Rocco68 Inviato 4 Agosto, 2018 #1 Inviato 4 Agosto, 2018 (modificato) Buon sabato a tutti, come da titolo della discussione vorrei un vostro parere su questo tondello, un 5 Tornesi 1798 in bassa conservazione. Nonostante in tutti questi anni di collezionismo, ricerca e studio sulle varianti da Ferdinando IV fino alla fine del Regno delle due Sicilie.....ne abbia viste di curiosità e stranezze varie....su monete ufficiali e falsi d'epoca, ora mi trovo ad inquadrare questa moneta: FERDINANDO IV 5 Tornesi 1798, Diametro 28 mm Peso 11,60 grammi, Il metallo è sicuramente rame, ed ha lungamente circolato, vista l'usura nei rilievi. Quello che mi chiedo e vi chiedo: È una coniazione d'emergenza ( e nel 1798 abbiamo un esempio nel 20 Grana della Collezione BOVI ), oppure un falso d'epoca ? Per completezza posto anche il taglio. Modificato 4 Agosto, 2018 da Rocco68 Cita
Rocco68 Inviato 4 Agosto, 2018 Autore #2 Inviato 4 Agosto, 2018 Sono certo che questo pezzo non sia stato ottenuto per fusione copiando un originale, in quanto presenta delle inesattezze nella corona d'alloro al dritto: 23 foglie, anziché 24, Per confronto posto gli altri tre pezzi della mia raccolta. 2 Cita
Rocco68 Inviato 4 Agosto, 2018 Autore #3 Inviato 4 Agosto, 2018 Altro particolare che mi fa propendere per un falso d'epoca sono i numeri del millesimo....mi sembra di averli visti così in una altra moneta. Cita
paoloilmarinaio Inviato 4 Agosto, 2018 #4 Inviato 4 Agosto, 2018 Interessante Rocco68 come diametro una via di mezzo tra il modulo stretto e il largo peso leggermente calante sotto la data sul taglio la treccia e integra o consumata. 1 Cita
Rocco68 Inviato 4 Agosto, 2018 Autore #5 Inviato 4 Agosto, 2018 (modificato) 5 minuti fa, paoloilmarinaio dice: Interessante Rocco68 come diametro una via di mezzo tra il modulo stretto e il largo peso leggermente calante sotto la data sul taglio la treccia e integra o consumata. Ciao Paolo, il peso leggermente calante sarà dovuto all'usura, Ho controllato la treccia ed è presente senza interruzioni lungo tutto il tondello. Altro particolare è che gli assi sono perfettamente allineati, come una normale moneta.....nei falsi d'epoca difficilmente si trovano così. Modificato 4 Agosto, 2018 da Rocco68 Cita
paoloilmarinaio Inviato 4 Agosto, 2018 #6 Inviato 4 Agosto, 2018 Ha anche la corona leggermente decentrata e un po inclinata ma secondo me molto usurata ma dovrebbe essere autentica. 1 Cita
Rocco68 Inviato 4 Agosto, 2018 Autore #7 Inviato 4 Agosto, 2018 Altri particolari da evidenziare per un giudizio, sono: La grossezza delle basi dei rami nella corona d'alloro e la P di diversa fattura ( da quel poco che si intravede ). Cita
paoloilmarinaio Inviato 4 Agosto, 2018 #8 Inviato 4 Agosto, 2018 Rocco68 il primo 5 tornesi a sinistra sbaglio o ha le prime 2 cifre della data ribattute. Cita
Rocco68 Inviato 4 Agosto, 2018 Autore #9 Inviato 4 Agosto, 2018 (modificato) .....quella impostazione di data....mi ricorda tanto quella del Tari dello stesso anno: con le S speculari. Che dite? Modificato 4 Agosto, 2018 da Rocco68 Cita
Rocco68 Inviato 4 Agosto, 2018 Autore #10 Inviato 4 Agosto, 2018 E il leone, nello stemma....vi sembra girato verso sinistra...o destra? Cita
lamanna921 Inviato 4 Agosto, 2018 #11 Inviato 4 Agosto, 2018 1 ora fa, Rocco68 dice: Buon sabato a tutti, come da titolo della discussione vorrei un vostro parere su questo tondello, un 5 Tornesi 1798 in bassa conservazione. Nonostante in tutti questi anni di collezionismo, ricerca e studio sulle varianti da Ferdinando IV fino alla fine del Regno delle due Sicilie.....ne abbia viste di curiosità e stranezze varie....su monete ufficiali e falsi d'epoca, ora mi trovo ad inquadrare questa moneta: FERDINANDO IV 5 Tornesi 1798, Diametro 28 mm Peso 11,60 grammi, Il metallo è sicuramente rame, ed ha lungamente circolato, vista l'usura nei rilievi. Quello che mi chiedo e vi chiedo: È una coniazione d'emergenza ( e nel 1798 abbiamo un esempio nel 20 Grana della Collezione BOVI ), oppure un falso d'epoca ? Per completezza posto anche il taglio. Ciao Rocco buonasera, per me è autentica. Saluti Michele 1 Cita
Rocco68 Inviato 4 Agosto, 2018 Autore #12 Inviato 4 Agosto, 2018 6 minuti fa, lamanna921 dice: Ciao Rocco buonasera, per me è autentica. Saluti Michele Ciao Michele, sarai d'accordo col fatto che non è un conio uscito dalla zecca di Napoli.....troppo rozzo nei particolari....non è opera dei bravi artisti e operatori di zecca. Cita
Rocco68 Inviato 4 Agosto, 2018 Autore #13 Inviato 4 Agosto, 2018 27 minuti fa, paoloilmarinaio dice: Rocco68 il primo 5 tornesi a sinistra sbaglio o ha le prime 2 cifre della data ribattute. Solo il primo 7 Cita
lamanna921 Inviato 4 Agosto, 2018 #14 Inviato 4 Agosto, 2018 10 minuti fa, Rocco68 dice: Ciao Michele, sarai d'accordo col fatto che non è un conio uscito dalla zecca di Napoli.....troppo rozzo nei particolari....non è opera dei bravi artisti e operatori di zecca. Ciao Rocco, moneta decentrata e consunta, da qui tutte le imperfezioni che hai notato. Cita
Rocco68 Inviato 4 Agosto, 2018 Autore #15 Inviato 4 Agosto, 2018 Per esperienza posso dire che queste monete del popolo, anche se consumate, decentrate, vissute, ammaccate o quasi lisce.....conservano lo stile e la bellezza di impostazione tipica e unica della zecca Napoletana. Caro Michele, posso essere d'accordo su quello che affermi a riguardo, ma la mancanza della foglia su entrambi i rami della corona d'alloro? Da quando ho visto questo pezzo sulla baia....e notando questo particolare....avrò visionato centinaia di immagini di 5 Tornesi 1798 e ad oggi non ne ho trovato nessuno. Cita
Rex Neap Inviato 4 Agosto, 2018 #16 Inviato 4 Agosto, 2018 Moneta..molto, molto difficile...per dare un giudizio definitivo: la lettera R di RC è molto, molto inventata...e la cifra del 5 in T 5 è alquanto disallineata .. e molto diversa; propenderei per il falso...tenuto conto delle osservazioni di Rocco...ma il taglio ? .... per i falsari era quasi impossibile !!! Cita
Rocco68 Inviato 4 Agosto, 2018 Autore #17 Inviato 4 Agosto, 2018 (modificato) 22 minuti fa, Rex Neap dice: Moneta..molto, molto difficile...per dare un giudizio definitivo: la lettera R di RC è molto, molto inventata...e la cifra del 5 in T 5 è alquanto disallineata .. e molto diversa; propenderei per il falso...tenuto conto delle osservazioni di Rocco...ma il taglio ? .... per i falsari era quasi impossibile !!! Grazie Pietro, il decoro a treccia nel taglio non era difficile per i falsari tentare di riprodurlo, a riguardo ho in collezione una Piastra del 1798. Modificato 4 Agosto, 2018 da Rocco68 Cita
preziosouniversitario Inviato 5 Agosto, 2018 #18 Inviato 5 Agosto, 2018 Bella moneta in questione... Io sarei del parere per una monetazione d emergenza tipo il 2 grana del 1802 che per molti è un falso ma soltanto anni dopo si è scoperto che era un conio d emergenza. Potrebbe anche esser il frutto di una falsificazione ben dettagliata per il periodo 1 1 Cita
santone Inviato 5 Agosto, 2018 #19 Inviato 5 Agosto, 2018 (modificato) mah... per me probabile falso d'epoca, i particolari dello stemma sono grossolani, per non parlare delle R C orribili, anche il fiocco e i rami sono molto grossolani Modificato 5 Agosto, 2018 da santone 1 Cita
Rocco68 Inviato 5 Agosto, 2018 Autore #20 Inviato 5 Agosto, 2018 16 minuti fa, santone dice: mah... per me probabile falso d'epoca, i particolari dello stemma sono grossolani, per non parlare delle R C orribili, anche il fiocco e i rami sono molto grossolani Grazie per l'intervento Santone, anche io l'ho considerato un falso d'epoca all'inizio.....proprio da questi particolari. Ma una volta avuto il pezzo in mano, pesato e controllato il taglio.....mi è venuto il dubbio: che senso ha creare un falso d'epoca (in Buon metallo ) di un nominale tanto piccolo, dov'è stato il guadagno per il falsario? Cita
santone Inviato 5 Agosto, 2018 #21 Inviato 5 Agosto, 2018 di nulla, dovremmo chiederlo al presunto falsario, di sicuro per me visto lo stile estremamente rozzo non si tratta di una emissione ufficiale, poi tutto può essere, i falsi d'epoca in rame ci sono : http://numismaticamente.it/numismatica-contemporanea/10-tornesi-1819-falso-depoca Cita
Rocco68 Inviato 5 Agosto, 2018 Autore #22 Inviato 5 Agosto, 2018 23 minuti fa, santone dice: di nulla, dovremmo chiederlo al presunto falsario, di sicuro per me visto lo stile estremamente rozzo non si tratta di una emissione ufficiale, poi tutto può essere, i falsi d'epoca in rame ci sono : http://numismaticamente.it/numismatica-contemporanea/10-tornesi-1819-falso-depoca Non penso sia una coniazione ufficiale della zecca Napoletana.....esempi tangibili li abbiamo con i Tarí del 1798. Di seguito due esemplari che a prima vista possono sembrare falsi d'epoca, per lo stile rozzo dei particolari. Tarí con le S speculari. Tarí di stile diverso. 2 Cita
Rocco68 Inviato 5 Agosto, 2018 Autore #23 Inviato 5 Agosto, 2018 Grazie a @paoloilmarinaio, @lamanna921, @Rex Neap, @preziosouniversitario e @santone per aver espresso il loro parere. Ripongo il 5 Tornesi in vassoio con tutti i pezzi in rame dei falsi d'epoca, con la speranza di poter un giorno scoprire di cosa veramente si tratta. Grazie di nuovo. Cita
paoloilmarinaio Inviato 6 Agosto, 2018 #25 Inviato 6 Agosto, 2018 Ciao Rocco68 siamo qui apposta ognuno per esprimere il suo parere personale rispettando i pareri di tutti, sia esperti che meno esperti. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..