Gallienus Inviato 22 Luglio, 2018 #1 Inviato 22 Luglio, 2018 Buongiorno a tutti cari amici di Napoli e Sicilia, osservando il mio ultimo acquisto, un 12 tarì dell'VIII tipo, tipologia per cui ho una insana passione, ho notato una cosa veramente curiosa - almeno per me: il contorno, che reca la legenda SUB BONO PRINCIPE NULLA DOLO VIA, reca la seconda parte dell'iscrizione rovesciata rispetto alla prima, come se metà della ghiera fosse stata montata al contrario. Vi mostro delle foto, piuttosto brutte (scusate ma sono in vacanza e ho solo lo smartphone per fotografare) ma che comunque dovrebbero chiarire la questione. Vorrei chiedere ai vari esperti - @francesco77 @Rex Neap @gennydbmoney @Rocco68 @eracle62 e tutti gli altri, se conoscevano già questa stranezza. Grazie a chi vorrà intervenire! 3 Cita
Rocco68 Inviato 22 Luglio, 2018 #2 Inviato 22 Luglio, 2018 @Gallienus, posta anche le facce del 12 Tari' Cita
Gallienus Inviato 22 Luglio, 2018 Autore #3 Inviato 22 Luglio, 2018 Ecco le foto della moneta... 1 Cita
borbonik Inviato 22 Luglio, 2018 #4 Inviato 22 Luglio, 2018 Molto particolare, al rovescio si nota la A di INFANS sostituita dalla V . 1 Cita
paoloilmarinaio Inviato 22 Luglio, 2018 #5 Inviato 22 Luglio, 2018 Ciao Gallienus bel 12 tarí lancio una mia ipotesi moneta tosata e legenda rifatta al contrario. Cita
gennydbmoney Inviato 22 Luglio, 2018 #6 Inviato 22 Luglio, 2018 1 ora fa, Gallienus dice: Buongiorno a tutti cari amici di Napoli e Sicilia, osservando il mio ultimo acquisto, un 12 tarì dell'VIII tipo, tipologia per cui ho una insana passione, ho notato una cosa veramente curiosa - almeno per me: il contorno, che reca la legenda SUB BONO PRINCIPE NULLA DOLO VIA, reca la seconda parte dell'iscrizione rovesciata rispetto alla prima, come se metà della ghiera fosse stata montata al contrario. Vi mostro delle foto, piuttosto brutte (scusate ma sono in vacanza e ho solo lo smartphone per fotografare) ma che comunque dovrebbero chiarire la questione. Vorrei chiedere ai vari esperti - @francesco77 @Rex Neap @gennydbmoney @Rocco68 @eracle62 e tutti gli altri, se conoscevano già questa stranezza. Grazie a chi vorrà intervenire! ciao,bellissima tipologia per questo 12 tarì,anche se non è la mia monetazione preferita prima o poi ne metterò un esemplare in collezione... per quanto riguarda la legenda sul taglio credo proprio che è come hai già anticipato ,una delle metà della ghiera è stata montata al rovescio... 1 Cita
Rocco68 Inviato 22 Luglio, 2018 #7 Inviato 22 Luglio, 2018 44 minuti fa, paoloilmarinaio dice: Ciao Gallienus bel 12 tarí lancio una mia ipotesi moneta tosata e legenda rifatta al contrario. @Gallienus, una porzione di legenda si trova in corrispondenza della "presunta" tosatura? Cita
Gallienus Inviato 22 Luglio, 2018 Autore #8 Inviato 22 Luglio, 2018 4 minuti fa, Rocco68 dice: @Gallienus, una porzione di legenda si trova in corrispondenza della "presunta" tosatura? La legenda è integralmente presente su tutto il contorno della moneta, quindi non credo sia stata tosata. Cita
Gallienus Inviato 22 Luglio, 2018 Autore #10 Inviato 22 Luglio, 2018 8 minuti fa, Rocco68 dice: Potresti comunicarci il suo peso? 27.11 grammi Cita
lamanna921 Inviato 22 Luglio, 2018 #12 Inviato 22 Luglio, 2018 50 minuti fa, Rocco68 dice: MIR Sicilia Ciao Rocco, peso nella norma,secondo me metà ghiera montata al rovescio. il MIR Sicilia riporta il 12 tarì del 1810 senza sigle (640/5 Sp.140) NC . credo che si almeno RRR cosa ne pensi?. saluti Michele Cita
Rocco68 Inviato 22 Luglio, 2018 #13 Inviato 22 Luglio, 2018 9 minuti fa, lamanna921 dice: Ciao Rocco, peso nella norma,secondo me metà ghiera montata al rovescio. il MIR Sicilia riporta il 12 tarì del 1810 senza sigle (640/5 Sp.140) NC . credo che si almeno RRR cosa ne pensi?. saluti Michele Buonasera Amico mio, Sono certo che la moneta di Gallienus sia molto rara con la variante nel taglio. NC non è proprio il grado di rarita' del 12 Tari' 1810 senza sigle. Saluti, Rocco 1 Cita
eracle62 Inviato 22 Luglio, 2018 #14 Inviato 22 Luglio, 2018 6 ore fa, gennydbmoney dice: ciao,bellissima tipologia per questo 12 tarì,anche se non è la mia monetazione preferita prima o poi ne metterò un esemplare in collezione... per quanto riguarda la legenda sul taglio credo proprio che è come hai già anticipato ,una delle metà della ghiera è stata montata al rovescio... Esattamente, parte montata al contrario. Tipologia molto ma molto ostica. 12 Tari di questa tipologia anche il meno comune è raro lo stesso.. Complimenti per l'acchiapoo. Eros 1 Cita
sicil_rex Inviato 26 Luglio, 2018 #15 Inviato 26 Luglio, 2018 Complimenti per la variante. Ora però ne ho un altra da cercare?? 1 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..