EmilianoPaolozzi Inviato 8 Agosto, 2018 #1 Inviato 8 Agosto, 2018 Salve a tutti, Chiedo gentilmente a voi esperti ed appassionati come me, un vostro parere su questo sesterzio (peso 23,6 grammi) che mi affascina molto per il bel ritratto dell'imperatrice Faustina...... 1 Cita
Legio II Italica Inviato 9 Agosto, 2018 #2 Inviato 9 Agosto, 2018 Ciao , penso che ti riferisci ad un parere stilistico , secondo me e' uno splendido esemplare , Faustina presenta una delicata smorfia sorridente , veramente un bel Sesterzio SPL . Cita
vickydog Inviato 9 Agosto, 2018 #3 Inviato 9 Agosto, 2018 Anche l'acconciatura mi piace molto. Per il resto dipende dal prezzo; anche se il rovescio non lo conoscevo e non ho modo adesso di controllare se è comune o no Cita
Poemenius Inviato 9 Agosto, 2018 #4 Inviato 9 Agosto, 2018 Leggo bene? SIDERIBVS RECEPTA bella.. Mai vista.... Ma io del periodo sono ignorantissimo quindi non faccio testo Cita
gennydbmoney Inviato 9 Agosto, 2018 #5 Inviato 9 Agosto, 2018 Buongiorno a tutti,perdonate la mia ignoranza ma cos'è quella macchia rosea sopra la testa di Faustina? Cita
FrancoMari Inviato 9 Agosto, 2018 #6 Inviato 9 Agosto, 2018 Sarà un po’ di cuprite (non si vede bene), bel ritratto ! Cita
Legio II Italica Inviato 9 Agosto, 2018 #7 Inviato 9 Agosto, 2018 41 minuti fa, vickydog dice: Anche l'acconciatura mi piace molto. Per il resto dipende dal prezzo; anche se il rovescio non lo conoscevo e non ho modo adesso di controllare se è comune o no Ciao , e' un Sesterzio postumo e non e' comune , ma non raro , e' il RIC 1715 Cita
Ross14 Inviato 9 Agosto, 2018 #8 Inviato 9 Agosto, 2018 (modificato) È un sesterzio comune. Tuttavia, fatto non molto usuale, questo presenta la legenda SIDERIBVS RECEPTA quasi completamente leggibile e ciò costituisce un valore aggiunto. A mio parere, con una notevole delicatezza poetica, questa legenda e la più suggestiva tra quelle di Faustina e anche tra le migliori dell'intera monetazione romana. Da notare Diana con il crescente lunare che con una fiaccola va simbolicamente ad illuminare a Faustina la strada verso l'aldilà. Diana era infatti associata alla luce e quindi definita lucifera. Modificato 9 Agosto, 2018 da Ross14 3 Cita
Fratelupo Inviato 9 Agosto, 2018 #9 Inviato 9 Agosto, 2018 Accolta tra le stelle... un sesterzio romantico, davvero emozionante. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..