ern Inviato 15 Luglio, 2018 #1 Inviato 15 Luglio, 2018 (modificato) buongiorno a tutti, un caro amico mi ha proposto questa.. regalatagli a suo tempo,,, io nn sono in grado di capirne l'autenticità e tantomeno il valore economico, a dir la verità nemmeno lui ha saputo darmi una indicazione in merito.. per favore potreste aiutarmi? grazie Ern Modificato 15 Luglio, 2018 da ern Cita
eliodoro Inviato 15 Luglio, 2018 #2 Inviato 15 Luglio, 2018 9 minuti fa, ern dice: buongiorno a tutti, un caro amico mi ha proposto questa.. regalatagli a suo tempo,,, io nn sono in grado di capirne l'autenticità e tantomeno il valore economico, a dir la verità nemmeno lui ha saputo darmi una indicazione in merito.. per favore potreste aiutarmi? grazie Ern Ad occhio, direi che è una riproduzione di un antoniniano di Filippo l'Arabo come questo che ti posto: Saluti Eliodoro Cita
ern Inviato 15 Luglio, 2018 Autore #3 Inviato 15 Luglio, 2018 7 ore fa, ern dice: grazie, ma da cosa si capisce che è una riproduzione? dallo spessore ? … se si quanto dovrebbe essere? dall'ossidazione? … mi ha detto che era "incastonata" in un ciondolo d'oro… boh, effettivamente quei puntini verdi qualche dubbio me lo hanno creato... però ero quasi intenzionato ad acquistarla.. certo se una riproduzione... quanto potrei dargli? se invece fosse autentica cosa potrei versare? sulle romane tabula rasa… mea culpa.. grz E. grazie, ma da cosa si capisce che è una riproduzione? dallo spessore ? … se si quanto dovrebbe essere? dall'ossidazione? … mi ha detto che era "incastonata" in un ciondolo d'oro… boh, effettivamente quei puntini verdi qualche dubbio me lo hanno creato... però ero quasi intenzionato ad acquistarla.. certo se una riproduzione... quanto potrei dargli? se invece fosse autentica cosa potrei versare? sulle romane tabula rasa… mea culpa.. grz E. Cita
adelchi Inviato 15 Luglio, 2018 #4 Inviato 15 Luglio, 2018 Per favore anche il diritto,il peso e il diametro...altrimenti diventa veramente un atto di fede... 1 Cita
Sirlad Inviato 15 Luglio, 2018 #5 Inviato 15 Luglio, 2018 4 minuti fa, ern dice: grazie, ma da cosa si capisce che è una riproduzione? dallo spessore ? … se si quanto dovrebbe essere? dall'ossidazione? … mi ha detto che era "incastonata" in un ciondolo d'oro… boh, effettivamente quei puntini verdi qualche dubbio me lo hanno creato... però ero quasi intenzionato ad acquistarla.. certo se una riproduzione... quanto potrei dargli? se invece fosse autentica cosa potrei versare? sulle romane tabula rasa… mea culpa.. grz E. Personalmente non "verserei" nulla per una patacca..., il consiglio che sento di darle è quello di studiare bene una monetazione, prima di fare acquisti. Cita
Legio II Italica Inviato 15 Luglio, 2018 #6 Inviato 15 Luglio, 2018 Personalmente attenderei di sapere e vedere i dati mancanti della moneta come richiesti da @adelchi prima di emettere giudizi affrettati . La visione del solo rovescio , senza gli altri dati , lascia aperta la possibilita' che potrebbe essere autentica . 1 Cita
ARES III Inviato 15 Luglio, 2018 #7 Inviato 15 Luglio, 2018 Si consiglia VIVAMENTE di visitare il post https://www.lamoneta.it/topic/163862-rara-variante-di-una-patacca-inedita/ Cita
Sirlad Inviato 15 Luglio, 2018 #8 Inviato 15 Luglio, 2018 57 minuti fa, Legio II Italica dice: Personalmente attenderei di sapere e vedere i dati mancanti della moneta come richiesti da @adelchi prima di emettere giudizi affrettati . La visione del solo rovescio , senza gli altri dati , lascia aperta la possibilita' che potrebbe essere autentica . Guarda che forse non hai inteso il mio pensiero o forse non mi sono spiegato bene. Volevo dire semplicemente che personalmente per una patacca ( o riproduzione che dir si voglia) non spenderei nulla, senza entrare nel merito del caso specifico, ho risposto semplicemente al quesito dell'utente che chiedeva " ma se fosse una riproduzione, quanto potrei dargli?". Spero di essermi spiegato?. Cita
Legio II Italica Inviato 15 Luglio, 2018 #9 Inviato 15 Luglio, 2018 5 minuti fa, Sirlad dice: Guarda che forse non hai inteso il mio pensiero o forse non mi sono spiegato bene. Volevo dire semplicemente che personalmente per una patacca ( o riproduzione che dir si voglia) non spenderei nulla, senza entrare nel merito del caso specifico, ho risposto semplicemente al quesito dell'utente che chiedeva " ma se fosse una riproduzione, quanto potrei dargli?". Spero di essermi spiegato?. La mia risposta era generica senza riferimenti ad alcuno , altrimenti avrei scritto il nome senza problemi , come ho fatto per adelchi Cita
ern Inviato 16 Luglio, 2018 Autore #10 Inviato 16 Luglio, 2018 eccomi, scusate il ritardo ma ieri nn avevo connessione, dunque il "dritto" è questo Cita
ern Inviato 16 Luglio, 2018 Autore #11 Inviato 16 Luglio, 2018 (modificato) e queste è il diametro, Modificato 16 Luglio, 2018 da ern Cita
ern Inviato 16 Luglio, 2018 Autore #12 Inviato 16 Luglio, 2018 però nn è argento, almeno credo, poi quelle macchiette verdognole si possono formare con l'argento, nn credo, di solito l'argento non ossida e vira verso il nero? grazie comunque per il tempo già dedicatomi, ern. Cita
adelchi Inviato 16 Luglio, 2018 #13 Inviato 16 Luglio, 2018 Per me buona,considerata la qualita' della foto. Cita
ugo101 Inviato 18 Luglio, 2018 Supporter #15 Inviato 18 Luglio, 2018 Anche a me sembra buona.hai provato a pulirla tu ? Cita
Legio II Italica Inviato 18 Luglio, 2018 #16 Inviato 18 Luglio, 2018 Il 16/07/2018 alle 11:29, ern dice: però nn è argento, almeno credo, poi quelle macchiette verdognole si possono formare con l'argento, nn credo, di solito l'argento non ossida e vira verso il nero? grazie comunque per il tempo già dedicatomi, ern. Salve , la moneta , vista alla foto , sembra autentica , pare un conio , per quanto riguarda le macchie verdi devi considerare che nelle monete di questa epoca il fino di argento era di circa il 50% , il rimanente era rame , quindi potevano essere soggette ad alterazione ossidativa in verderame come nel tuo caso . Non la pulire , lasciala cosi' . 2 Cita
karnescim Inviato 18 Luglio, 2018 #17 Inviato 18 Luglio, 2018 Il 16/7/2018 alle 22:55, leonumi67 dice: A me pare buona Anche a me sembra buona, se era montata su un ciondolo può essere che il contatto con gli acidi della pelle abbia favorito l'ossidazione del rame in lega con l'argento della moneta Cita
ern Inviato 24 Luglio, 2018 Autore #18 Inviato 24 Luglio, 2018 buongiorno, in primis vi ringrazio per la vostra disponibilità, ora vorrei sapere, se possibile, il valore economico... in rete ho trovato in vendita, da parte di un negozio di numismatica toscano, la moneta ad € 50,00... secondo voi è un prezzo equo? potrei proporglielo? grz ern Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..