Vai al contenuto
IGNORED

5 grani 1815


Risposte migliori

Salve ho visto una inserzione di una moneta da 5 grani secondo me la moneta è in ottima conservazione ma il prezzo lo vedo troppo basso ma mi sfugge qualcosa che fa abbassare il prezzo grazie a chi mi risponde.

Cattura5granax.PNG

Cattura5grani.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, dipende da quanto è il prezzo.

No, non ti sfugge nulla, evidentemente colui che la propone la considera in bassa conservazione.

E' una tipologia che bisogna conoscerla, se reputi il prezzo basso prendila..

Comunque se non ti fidi la prendo io..:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno eracle62 queste tipo di monete é difficile che si trovano in Fdc secondo me questa arriva al BB+-QSPL e per il prezzo proposto é un' ottimo affare se ti interessa la puoi prendere tranquillamente perché io non la prendo non si devono lasciare andare via queste occasioni se la prendi e vuoi fai delle foto migliori e la posti ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispetto il tuo giudizio sulla conservazione ,ma io ho un parere diverso sulle monete borboniche specialmente quelle in rame dove difficile o quasi impossibile trovarli in qfdc- fdc .

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia difficile trovarle in FDC è un conto; che questa sia sia BB+/qSPL è davvero ben altra cosa. Il fatto che una moneta sia impossibile da trovarsi in FDC non fa automaticamente elevare il grado di tutte le conservazioni inferiori. Un MB rimane MB anche se dovesse essere l'esemplare migliore conosciuto, al limite lo si può indicare con MB, conservazione eccezionale per il tipo.

Questa anche per me complessivamente non arriva a BB.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Rispetto il tuo giudizio sulla conservazione ,ma io ho un parere diverso sulle monete borboniche specialmente quelle in rame dove difficile o quasi impossibile trovarli in qfdc- fdc .

Ciao Paolo, lungi da me polemiche o altro su qualsiasi cosa, tu stesso hai scritto che il prezzo era troppo basso per questa moneta (per te in ottima conservazione), e non ti spiegavi il perchè. Il motivo del prezzo troppo basso è proprio questo... la conservazione bassa. Per imparare a valutare lo stato di conservazione di una moneta, ci vogliono tanti anni d'esperienza e tutti, e dico tutti...  da ragazzi hanno preso delle fregature, compreso me naturalmente. Poi non ci veniamo a lamentare che abbiamo comprato e strapagato una moneta sopravvalutata, come fanno molti anche su questo forum. Il mio consiglio che do ai giovani su questo argomento è quello di studiare, soprattutto guardare migliaia di monete messe all'asta da case  molto serie dove lo stato di conservazione non si discute. Lasciamo perdere ciò che scrivono sulle conservazioni i molti venditori improvvisati sul noto sito.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, dareios it dice:

Ciao Paolo, lungi da me polemiche o altro su qualsiasi cosa, tu stesso hai scritto che il prezzo era troppo basso per questa moneta (per te in ottima conservazione), e non ti spiegavi il perchè. Il motivo del prezzo troppo basso è proprio questo... la conservazione bassa. Per imparare a valutare lo stato di conservazione di una moneta, ci vogliono tanti anni d'esperienza e tutti, e dico tutti...  da ragazzi hanno preso delle fregature, compreso me naturalmente. Poi non ci veniamo a lamentare che abbiamo comprato e strapagato una moneta sopravvalutata, come fanno molti anche su questo forum. Il mio consiglio che do ai giovani su questo argomento è quello di studiare, soprattutto guardare migliaia di monete messe all'asta da case  molto serie dove lo stato di conservazione non si discute. Lasciamo perdere ciò che scrivono sulle conservazioni i molti venditori improvvisati sul noto sito.  

condivido in pieno ed aggiungo che anche qui sul forum spesso si esagera nello stimare le conservazioni di monete che giornalmente vengono postate,consiglio di farsi una certa esperienza fino a quando non si è in grado di stimare le monete da soli,ovviamente un parere è sempre gradito se rimane nei limiti dell'obbiettività...

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Salve ho visto una inserzione di una moneta da 5 grani secondo me la moneta è in ottima conservazione ma il prezzo lo vedo troppo basso ma mi sfugge qualcosa che fa abbassare il prezzo grazie a chi mi risponde.

Cattura5granax.PNG

Cattura5grani.PNG

Ciao Paolo. Moneta bella ma che a vedere sembra aver subito una pulizia aggressiva, oltre ai graffi sul rovescio anche il colore del metallo non mi convince del tutto. La luce della foto non aiuta, ma io la vedo lucida in certi punti, ha proprio l'apparenza del rame pulito. Concordo con gli altri che la moneta non arriva assolutamente al bb e forse nemmeno al qbb pieno, per via dei graffi e dell'usura sul volto di Ferdinando. Il giro della legenda sia al dritto che al rovescio, invece è ancora ben apprezzabile e non presenta debolezze che di solito sono frequenti. Io per la cifra a cui è proposta non la prenderei però se ti piace non è una follia. L'esemplare che posti è la variante con le sigle dell'incisore vicino alla seduta, con un punto dopo la B. e un altro punto a chiudere la legenda (PUBLICA.) non come nell'esemplare che allego, con le sigle lontane e in cui il puntino dopo la B. di Beninati chiude la legenda.  Anche il ritratto è diverso.Saluti. SAM_1460.thumb.JPG.f0bb5f48d969ced58b9c606b3f6d17e2.JPGSAM_1462.thumb.JPG.8236a18d44eb513b90f7bbecdfd5cd17.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Asclepia non ero intenzionato a prenderla ho notato soltanto la differenza di prezzo con altri esemplari messi peggio e con prezzi molto elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.