ascamanaut Inviato 6 Agosto, 2018 #1 Inviato 6 Agosto, 2018 (modificato) Sono interessato all' acquisto dei 100 franchi tipo "Corneille " ed ho notato che quasi sempre hanno uno o più fori di graffetta i cosiddetti " pinhole ", a volte son poco appariscenti nelle scansioni e la banconota appare ancora gradevole, a volte fanno sembrare la banconota "mitragliata ". Qualcuno ha qualche spiegazione ? A me l'unica che viene in mente è che nelle busta che contenevano le paghe o stipendi le banconote venissero fissate con graffette metalliche ,oppure c'era qualche altro motivo che a me sfugge ? Modificato 6 Agosto, 2018 da ascamanaut Cita
petronius arbiter Inviato 6 Agosto, 2018 #2 Inviato 6 Agosto, 2018 Era purtroppo un "brutto vizio" dei francesi (ma anche di altri paesi) quello di "spillare" insieme mazzette di banconote, se ne fa cenno in queste due discussioni (e altre): https://www.lamoneta.it/topic/93662-fractional-csa-e-obsolete-paper-money/?do=findComment&comment=1047541 https://www.lamoneta.it/topic/123311-curiosità-banconote-con-fori-di-spillo/?tab=comments#comment-1402510 petronius 1 Cita
Ospite Inviato 6 Agosto, 2018 #3 Inviato 6 Agosto, 2018 Noi abbiamo sempre preferito le graffette. In Francia mi è capitato di andare in banca e se mi dovevano dare qualche biglietto ci mettevano sempre lo spillo. Altri biglietti spillato sono quelli indiani. Cita
apulian Inviato 7 Agosto, 2018 #4 Inviato 7 Agosto, 2018 (modificato) Francesi e indiani, con i loro spilli, riuscivano a conciare le banconote in una maniera allucinante. I biglietti francesi, come se non bastasse, erano stampati su di una carta sottilissima... bastava poco per danneggiarli ? Di seguito uno dei biglietti da 100 franchi Corneille presenti nella mia collezione, molto più circolato di quello sopra riportato. Il riquadro per la filigrana sulla sinistra è tutto bucherellato, quello a destra è praticamente intonso con un paio di fori appena. Modificato 7 Agosto, 2018 da apulian Cita
ascamanaut Inviato 7 Agosto, 2018 Autore #5 Inviato 7 Agosto, 2018 Il 06/08/2018 alle 19:58, rorey36 dice: Noi abbiamo sempre preferito le graffette. In Francia mi è capitato di andare in banca e se mi dovevano dare qualche biglietto ci mettevano sempre lo spillo. Altri biglietti spillato sono quelli indiani. Ulteriore curiosità…. spille di sicurezza ? Oppure normali spilli con il rischio di sforacchiare altre cose oltre le banconote ? Cita
Ospite Inviato 7 Agosto, 2018 #6 Inviato 7 Agosto, 2018 (modificato) 49 minuti fa, ascamanaut dice: Ulteriore curiosità…. spille di sicurezza ? Oppure normali spilli con il rischio di sforacchiare altre cose oltre le banconote ? Normali spilli Le mazzette invece venivano chiuse con la pinzatrice , poi aprivano i punti dall'alto e sfilavano i biglietti. Quasi tutti i biglietti francesi hanno almeno un paio di fori Questo ne ha due piccoli da pinzatrice. (Lo proporrò in vendita sul forum dopo metà settembre). a sinistra (puntini rossi). Modificato 7 Agosto, 2018 da Ospite Cita
ascamanaut Inviato 8 Agosto, 2018 Autore #7 Inviato 8 Agosto, 2018 Comunque facendo qualche ricerca sulla descrizione dei gradi di conservazione delle banconote francesi che si usa in Francia ho notato che 2 o 3 fori possono essere tollerati pure nelle banconote classificate come SPL ! http://fayette-edition.com/etatSPL.php Cita
Ospite Inviato 8 Agosto, 2018 #8 Inviato 8 Agosto, 2018 47 minuti fa, ascamanaut dice: Comunque facendo qualche ricerca sulla descrizione dei gradi di conservazione delle banconote francesi che si usa in Francia ho notato che 2 o 3 fori possono essere tollerati pure nelle banconote classificate come SPL ! http://fayette-edition.com/etatSPL.php In molti casi la CGB nemmeno considera i fori preferendo far notare i biglietti che non ne hanno. Cita
PriamoB Inviato 9 Agosto, 2018 #9 Inviato 9 Agosto, 2018 Il 8/8/2018 alle 13:56, rorey36 dice: In molti casi la CGB nemmeno considera i fori preferendo far notare i biglietti che non ne hanno. La famosa inversione dell’onere della prova... Cita
Ospite Inviato 10 Agosto, 2018 #10 Inviato 10 Agosto, 2018 Altri sforacchiatori ....Emirati Arabi Uniti, e 50 anni fa, ora non più credo, gli Svizzeri Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..