toratoratora Inviato 26 Luglio, 2018 #1 Inviato 26 Luglio, 2018 (modificato) cosa ne pensate. Vi mando i miei complimenti per il servizio gratuito che donate. Modificato 26 Luglio, 2018 da toratoratora Cita
Emilio Siculo Inviato 27 Luglio, 2018 #3 Inviato 27 Luglio, 2018 Sembrerebbe Settimio Severo ES 1 Cita
karnescim Inviato 27 Luglio, 2018 #4 Inviato 27 Luglio, 2018 (modificato) anche a me sembra Settimio severo per esempio questo è un dupondio RIC 735 Septimius Severus, Dupondius, Rome, AD 196. 22mm; 9 g. L SEPT SEV PERT AVG IMP VIII, radiate head right. / SECVRITAS PVBLICA S-C, Securitas, draped, seated left, holding globe on extended right hand, left hand on arm of throne, over which a fold of drapery falls. RIC 735. @toratoratora magari aggiungere dimensioni e peso potrebbe essere rilevante Modificato 27 Luglio, 2018 da karnescim 1 Cita
toratoratora Inviato 27 Luglio, 2018 Autore #5 Inviato 27 Luglio, 2018 siete veramente incommensurabili la moneta è 14 grammi Cita
leonumi67 Inviato 28 Luglio, 2018 #6 Inviato 28 Luglio, 2018 21 ore fa, karnescim dice: anche a me sembra Settimio severo per esempio questo è un dupondio RIC 735 Septimius Severus, Dupondius, Rome, AD 196. 22mm; 9 g. L SEPT SEV PERT AVG IMP VIII, radiate head right. / SECVRITAS PVBLICA S-C, Securitas, draped, seated left, holding globe on extended right hand, left hand on arm of throne, over which a fold of drapery falls. RIC 735. @toratoratora magari aggiungere dimensioni e peso potrebbe essere rilevante A me pare più un asse... Diametro? 2 Cita Awards
eliodoro Inviato 28 Luglio, 2018 #7 Inviato 28 Luglio, 2018 (modificato) Il 26/7/2018 alle 20:39, toratoratora dice: cosa ne pensate. Vi mando i miei complimenti per il servizio gratuito che donate. Ciao a tutti Penso si tratti di un sesterzio, al rovescio potrebbe essere rappresentata la Pax saluti Eliodoro Modificato 28 Luglio, 2018 da eliodoro 1 Cita
karnescim Inviato 28 Luglio, 2018 #8 Inviato 28 Luglio, 2018 io facendo una ricerca veloce ho trovato solo quel dupondio che ho riportato come esempio, sicuramente con 14 grammi sembra piu un sesterzio che un asse o un dupondio, penso che non sia troppo comune data la scarsità di immagini rispetto alla quantità di esemplari in rete, sentiamo chi ha più materiale di confronto per un giudizio definitivo 1 Cita
profausto Inviato 28 Luglio, 2018 #9 Inviato 28 Luglio, 2018 dovresti verificare il peso….. a me pare questo sesterzio https://www.acsearch.info/search.html?id=180391 1 Cita
eliodoro Inviato 28 Luglio, 2018 #10 Inviato 28 Luglio, 2018 Bel colpo allora..un sesterzio rarissimo.. Cita
toratoratora Inviato 28 Luglio, 2018 Autore #11 Inviato 28 Luglio, 2018 (modificato) 24 minutes ago, eliodoro said: Bel colpo allora..un sesterzio rarissimo.. ciao eliodoro questo tuo commento mi fà enormemente felice. Modificato 28 Luglio, 2018 da toratoratora Cita
Tharsu52 Inviato 28 Luglio, 2018 #12 Inviato 28 Luglio, 2018 Innanzitutto complimenti per la moneta ma vorrei intromettermi in discussione per sollevare un dubbio, può con 14 grammi di peso come dichiarato trattarsi di un sesterzio? Cita
toratoratora Inviato 28 Luglio, 2018 Autore #13 Inviato 28 Luglio, 2018 7 minutes ago, toratoratora said: ciao eliodoro questo tuo commento mi fà enormemente felice la circonferenza è di quasi 6 cm. circonferenza 8 diametro 2,6 Cita
toratoratora Inviato 28 Luglio, 2018 Autore #14 Inviato 28 Luglio, 2018 5 minutes ago, Tharsu52 said: Innanzitutto complimenti per la moneta ma vorrei intromettermi in discussione per sollevare un dubbio, può con 14 grammi di peso come dichiarato trattarsi di un sesterzio? ciao tharsu52 purtroppo non sò. Cita
eliodoro Inviato 29 Luglio, 2018 #15 Inviato 29 Luglio, 2018 Il peso è effettivamente basso.. teniamo conto però che il peso dei sesterzi di Settimio Severo è abbastanza variabile ( basta dare un'occhiata su a search) si va dai 25 ai 15 g...in generale, il fatto che la legenda non c'è sostanzialmente, mi fa ipotizzare che possa essere un sesterzio coniato su di un tondello più piccolo.. però se di trova un asse con lo stesso rovescio, lo potremmo esaminare e quindi a giungere ad altra attribuzione. saluti Eliodoro Cita
toratoratora Inviato 29 Luglio, 2018 Autore #16 Inviato 29 Luglio, 2018 1 hour ago, eliodoro said: Il peso è effettivamente basso.. teniamo conto però che il peso dei sesterzi di Settimio Severo è abbastanza variabile ( basta dare un'occhiata su a search) si va dai 25 ai 15 g...in generale, il fatto che la legenda non c'è sostanzialmente, mi fa ipotizzare che possa essere un sesterzio coniato su di un tondello più piccolo.. però se di trova un asse con lo stesso rovescio, lo potremmo esaminare e quindi a giungere ad altra attribuzione. saluti Eliodoro ok stò cercando in rete, sei stato veramente grandissimo ti meriteresti un bel ☕ che ti offrirò se mi troverò in zona tua. Posso chiederti quanto varrebbe un sesterzio così raro? Non riesco a mettere altri ''mi piace'' altrimenti te lo aggiungerei, felicissima giornata. Cita
toratoratora Inviato 29 Luglio, 2018 Autore #17 Inviato 29 Luglio, 2018 e comunque una bella ? a tutti voi carissimi che date il vostro tempo gratuitamente quì dentro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..