Vai al contenuto
IGNORED

Valore odierno Corona austro-ungarica nel vino

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono Alvise e mi occupo di enoturismo, spero di aver postato nella sezione corretta. Durante un tour un turista ha chiesto alla guida quanto costava nel una delle prime bottiglie di pinot nero altoatesino (siamo a cavallo tra l'800 ed il '900). Da una serie di ricerche sono venuto a conoscenza del prezziario di queste (in allegato). Questo riporta un prezzo di vendita pari a 1.30 K (corone suppongo). Mi chiedevo quindi a che valore corrispondesse ai giorni nostri, chiedo quindi un parere a Voi esperti.

Grazie 

prezziario_pinotN.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Benvenuto Alvise :)

Negli anni che citi, a cavallo tra XIX e XX secolo, il valore della corona austroungarica era parificato a quello della lira italiana (1 corona = 1 lira), quindi, utilizzando uno di quei siti che convertono in euro il valore della lira degli anni passati, si ottiene che 1,30 lire (e dunque anche 1,30 corone) del 1899 equivalgono a 5,61 euro di oggi. Direi che come prezzo di una bottiglia di onesto pinot comprata al supermercato, più o meno dovremmo esserci :D (discorso diverso, ovviamente, per il consumo al ristorante).

Questo è il sito che ho utilizzato per la conversione, puoi divertirti anche tu con gli altri prezzi della lista, e vedere se corrispondono a quelli odierni.

https://inflationhistory.com/

petronius :)

• Grazie 1

Inviato

Caro Petronius, 

ti ringrazio molto per la tua esaustiva risposta. Controllerò tutti i vari prezzi sul sito che mi hai gentilmente indicato.

Beh, considerato lo scenario (vitivinicolo) del Tirolo a quei tempi: produzione di vino sfuso per il ricco nord, direi che il risultato è più che plausibile. Il Pinot Nero di allora era una produzione davvero di nicchia e di volumi estremamente ridotti. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.