Vai al contenuto
IGNORED

20 lire città del vaticano in oro


gionatan

Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Mi è capitata una moneta un pò strana e cioè un 20 lire città del Vaticano 1950 Pio XII in ORO,non sono riuscito a trovarla da nessuna parte,sembra ne sia stata fatta una sola!! ho provato a pesarla e ad analizzarne il materiale e mi risulta oro 900 il peso è gr.6,45 e il diam 21,85 la firma del creatore è Giampaoli ed è perfettamente incisa senza sbavature e leggerezza di conio per cui deduco che la moneta sia autentica ma introvabile su tutti i cataloghi,è uguale al 100 lire ma questa ha il valore di 20 lire.

Vi chiedo cortesemente di darmi qualche delucidazione in merito e vi ringrazio tantissimo augurandovi una buona giornata

20 lire giusto.jpg

20 lire giusto1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera gionatan moneta non riportata nei cataloghi perchè secondo il mio parere non è una moneta ci sono tante cose che non coincidono immagini diritto e rovescio sono quelle delle 100 lire Pio XII ma nel tuo c'è L.20 poi il peso e il diametro delle 100 lire non corrispondono perche pesano 5,19 g.e diam.20,7mm  perciò se tu dici che il metallo è oro può essere una moneta medaglia da investimento dato che ha le stesse caratteristiche di un marengo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera !

20 lire oro con peso 6,45 grammi ed. 21 mm sarebbe l'unico marengo del vaticano, Pio IX e non Pio XII. Dell'anno 1950 in oro mi risulta esistere  la moneta da 100 lire (di pari sembianze per fronte e verso). 

"sembra ne sia stata fatta una sola"     una sola? forse...

Tennison

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte,lo sò che è uguale come diritto e rovescio al 100 lire e trovo alquanto improbabile fare un falso in oro con valore di 20 lire usando maggior oro in quanto come peso questa moneta è superiore al 100 lire,provo ancora a cercare tra le medaglie/monete dopodichè scrivo direttamente al servizio numismatico della Santa Sede.

Per ora vi ringrazio tantissimo e nel caso riusciste a scoprire altre cose comunicatemele,sono proprio curioso di saperne di più e io farò altrettanto per informarvi di eventuali mie scoperta

vi auguro un buon fine settimana e saluto cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un falso. Per "falso" si intende una riproduzione di una moneta esistente, di solito a scopo di lucro. Non è una riproduzione, è una creazione di fantasia, ma siccome riporta un valore facciale, la firma dell'incisore e immagini del fronte e verso pari al 100 lire ed è mancante della R di riproduzione non è neanche una medaglia. Sembra poi che il diametro non corrisponda al marengo ne alla cento lire. Certo non ho visto l'oggetto e mi risulta difficile dubitare che sia d'oro visto che tu lo dichiari e devo crederti. 

Un cordiale saluto

Tennison

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è in oro,provato con tastatura risulta 900 di titolo , non con acidi che potrebbe essere placcato,questo è oro massiccio.

cmq grazie per l'interessamento se trovi qualche altra notizia comunicamelo te ne sarò grato

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno carissimi amici

Dopo una settimana di continue ricerche e dopo aver interpellato periti e case d'asta arrivo a una conclusione,strana ma plausibile al caso.

La moneta è stata fatta per fare impazzire periti e collezionisti in quanto nessun catalogo e ripeto nessun catalogo la riporta....continuerò le ricerche ma ormai la speranza di trovarne una simile si è ormai affievolita,resta sempre la preghiera per chi dovesse per caso scoprire qualcosa di comunicarmelo.

Per ora ringrazio tutti quelli che hanno dedicato un pò del loro tempo alla mia richiesta e vi auguro una buona continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti


ho interpellato anche Gaudenzi Giovanni e anche lui non sà darmi spiegazioni su quella moneta,provo ancora con Montenegro e poi chiudo l'argomento 20 lire al limite lo posso sempre vendere al peso dell'oro

grazie per l'email,ti auguro un buon fine settimana e nel caso fortuito che venga a capo di qualcosa sarà mia cura informare tutti quelli che si sono interessati al mio problema

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, gionatan dice:

20 lire al limite lo posso sempre vendere al peso dell'oro

Fossi in te non lo farei. A peso sono poco più di 200 euro, non credo sia una cifra che ti cambi la vita, e un domani potrebbe venir fuori che si tratta davvero di un qualcosa di raro.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, petronius arbiter dice:

Fossi in te non lo farei. A peso sono poco più di 200 euro, non credo sia una cifra che ti cambi la vita, e un domani potrebbe venir fuori che si tratta davvero di un qualcosa di raro.

petronius :)

Concordo pienamente! Io la conserverei gelosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io la terrei in cassaforte.(magari ne hanno fatto solo quell esemplare molto improbabile ma chi lo sa)

Potrebbe essere una moneta progetto o prova e se i periti numismatici non la conoscono la cosa diventa interessante e intrigante.

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


sposo anch'io il partito del conservarla, anche perchè il fatto che non abbia il marchio dell'oro (quello dei gioielli) mi sembra suggerir l'ufficialità dell'emissione.

in ogni caso è un oggetto veramente interessante

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/7/2018 alle 18:51, gionatan dice:

ho interpellato anche Gaudenzi Giovanni e anche lui non sà darmi spiegazioni su quella moneta,provo ancora con Montenegro e poi chiudo l'argomento 20 lire al limite lo posso sempre vendere al peso dell'oro

grazie per l'email,ti auguro un buon fine settimana e nel caso fortuito che venga a capo di qualcosa sarà mia cura informare tutti quelli che si sono interessati al mio problema

Non scherziamo...:shok:

Custodiscitela finchè non riesci a svelare l'arcano..:good:

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti

scusate il ritardo nel rispondere ma mi sono allontanato da casa per alcuni giorni e non avevo il pc con me.

me l'ha data un signore che commercia in monete d'oro e mi ha detto che monete come quella ne aveva vista solo una parecchi anni fà e che questa faceva parte di una collezione del padre di un suo amico (poi sai,ognuno la racconta come vuole ).

comunque era già mia intenzione tenerla ben custodita in attesa di qualche sviluppo quando ho detto che l'avrei venduta a peso d'oro la mia era una battuta in quanto sono curioso di vedere come finisce la storia

un saluto a tutti e grazie dei vostri consigli i quali sono sempre ben accetti

Link al commento
Condividi su altri siti


salve volevo farle sapere che ho anch io una moneta uguale alla sua se per caso venisse a conoscenza di qualche ulteriore informazione le.sarei grato se me lo.facesse sapere 

Modificato da saimon
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, saimon dice:

salve volevo farle sapere che ho anch io una moneta uguale alla sua se per caso venisse a conoscenza di qualche ulteriore informazione le.sarei grato se me lo.facesse sapere 

Buonasera, gentilmente potrebbe postare una foto della sua moneta? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Alex-Vee dice:

Buonasera, gentilmente potrebbe postare una foto della sua moneta? Grazie 

salve volevo farle sapere che ho anch io ho una moneta uguale alla sua se per caso venisse a conoscenza di qualche ulteriore informazione le.sarei grato se me lo.facesse sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, saimon dice:

salve volevo farle sapere che ho anch io ho una moneta uguale alla sua se per caso venisse a conoscenza di qualche ulteriore informazione le.sarei grato se me lo.facesse sapere 

Buongiorno saimon, io non sono in possesso della moneta ma volevo vedere alcune foto della sua se le è possibile inserirle. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapere l'origine ( chi l'ha coniata e perchè) forse non è possibile, di certo NON è una prova tanto meno uno "sbaglio" del Vaticano.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.