Vai al contenuto
IGNORED

Una perfida all'identificazione.


agrippa

Risposte migliori

Questa se individuata resterà una delle piu "cattive" monete messe all'individuazione. :D :D

Diametro mm 13.

Al dritto costantiniano a destra corazzato ( dalla faccia tonda potrebbe essere Crispo o Costantino II.

Al rovescio personaggio seduto in trono a sinistra che regge qualcosa con il braccio teso.

Per chi si vuole cimentare.. Buon divertimento.

agrì

post-42-1167500384_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio essere banale: che non sia un feltempreparatio?

184881[/snapback]

Anch'io inizialmente ho avuto la stessa idea di apostata: pensavo potesse essere un FEL TEMP REPARATIO con al rovescio l'imperatore volto a sinistra, seguito da due prigionieri (solitamente raffigurati piccini piccini)... ma questa tipologia è propria degli Æ2 e spesso presenta al diritto il ritratto dell'imperatore a sinistra che impugna il globo; in più, al rovescio non si nota traccia del labarum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe anche essere la stessa ma è una tipologia che non conosco, hai visto bene sul Ric? :o

qualcsoa con roma seduta o costantinopoli seduta ai tempi di costantino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Agrippa è da molto tempo che volevo chiedertelo? Ma dove le trovi queste monete così irriconoscibili? Secondo me tu da condizioni BB li trasformi in condizioni pessime apposta per poi farci scervellare. Giusto o mi sbaglio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrippa :)

Ti propongo come soluzione

Costantino I - RIC VII Costantinopoli 23

almeno per la prima moneta proposta

Per la seconda ho qualche dubbio perché il ritratto non mi sembta di Costantino ma di uno dei figli

Buon anno - P

PS: scusa ma non riesco ad allegare le foto, comunque le trovi su WW

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arcano

Hai centrato perfettamente la mia personalità.

Ebbene sì ! B) Sono quel sadico che, per farvi "scervellare" o meglio tenervi svegli nella notte, prende le monetine SPL le butta nell'acido e poi le mette sul Forum... :D <_< :angry:

Bravo e Auguri anche a Te.

agri

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apostata.

Anche per me è la stessa.

Il RIC l'ho rigirato tutto senza risultato... e qualcosa, dimenticato dal RIC, ho trovato sul Cohen ... ma vorrei che foste Voi a confermarmelo.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC ce n'è una che si avvicina:

RIC23 GLORIAROMANORVM Roma seated left, holding Victory on globe and spear. 327-328

la stessa è fotografata anche su dirtyoldcoins

ci vedo delle analogie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arcano

Hai centrato perfettamente la mia personalità.

Ebbene sì !  B)  Sono quel sadico che, per farvi "scervellare" o meglio tenervi svegli nella notte, prende le monetine SPL  le butta nell'acido e poi le mette sul Forum... :D  <_<  :angry:

Bravo e Auguri anche a Te.

agri

185060[/snapback]

Grazie Agrippa auguri di buon anno anche a te :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicevo trovo una monetina simile sul Cohen e precisamente la n. 270 di Costantino II a pag. 398/399

Di piu posso dire che sia nella prima che nella seconda leggo qualche lettera corrispodente...

Mi piacerebbe che qualcuno approfondisse la ricerca e mi dia conferma della mia ipotesi... o anche smentita..

Grazie

agri

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_vii/p398.html

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_vii/p399.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti avere ragione Agrì...tra l'altro la legenda del rovescio e' molto lunga..

Lo stile del diritto forse mi ricorda di piu' il padre pero' penso che la tua possa essere la soluzione...

Devo essere sincero...non ho mai visto prima questa moneta, se confermata. Mai.

Stasera provo a vedere su un testo di monete di Costantino se riesco a trovare qualcosa in piu'...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si credo che possa esser quella (sul cohen PQQ significa piccolo bronzo?)

c'è un particolare che conforta: la prima lettera dopo la testa di ROMA per me è una "E"

la E di VINC-ENNALIA

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie crivoz e Apostata.

Aspetto ulteriori notizie su questa intrigante monetina, Not in Ric, mai vista passare su aste o altri testi.

Giusto Apostata, il Cohen definisce PBQ (Piccolo Bronzo Quinario) tutte le monetine di bronzo o rame di diametro inferiore a mm 15.

Comunque per il Cohen il personaggio seduto è Costantino II.

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un occhiata su alcuni miei testi. Risultato ?

Niente Ferrando (anche se considera solo Arles), niente Kent (un libricino con alcune integrazioni al RIC), ovviamente niente Carson LRBC...

Rimarrebbe da guardare sul ciclopico lavoro in tre volumi sulla monetazione di Costantino e famiglia, ma non so dove rintracciarlo e per di piu' ora non ricordo bene l'autore...

E ovviamente non riesco a raggiungere la bibliografia su Lamonetapedia...

Porta pazienza Agrì...per ora ti dovrai accontentare di avere fra le mani un pezzo che praticamente non dovrebbe quasi esistere... :D

Alla faccia di chi considera il nostro amato Cohen non indispensabile per la catalogazione delle monete romane...un altra volta in cui il Cohen aveva/ha ragione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione crivoz

Sul Cohen non ci sono le zecche ma piu tipi del RIC.

Il Cohen è "opera di Stato" e fu fatto non solo censendo le giacenze museali ma visitando anche tutte le piu grandi collezionoi private del mondo.

... la mia monetina da qualche parte l'ha vista.. ma purtroppo era una collezione privata .

La squadra del Cohen era gente seria e non ha inventato monete...ci ha lasciato anche il disegno.... :D

Aspetto comunque le tue ricerche...io le mie l'ho abbandonate da tempo.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.