrice! Quote
joker79 Posted February 5, 2005 #13 Posted February 5, 2005 [quote]Mi era preso un colpo, poi ho capito...[/quote] Chiamandomi Carletto di cognome... Quote
piergi00 Posted February 6, 2005 #14 Posted February 6, 2005 (edited) Ti segnalo questo sito per verificare la presenza dei carletto in Italia : Sicuramente nobile stirpe , o conte [url="http://gens.labo.net/it/cognomi/genera.html"]http://gens.labo.net/it/cognomi/genera.html[/url] ciao Edited February 6, 2005 by piergi00 Quote
joker79 Posted February 6, 2005 #15 Posted February 6, 2005 Grazie Piergi, il sito lo conoscevo già. Purtroppo non ho una stirpe regale, mi devo accontentare del titolo di conte recentemente acquisito Ah, non c'entra molto con la discussione però lo scrivo lo stesso. Penso che tutti abbiate visto nei mercatini e fiere quelli che fanno le ricerche araldiche e ti stampano su una pergamena lo stemma del casato e una breve storia. Una volta per scherzo me l'ero fatto fare... Secondo il tipo il mio cognome risale ai tempi di Carlo Magno, dove uno dei suoi nipoti era chiamato Carlo il Piccolo, ma siccome di Carlo il Piccolo ce n'era stato già uno per identificarlo lo chiamarono Carletto... Ovviamente il valore di queste ricerche è pari a 0, però a volte escono cose divertenti Quote
piergi00 Posted February 6, 2005 #16 Posted February 6, 2005 Si anche alla fiera del mio paese da qualche anno c'e' il banchetto informatico che rilascia pergamene araldiche in base al proprio cognome Ho cercato su internet il programma con il relativo database dei cognomi ma non ho trovato nulla se non siti a pagamento che fanno ricerche +o - serie ciao Quote
rcamil Posted February 6, 2005 #17 Posted February 6, 2005 Tempo fa un amico mi ha detto di avere un programmino che ricerca le origini dei cognomi ed è legato in qualche modo all'araldica, immagino sia quello che usano anche nelle fiere. Vedo di scoprire dove lo ha preso (anche se una mezza idea ce l'ho ) e faccio da cavia per vedere se funziona, poi vi faccio sapere. Ciao, RCAMIL Quote
piergi00 Posted February 6, 2005 #18 Posted February 6, 2005 Effettivamente qualcosa c'e' nel p2p ma non e' il massimo ciao Quote
rcamil Posted February 6, 2005 #19 Posted February 6, 2005 E' proprio la fonte che avevo in mente, ma potrebbe stupirmi dicendo che lo ha comprato...dubito Ciao, RCAMIL Quote
piergi00 Posted February 6, 2005 #20 Posted February 6, 2005 (edited) Nel p2p avevo anche cercato quel cd (presente in Ebay) per identificare le monete romane ma le fonti erano incomplete ciao Edited February 6, 2005 by piergi00 Quote
joker79 Posted February 6, 2005 #21 Posted February 6, 2005 Come si chiama il programma per le monete romane? E quello di araldica? Quote
piergi00 Posted February 7, 2005 #22 Posted February 7, 2005 Il nome preciso non me lo ricordo piu' Comunque lil primo lo trovi facilmente mettendo araldica in un programma di p2p Un programma e' questo [url="http://www.dirtyoldcoins.com/shop/index.html"]http://www.dirtyoldcoins.com/shop/index.html[/url] ma su ebay ne ho visti altri simili ciao Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.