Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Signori buongiorno,

ho queste tre monete di dimensione e colore molto simili. Naturalmente, ritengo che la somiglianza finisca qui. A parte questo non riesco ad andare avanti. Chiedo lumi, pertanto, agli esperti Lamonetiani che ringrazio anticipatamente per i tempo che vorranno dedicare nel dare un nome a queste tre "orfanelle". I loro spessori sono tutti pari a 4,2 mm.

58495367_Anonima1.thumb.jpg.cecfa647b89141ea2057232bff826c14.jpg

687104817_Anonima2.thumb.jpg.3b986e32a8fc12fb3f30ff5ef975be32.jpg

644265916_Anonima3.thumb.jpg.1ab362b1b1ade697f45ade235be49404.jpg

Inviato

Ciao!

Allora, innanzitutto ti dico che sono tutte e tre monete provinciali.

Per quanto riguarda la prima, si tratta di una tetradracma di Alessandria (Egitto) per Severina (moglie di Aureliano); Koln 3103, Dattari 5506, Milne 4463

D/: OVΛΠ CΕVΗΡΙΝΑ CΕΒ (Ulp. Severina Seb.); Busto drappeggiato a dx. con stephane

R/: ETOVC S (anno VI = 274-5); Aquila stante a sx., testa a dx., con ghirlanda nel becco

La terza è sempre una tetradracma di Alessandria ma per Massimiano Erculeo; tipo Milne 5079 (ma non è proprio la stessa moneta)

D/: MAΞΙΜΙΑΝΟC SEB; Busto corazzato, drappeggiato e laureato a dx.

R/: Tyche stante a sx. con fiore (?) nella dx. e cornucopia (?) nella sx.; sotto il braccio dx. L, a dx. H (anno VIII = 293-4)

Per quanto riguarda invece la seconda, non riuscendo a leggere nulla della legenda, mi è più difficile esprimermi, forse tu con la moneta in mano puoi vedere qualcosa in più. Per i dati ponderali e il diametro potrebbe trattarsi sempre di una tetradracma, forse ancora per Alessandria. Ti allego comunque il link del catalogo online Wildwinds per la zecca di Alessandria, così puoi trovare le monete sopra citate e magari sfogliarlo con calma per vedere se trovi la seconda.

http://www.wildwinds.com/coins/greece/egypt/alexandria/t.html

Ciao e buon divertimento!

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio infinitamente. Sei uno dei pochi che cerca di dare (e ci riesce!) risposte esaurienti.

Complimenti.

• Mi piace 1

Inviato

Buon pomeriggio,

per quanto riguarda la seconda moneta, prova a dare un'occhiata a questa precedente discussione

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Marcus Didius dice:

prova a dare un'occhiata a questa precedente discussione

Suggerimento prezioso: pare proprio la stessa moneta. Ora che so che devo individuare lettere dell'alfabeto greco, sfruttando reminiscenze classiche, mi sembra di individuare alcune lettere della legenda attorno al busto di Aureliano e sicuramente la epsilon per anno V (che, se non vado errato, corrisponde al 271 d.C.) dalla parte di Vaballato.

Un sincero grazie anche a te.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.