Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

cosa ne pensate. Vi mando i miei complimenti per il servizio gratuito che donate.

romana...thumb.jpg.28dcbac64a842e10ee73f6ef1900083e.jpg1395129058_ROMANA..thumb.jpg.d7846bc63440c2a981e1bfc38a43995b.jpg

Modificato da toratoratora

Inviato (modificato)

anche a me sembra Settimio severo

per esempio questo è un dupondio

RIC_0735.jpg

RIC 735 Septimius Severus, Dupondius, Rome, AD 196. 22mm; 9 g. L SEPT SEV PERT AVG IMP VIII, radiate head right. / SECVRITAS PVBLICA S-C, Securitas, draped, seated left, holding globe on extended right hand, left hand on arm of throne, over which a fold of drapery falls. RIC 735.

@toratoratora magari aggiungere dimensioni e peso potrebbe essere rilevante

Modificato da karnescim
  • Mi piace 1

Inviato

siete veramente incommensurabili la moneta è 14 grammi

Inviato

21 ore fa, karnescim dice:

anche a me sembra Settimio severo

per esempio questo è un dupondio

RIC_0735.jpg

RIC 735 Septimius Severus, Dupondius, Rome, AD 196. 22mm; 9 g. L SEPT SEV PERT AVG IMP VIII, radiate head right. / SECVRITAS PVBLICA S-C, Securitas, draped, seated left, holding globe on extended right hand, left hand on arm of throne, over which a fold of drapery falls. RIC 735.

@toratoratora magari aggiungere dimensioni e peso potrebbe essere rilevante

A me pare più un asse... Diametro?

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)
Il 26/7/2018 alle 20:39, toratoratora dice:

cosa ne pensate. Vi mando i miei complimenti per il servizio gratuito che donate.

romana...thumb.jpg.28dcbac64a842e10ee73f6ef1900083e.jpg1395129058_ROMANA..thumb.jpg.d7846bc63440c2a981e1bfc38a43995b.jpg

Ciao  a tutti

3152558.m.jpg

Penso si tratti di un sesterzio, al rovescio potrebbe essere rappresentata la Pax

saluti Eliodoro

1.JPG

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

io facendo una ricerca veloce ho trovato solo quel dupondio che ho riportato come esempio, sicuramente con 14 grammi sembra piu un sesterzio che un asse o un dupondio, penso che non sia troppo comune data la scarsità di immagini rispetto alla quantità di esemplari in rete, sentiamo chi ha più materiale di confronto per un giudizio definitivo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
24 minutes ago, eliodoro said:

Bel colpo allora..un sesterzio rarissimo..

ciao eliodoro questo tuo commento mi fà enormemente felice. IMG_20180728_222807.thumb.jpg.ac9866f890754979fa8cd26e9954f99f.jpg

Modificato da toratoratora

Inviato

Innanzitutto complimenti per la moneta ma vorrei intromettermi in discussione per sollevare un dubbio, può con 14 grammi di peso come dichiarato trattarsi di un sesterzio?

Inviato
7 minutes ago, toratoratora said:

ciao eliodoro questo tuo commento mi fà enormemente felice la circonferenza è di quasi 6 cm. IMG_20180728_222807.thumb.jpg.ac9866f890754979fa8cd26e9954f99f.jpg

circonferenza 8 diametro 2,6

Inviato
5 minutes ago, Tharsu52 said:

Innanzitutto complimenti per la moneta ma vorrei intromettermi in discussione per sollevare un dubbio, può con 14 grammi di peso come dichiarato trattarsi di un sesterzio?

ciao tharsu52 purtroppo non sò.

Inviato

Il peso è effettivamente basso.. teniamo conto però che il peso dei sesterzi di Settimio Severo è abbastanza variabile ( basta dare un'occhiata su a search) si va dai 25 ai 15 g...in generale, il fatto che la legenda non c'è sostanzialmente, mi fa ipotizzare che possa essere un sesterzio coniato su di un tondello più piccolo.. però se di trova un asse con lo stesso rovescio, lo potremmo esaminare e quindi a giungere ad altra  attribuzione. saluti Eliodoro

Inviato
1 hour ago, eliodoro said:

Il peso è effettivamente basso.. teniamo conto però che il peso dei sesterzi di Settimio Severo è abbastanza variabile ( basta dare un'occhiata su a search) si va dai 25 ai 15 g...in generale, il fatto che la legenda non c'è sostanzialmente, mi fa ipotizzare che possa essere un sesterzio coniato su di un tondello più piccolo.. però se di trova un asse con lo stesso rovescio, lo potremmo esaminare e quindi a giungere ad altra  attribuzione. saluti Eliodoro

ok stò cercando in rete, sei stato veramente grandissimo ti meriteresti un bel  che ti offrirò se mi troverò in zona tua. Posso chiederti quanto varrebbe un sesterzio così raro? Non riesco a mettere altri ''mi piace'' altrimenti te lo aggiungerei, felicissima giornata.

Inviato

e comunque una bella ? a tutti voi carissimi che date il vostro tempo gratuitamente quì dentro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.