Vai al contenuto
IGNORED

vorrei sapere il valore


Risposte migliori

Vorrei sapere il valore di una moneta con la faccia di Franciscus II

senza barba del 1859 con la scritta DEI GRATIA REX

da un lato e con una "corona" sopra ad uno stemma

e con la scritta REGNI VTR SIC ET HIER grammi 120 dall'altro

lato.

grazie :)

la mia email

EDITATO, NIENTE INFO PERSONALI NEI POST PUBBLICI GRAZIE

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si tratta di una piastra da 120 grana per la zecca di Napoli.

Purtroppo è una moneta della quale esistono dei falsi moderni, ti sarà sufficiente misurare peso e diametro per verificare se anche il tuo esemplare lo sia :rolleyes: .

II dati della moneta originale sono 27,53 grammi per un diametro di 37 mm, in argento (833,33/1000). Sul taglio (contorno) deve esserci la scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS, in rilievo su fondo rigato.

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio x avermi risposto :) questa moneta la trovai a stromboli l'isola delle eolie l'aveva un mio caro amico anziano e me la regalo' cmq si nota che e' vecchissima e anche usurata il bordo specialemnte si e' assottigliato e non si riesce a leggere bene , si nota qualcosa ma non riesco a leggere bene cosa ci sia scritto , cmq se fosse vera quanto potrebbe valere ?

p.s. per pulirla sai x caso cosa posso usare ??

ti faccio gli auguri di buon anno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto, peso e diametro corrispondono ?? :huh:

Comunque, se originale, la moneta potrebbe valere da 50 Euro in MB fino a 450 Euro in conservazione perfetta (stando ai cataloghi).

Sarebbe interessantissimo vederne le foto per quanto già detto nel mio precedente post, e anche per capire se sia o meno il caso di pulirla (cosa che, nella maggior parte dei casi, più che inutile è dannosa)... è possibile ??

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere il valore di una moneta con la faccia di Franciscus II

senza barba del 1859 con la scritta DEI GRATIA REX

da un lato e con una "corona" sopra ad uno stemma

e con la scritta REGNI VTR SIC ET HIER grammi 120 dall'altro

lato.

grazie :)

184243[/snapback]

:huh: :D :D :D aspettiamo le foto, ma non andrebbe spostato nella sezione riguardanti gli antichi stati italiani, più che in piazzetta? <_< :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.