Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie con lingue a me sconosciute


nodierosette

Risposte migliori

Buongiorno,

Inserisco l'immagine di 2 medagliette con lingue a me sconosciute, una mi da l'impressione della lingua ebraica e può  ruotare intorno ad un perno. Qualcuno saprebbe darmi maggiori informazioni a riguardo?

 

 

redux 1-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito perché ma il sistema non mi fa caricare l'altra immagine, mi viene segnalato di aver superato il limite massimo per messaggio.

Modificato da nodierosette
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per leggere quanto è scritto sulla prima medaglietta, devi dare un colpo netto alla parte bassa della stessa (come quando si gioca con i tappi della birra o con le biglie). Cosi facendo la medaglia ruota veloce e vedi i frammenti di parole che si ricompongono in parole intere.

Le scritte sono di vario genere : ne ricordo una che inneggiava alla "Libia Italiana", ve ne sono anche che contengono una frase oscena.

Non è detto che le parole che leggerai siano in italiano, ma se riesci a trascriverle ne riparliamo.

 

La seconda, una fusione piuttosto rozza, francamente non saprei che dirti. Il rovescio è visibile ?

Saluti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del consiglio,

ruotando la medaglia la lettura risulta essere:

ANEMIA?
GLOMERULI
RUGGERI
PESARO

Pubblicità di un prodotto farmaceutico. Oggetto molto simpatico la medaglietta rotante.

Come dicevo nel precedente messaggio, il sistema mi dice che non posso allegare oltre 0,73 MB e non mi fa caricare altro. Provo a caricare un'immagine a bassa risoluzione.

Questa seconda medaglietta mi da qualche perplessità per lo stile.

 

 

prova-min.jpg

Modificato da nodierosette
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@nodierosette

Condivido il tuo parere, quelle medagliette rotanti erano gadget simpatici e l'idea base (i caratteri che si ricompongono) è davvero originale .

Mi ricordano quei quadernetti dove, in ogni pagina, era effigiata una figura in posizioni progressivamente differenti : se uno reggendolo con una mano faceva scorrere velocemente le altre tra pollice e indice, l'immagine risultava in movimento.

Quanto alla sua datazione, visto lo stile della cornice la farei risalire agli anni'20 del secolo scorso.

 

Ho provato a migliorare la visibilità della seconda, ma non è ho tratto elementi utili per la sua identificazione.

Potrebbe essere una lingua caucasica, ipotesi su cui scommetterei pochissimi cent.

E' l'aspetto generale che mi convince poco. come le sbavature a destra sul bordo : non penso sia molto antica.

Se non interpreto male, tu ne hai mostrato entrambi i lati, è così ?

Mi dispiace proprio non esserti di alcun aiuto nell'identificarla.

1348218460_redux1-min_thumb_jpg_92bae80f578647f6836efa9f1a0da2b1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sono entrambi i lati. Comunque ti ringrazio della disponibilità e del tempo dedicato. Se in qualche modo riuscirò a risalire all'origine della medaglietta lo segnalerò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco, l'altro lato dovrebbe essere questo.

Raramente capitano nel sito medaglie con caratteri poco noti (Alfabeto cirillico, arabo) o addirittura mai visti (tra queste ne ricordo un paio scritte con caratteri copti) : spero che qualcuno li conosca o sappia dove orientare la richiesta. Facci sapere !

prova-min_thumb_jpg_bfb93d79d3da390b2bef38569d14a7b2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 ore fa, avgvstvs dice:

Mi ricorda il disco do Festo

Ipotesi interessante, una medaglia a ricordo della antica civiltà minoica…..

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 18/7/2018 alle 20:16, nodierosette dice:

Grazie del consiglio,

ruotando la medaglia la lettura risulta essere:

ANEMIA?
GLOMERULI
RUGGERI
PESARO

Pubblicità di un prodotto farmaceutico. Oggetto molto simpatico la medaglietta rotante.

Come dicevo nel precedente messaggio, il sistema mi dice che non posso allegare oltre 0,73 MB e non mi fa caricare altro. Provo a caricare un'immagine a bassa risoluzione.

Questa seconda medaglietta mi da qualche perplessità per lo stile.

 

 

prova-min.jpg

Oreste Ruggeri fu un industriale farmaceutico che ebbe successo nel settore specialmente per i ‘glomeruli’ a base di solfato ferroso contro l’anemia.

In vendita su eBay c'è uno spezzone pubblicitario originale dell’epoca (Anni ’20).

s-l300.jpg.c4fc207580020b18a490fa74376f1ba0.jpg

935337606_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.be8dcaab881d0ddec1405afc4ebeea49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/7/2018 alle 18:38, sandokan dice:

Per leggere quanto è scritto sulla prima medaglietta, devi dare un colpo netto alla parte bassa della stessa (come quando si gioca con i tappi della birra o con le biglie). Cosi facendo la medaglia ruota veloce e vedi i frammenti di parole che si ricompongono in parole intere.

Le scritte sono di vario genere : ne ricordo una che inneggiava alla "Libia Italiana", ve ne sono anche che contengono una frase oscena.

Non è detto che le parole che leggerai siano in italiano, ma se riesci a trascriverle ne riparliamo.

 

La seconda, una fusione piuttosto rozza, francamente non saprei che dirti. Il rovescio è visibile ?

Saluti.

Non conoscevo queste medagliette rotanti,bravissimo @sandokan, sono colpito.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, avgvstvs dice:

Mi ricorda il disco do Festo

In effetti sembra una semplificazione dei simboli riportato sul disco di Fesco, complimenti per l'intuizione :) Se riesco provo a sovrapporre l'immagine dell'oggetto reale con quella della medaglietta.

Chissà di quale periodo potrebbe essere, cercando online medaglie o altri oggetti commemorativi a riguardo ho trovato solo oggetti con riproduzioni più fedeli.

Comunque se siete così bravi mi "costringete" a ricercare tutti gli oggetti particolari e curiosità che ho messo da parte negli anni e che non sono stato in grado di identificare da solo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 18/7/2018 alle 20:16, nodierosette dice:

Grazie del consiglio,

ruotando la medaglia la lettura risulta essere:

ANEMIA?
GLOMERULI
RUGGERI
PESARO

Oreste Ruggeri fu un mago della pubblicità ?
Farmacista, riempì l'Italia con le sue "pillole emotrofiche", successivamente "Glomeruli Ruggeri".
Ma soprattutto riempì l'Italia con le sue pubblicità!
Dalle cartoline gratuite per i militari al fronte (prima guerra mondiale), ai calendarietti, ai calamai e posacenere in ceramica (pesaro era allora un vivace centro produttore di ceramiche!).
Aveva pubblicità veramente innovative per l'epoca, e le sue cartoline erano sempre "vivaci" (ne ho alcune decine in collezione).
Detto spassionatamente tra noi, il prodotto era una fregatura, nel senso che non procurava reali benefici medici... ma lo rese estremamente ricco.
E siccome era un tipo modesto, se comprava un "triciclo" ci si faceva fotografare sopra e ci faceva la cartolina.
Se comprava l'auto.... idem come sopra ?
Riguardo alla medaglia, anticiperei la datazione di una decina di anni, pre Grande Guerra....
Qualche dato in più.... ?
http://assets.unifarco.it/museo/it/Assets/riviste/documenti/RivFarm_Ago_2017_Garoia.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.