Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon sabato a tutti, come da titolo della discussione vorrei un vostro parere su questo tondello, un 5 Tornesi 1798 in bassa conservazione.

Nonostante in tutti questi anni di collezionismo, ricerca e studio sulle varianti da Ferdinando IV fino alla fine del Regno delle due Sicilie.....ne abbia viste di curiosità e stranezze varie....su monete ufficiali e falsi d'epoca, ora mi trovo ad inquadrare questa moneta:

FERDINANDO IV

5 Tornesi 1798,

Diametro 28 mm

Peso 11,60 grammi,

Il metallo è sicuramente rame, ed ha lungamente circolato, vista l'usura nei rilievi.

Quello che mi chiedo e vi chiedo:

È una coniazione d'emergenza ( e nel 1798 abbiamo un esempio nel 20 Grana della Collezione BOVI ), oppure un falso d'epoca ?

20180804_180405.png

20180804_180607.png

Per completezza posto anche il taglio.

20180804_180505.png

Modificato da Rocco68

Inviato

Sono certo che questo pezzo non sia stato ottenuto per fusione copiando un originale, in quanto presenta delle inesattezze nella corona d'alloro al dritto:

23 foglie, anziché  24,

Per confronto posto gli altri tre pezzi della mia raccolta.

IMG-20180804-WA0015.jpg

IMG-20180804-WA0016.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Altro particolare che mi fa propendere per un falso d'epoca sono i numeri del millesimo....mi sembra di averli visti così  in una altra moneta.

20180804_181845.png

20180804_181913.png

20180804_181954.png

Inviato

Interessante Rocco68 come diametro una via di mezzo tra il modulo stretto e il largo peso leggermente calante sotto la data sul taglio la treccia e integra o consumata.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Interessante Rocco68 come diametro una via di mezzo tra il modulo stretto e il largo peso leggermente calante sotto la data sul taglio la treccia e integra o consumata.

Ciao Paolo, il peso leggermente calante sarà dovuto all'usura, 

Ho controllato la treccia ed è presente senza interruzioni lungo tutto il tondello.

Altro particolare è che gli assi sono perfettamente allineati, come una normale moneta.....nei falsi d'epoca difficilmente si trovano così. 

Modificato da Rocco68

Inviato

Ha  anche la corona leggermente decentrata e un po inclinata ma secondo me molto usurata ma dovrebbe essere autentica.

• Grazie 1

Inviato

Altri particolari da evidenziare per un giudizio, sono:

La grossezza delle basi dei rami nella corona d'alloro e la P di diversa fattura ( da quel poco che si intravede ).

Inviato

Rocco68 il primo 5 tornesi a sinistra sbaglio o ha le prime 2 cifre della data ribattute.

Inviato (modificato)

.....quella impostazione di data....mi ricorda tanto quella del Tari dello stesso anno:  con le S speculari.

20180804_192430.png

Che dite?

20180804_181954.png

Modificato da Rocco68

Inviato

E il leone, nello stemma....vi sembra girato verso sinistra...o destra?

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Buon sabato a tutti, come da titolo della discussione vorrei un vostro parere su questo tondello, un 5 Tornesi 1798 in bassa conservazione.

Nonostante in tutti questi anni di collezionismo, ricerca e studio sulle varianti da Ferdinando IV fino alla fine del Regno delle due Sicilie.....ne abbia viste di curiosità e stranezze varie....su monete ufficiali e falsi d'epoca, ora mi trovo ad inquadrare questa moneta:

FERDINANDO IV

5 Tornesi 1798,

Diametro 28 mm

Peso 11,60 grammi,

Il metallo è sicuramente rame, ed ha lungamente circolato, vista l'usura nei rilievi.

Quello che mi chiedo e vi chiedo:

È una coniazione d'emergenza ( e nel 1798 abbiamo un esempio nel 20 Grana della Collezione BOVI ), oppure un falso d'epoca ?

20180804_180405.png

20180804_180607.png

Per completezza posto anche il taglio.

20180804_180505.png

Ciao Rocco buonasera, per me è autentica. Saluti Michele

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, lamanna921 dice:

Ciao Rocco buonasera, per me è autentica. Saluti Michele

Ciao Michele, sarai d'accordo col fatto che non è un conio uscito dalla zecca di Napoli.....troppo rozzo nei particolari....non è opera dei bravi artisti e operatori di zecca.

Inviato
27 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Rocco68 il primo 5 tornesi a sinistra sbaglio o ha le prime 2 cifre della data ribattute.

Solo il primo 7

Inviato
10 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Michele, sarai d'accordo col fatto che non è un conio uscito dalla zecca di Napoli.....troppo rozzo nei particolari....non è opera dei bravi artisti e operatori di zecca.

Ciao Rocco, moneta  decentrata  e consunta, da qui tutte le imperfezioni che hai notato. 

Inviato

Per esperienza posso dire che queste monete del popolo, anche se consumate, decentrate, vissute, ammaccate o quasi lisce.....conservano lo stile e la bellezza di impostazione tipica e unica della zecca Napoletana.

Caro Michele, posso essere d'accordo su quello che affermi a riguardo, ma la mancanza della foglia su entrambi i rami della corona d'alloro?

Da quando ho visto questo pezzo sulla baia....e notando questo particolare....avrò visionato centinaia di immagini di 5 Tornesi 1798 e ad oggi non ne ho trovato nessuno.

Inviato

Moneta..molto, molto difficile...per dare un giudizio definitivo: la lettera R di RC è molto, molto inventata...e la cifra del 5 in T 5 è alquanto disallineata  .. e molto diversa; propenderei per il falso...tenuto conto delle osservazioni di Rocco...ma il taglio ? .... per i falsari era quasi impossibile !!!

Inviato (modificato)
22 minuti fa, Rex Neap dice:

Moneta..molto, molto difficile...per dare un giudizio definitivo: la lettera R di RC è molto, molto inventata...e la cifra del 5 in T 5 è alquanto disallineata  .. e molto diversa; propenderei per il falso...tenuto conto delle osservazioni di Rocco...ma il taglio ? .... per i falsari era quasi impossibile !!!

Grazie Pietro, il decoro a treccia nel taglio non era difficile per i falsari tentare di riprodurlo, a riguardo ho in collezione una Piastra del 1798. 

20180804_214732.png

20180804_214840.png

20180804_214801.png

Modificato da Rocco68

Inviato

Bella moneta in questione... Io sarei del parere per una monetazione d emergenza tipo il 2 grana del 1802 che per molti è un falso ma soltanto anni dopo si è scoperto che era un conio d emergenza. Potrebbe anche esser il frutto di una falsificazione ben dettagliata per il periodo

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

mah... per me probabile falso d'epoca,

i particolari dello stemma sono grossolani, per non parlare delle R C  orribili,

anche il fiocco e i rami sono molto grossolani

Modificato da santone
  • Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, santone dice:

mah... per me probabile falso d'epoca,

i particolari dello stemma sono grossolani, per non parlare delle R C  orribili,

anche il fiocco e i rami sono molto grossolani

Grazie per l'intervento Santone, anche io l'ho considerato un falso d'epoca all'inizio.....proprio da questi particolari.

Ma una volta avuto il pezzo in mano, pesato e controllato il taglio.....mi è venuto il dubbio: che senso ha creare un falso d'epoca (in Buon metallo ) di un nominale tanto piccolo, dov'è stato il guadagno per il falsario?

Inviato
23 minuti fa, santone dice:

di nulla,

dovremmo chiederlo al presunto falsario,

di sicuro per me visto lo stile estremamente rozzo non si tratta di una emissione ufficiale, poi tutto può essere,

i falsi d'epoca in rame ci sono :

http://numismaticamente.it/numismatica-contemporanea/10-tornesi-1819-falso-depoca

Non penso sia una coniazione ufficiale della zecca Napoletana.....esempi tangibili li abbiamo con i Tarí  del 1798.

Di seguito due esemplari che a prima vista possono sembrare falsi d'epoca, per lo stile rozzo dei particolari.

Tarí  con le S speculari.

Tarí di stile diverso.

IMG-20180805-WA0024.jpg

IMG-20180805-WA0022.jpg

IMG-20180805-WA0021.jpg

20180805_165004.png

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Rocco68 siamo qui apposta ognuno per esprimere il suo parere personale rispettando i pareri di tutti, sia esperti che meno esperti. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.