Vai al contenuto
IGNORED

4 Tornesi 1800 approfondimenti


Risposte migliori

Cari amici vorrei mostrarvi questo 4 Tornesi 1800 con un conio strano almeno non mi era mai capitato prima secondo voi da cosa è dipeso? Grammi 12,1 Diametro mm.28,7

Difetto,falso o ??

4 Tornesi 180020180720_0003.jpg

4 Tornesi 180020180720_0002.jpg

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @favaldar, complimenti per questo bel 4 Tornesi 1800.

Autentico e raro.

Quella "screpolatura" al rovescio è la prima che osservo in una moneta in rame borbonica.

Saluti,

Rocco 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sopra FERDINAN si vede una doppia battitura,sembra uno scivolamente del conio,un doppio bordo........al D/ ci sono piccolissime porosità.

Quello che mi par strano è che non vedo segni d'usura o almeno grossi segni, sembrano solo difetti, al D/ e al contorno uguali e al R/ cosi.

Non riesco a classificarla.

Grazie Rocco anch'io è la prima che vedo.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto del dr non aiuta, ma dai caratteri della legenda si capisce che è in alta conservazione. Ricordo che i 4 tornesi vennero fabbricati "bassi" molto bassi...e a volte questo si confonde con usura. Se il rv è immacolato, presumo al il dr. Riguardo al Tondello, siamo nel pieno della Restaurazione di Ferdinando IV e in zecca il Ruffo fece coniare è ribattere quello che c'era. Il rame...scarseggiava anche... e non andarono troppo per il sottile...con i controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni "selettivi" utenti..chiedono sempre documenti; qui ci sono: tempo fa promisi  a @Rocco68 che prima o poi avrei beccato un 4 T ribattuto su un 4 Repubblicano...a meno che il Perger non fu talmente bravo da nascondere le vecchie impronte. Non tutti vennero ribattuti.. alcuni vennero coniati su Tondelli già pronti per i Repubblicani.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, favaldar dice:

Come la classificheresti?

Questa come foto è più chiara ma l'altra postata rispecchia più il colore vero,in mano è rossiccia.

1800.jpg

Ciao, interessante moneta, la stessa screpolature mi è capitato di osservarla su un 8 tornesi del 1797, sia al dritto che al rovescio... 

Dalle foto del dritto sembra di intravedere dei piccoli forellini tipici delle fusioni... 

Puoi postare una foto del taglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


La fusione non lascia segni di ribattitura come ci sono in FERDINAN e nel R/ le scritte non hanno la stessa screpolatura dei fondi,segno di battitura sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, favaldar dice:

La fusione non lascia segni di ribattitura come ci sono in FERDINAN e nel R/ le scritte non hanno la stessa screpolatura dei fondi,segno di battitura sopra.

Questo può verificarsi nel caso il tondello fosse stato realizzato per fusione e poi coniato, infatti è quello che penso sia avvenuto, e non sarebbe il primo caso...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, favaldar dice:

Tutte le opinioni sono ben accette ma se si leggono tutti i post si capisce che la fusione non è per questo tondello.?

Buonasera Favaldar, io sono d'accordo con chi afferma che il tuo bel 4 Tornesi 1800 sia coniato e non ottenuto per fusione.

Questa tipologia di moneta nasce già con difetti :  conio dai rilievi bassi al dritto, decentrate, ribattiture, fantasmini, infine le leghe di rame non proprio "pulite".

Chi ha avuto modo di poter visionare più pezzi di questa tipologia, avrà notato le imperfezioni nelle superfici, i buchi dovuti alla corrosione e per finire la pulizia di trovatori inetti.

Molti si presentano spatinati e mal puliti.

Il taglio poco impresso .....secondo me è dovuto alla sua lunga circolazione.

Ho in collezione un 6 Tornesi 1800 falso d'epoca ottenuto per coniazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre se fosse effettivamente un tondello preparato per fusione questo spiegherebbe anche il perché i campi al rovescio si presentano rugosi e non perfettamente lisci, ciò accade quando il metallo raffredda troppo in fretta senza che si sia insediato in tutte le parti della forma e in modo completo... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao. Li vedo solo io i segni di bulinatura al rovescio?? sono ben evidenti attorno al valore 4 , attorno a SI  di TORNESI e sulla data...almeno dalle foto io vedo questo, ma potrei sbagliarmi!

Ciao Asclepia, è stata bulinata per far risaltare il valore e altri particolari......ma questo non toglie alla sua genuinità 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.