Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sulla falsa riga del mio precedente post, vengo a chiederVi la cortesia di aiutarmi a completare l'identificazione di queste tre monetine (dove spero di aver fatto tesoro delle Vostre precedenti informazioni).

Credo sia Costanzo II per tutt'e tre, me lo confermate? L'AE2 è anche detta "Pecunia Maiorina" ed è in mistura? Le due AE3 sono anche dette "Nummus Centennionalis"? Riuscite a identificare le sigle delle zecche nell'esergo (credo che il secondo AE3 sia BOT e l'AE2 sia CONSTA*)? Che significato hanno le lettere nei campi (la seconda ha una "image.png.7441fc81d0e64ecdff910bd5fce1c04d.png" al D/ ed una "image.png.0068618df08a35b5e6cc70af0bbcac0f.png" al R/, la terza solo una "image.png.0068618df08a35b5e6cc70af0bbcac0f.png" al R/)?

D/: D[ominvs] N[OSTER] CONSTAN TIVS P[IVS] F[ELIX] AVG[VSTVS]

R/: FEL[ICIS] TEMP[ORIS] RE PARATIO (ho scelto a completamento della legenda - delle tre - la versione che preferisco).

Grazie per la pazienza e la disponibilità e scusate la sfilza di domande....

1007406770_CostanzoIReparatio.thumb.jpg.b738fad54d62250552ecd4045acbad59.jpg

image.png

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Allora, andrò con ordine:

1) Purtroppo non riesco a leggere bene l’esergo, quindi posso solo confermare che si tratta di Costanzo II.
A te, con la moneta in mano, che lettere sembra di scorgere?

2) Sempre Costanzo II, tipologia FEL TEMP REPARATIO, come correttamente detto, zecca di Roma (all’esergo in realtà c’è R ghirlanda T), catalogata come R al RIC VIII 259. Anche qui, se la T dell’esergo sta probabilmente per officina “tertia”, la Γ in campo al rovescio e la Δ al dritto devono avere sicuramente, a mio avviso, valore numerale, con un fine incerto (almeno per me!) dettato da esigenze interne alla zecca (distinzione delle serie, sorta di datazione, controllo....)

3) Costanzo II, FEL TEMP, zecca di Costantinopoli. All’esergo vi è CONSIA* (IA = 11 in greco; a Costantinopoli erano attive 13 officine nel momento di maggior splendore). RIC VIII 81, rarità C2.
Complimenti, bellissima moneta, conservazione notevole.

Infine, per quanto riguarda l’attribuzione ad AE3 ed AE2 (come per tutti gli altri AE) di altri nomi, non saprei come aiutarti. A mio avviso si entra in un campo spinoso, molto dibattuto, che ai fini della classificazione corretta di una moneta serve a poco, se non a niente...l’importante è che la comunità di collezionisti si intenda con le sigle AE2, AE3, AE4 ecc. ecc., e questo mi sembra funzioni bene.

Un saluto!

• Mi piace 1

Inviato

Caro   @giorgio28,

commento punto per punto:

1) ti posto l'ingrandimento dell'esergo in falsi colori (ipotizzo: la prima potrebbe essere una A o - se la paragoniamo alla seconda moneta - una R, l'altra non saprei...);

Ingrandimento.jpg.3fac123573432ac0ecfa2a218482013c.jpg

2) piacevole notizia: "R" come Roma e come Rara...;

3) mi pareva di leggere CONSIA, ma non sapendo del numero di officine, ho dedotto erroneamente che la "I" fosse una "T" usurata ritenendo (qui giustamente) che si riferisse a Costantinopoli.

Grazie ancora.

Inviato

Purtroppo temo che qui ci si debba accontentare del campo delle ipotesi...sulla prima lettera direi anche io R, la seconda forse T...a giudicare dallo spazio tra le lettere mi viene da pensare proprio alla zecca di Roma... ma da qui ad esserne certo...

P.S.: Prima mi sono dimenticato di rispondere ad una tua domanda: l’AE2, esattamente come AE3 e AE4, a quanto mi risulta, non é in mistura ma in bronzo e basta.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, giorgio28 dice:

direi anche io R, la seconda forse T

In effetti, anche io avevo pensato ad una "T" per la seconda, ma ho volutamente evitato di esprimermi per non influenzare il giudizio altrui...

Qualora fossero confermate le due lettere ipotizzate (ammesso che siano catalogate), quale valutazione di rarità potremmo attribuire?

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.