El Chupacabra Inviato 14 Agosto, 2018 #1 Inviato 14 Agosto, 2018 Buongiorno a tutti. Sto cercando di classificare al meglio questa moneta di Costanzo II. Questi sono i dati: Ø 24,6 mm. 5,85 g. D/: D N CONSTANTIVS P F AVG R/: FEL TEMP REPARATIO; in esergo: CONS IA (11° officina della zecca di Costantinopoli) e nel campo a sinistra Ora Vi chiedo la cortesia di dirmi, se posso classificarlo come Follis o Æ2 e quale può essere il suo riferimento sul RIC e/o sul Cohen e l'eventuale rarità. Grazie. Cita
eliodoro Inviato 14 Agosto, 2018 #2 Inviato 14 Agosto, 2018 Ciao @El Chupacabra Ric 81..parlerei più di Pecunia Maiorina in questo caso Saluti Eliodoro 1 Cita
Illyricum65 Inviato 14 Agosto, 2018 #3 Inviato 14 Agosto, 2018 (modificato) 2 ore fa, eliodoro dice: Ciao @El Chupacabra Ric 81..parlerei più di Pecunia Maiorina in questo caso Saluti Eliodoro Ciao Eliodoro, io direi piuttosto il RIC 79 che prevede CONSIA in esergo (rating da S a R) OPPURE RIC 81 se CONSIA stella in esergo (rating da R a C2) (non capisco se ci sia o meno la stella). Un discreto esemplare, ben leggibile: in una collezione generalista a mio avviso per il IV secolo non può mancare un bel FTR di Costanzo II. Ciao Illyricum PS : Sono d'accordo per "pecunia maiorina" o al limite AE 2 se privilegiamo il dato dimensionale. Modificato 14 Agosto, 2018 da Illyricum65 1 Cita
El Chupacabra Inviato 14 Agosto, 2018 Autore #4 Inviato 14 Agosto, 2018 23 minuti fa, Illyricum65 dice: non capisco se ci sia o meno la stella Ho provato ad ingrandire l'immagine, ma anche a occhio nudo sembra di vedere una stellina dopo la "A" seminascosta dalla malachite. Cita
Illyricum65 Inviato 14 Agosto, 2018 #5 Inviato 14 Agosto, 2018 Quindi si conferma la catalogazione RIC 81 fornita da Eliodoro. Ciao Illyricum Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..