Vai al contenuto
IGNORED

2 Sols Louis XVI 1792


matteo1999

Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho recentemente aggiunto alla mia collezione questa moneta. Cosa ve ne pare? Riuscireste a darmi rassicurazioni sull'autenticità e su una valutazione di massima? Grazie

Matteo

b.JPG

a.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/8/2018 alle 13:34, matteo1999 dice:

Salve a tutti.

Ho recentemente aggiunto alla mia collezione questa moneta. Cosa ve ne pare? Riuscireste a darmi rassicurazioni sull'autenticità e su una valutazione di massima? Grazie

Matteo

b.JPG

a.JPG

Ciao @matteo1999,

Potresti inserire i dati ponderali necessari per avere maggiore certezza dell'autenticità.

Ti allego il link di un esemplare originale in vendita.

https://m.ebay.it/itm/Constitution-Louis-XVI-2-Sols-1792-R-Orl-ans/192483920760?ul_ref=http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?ff3=2&toolid=10044&campid=5338268676&customid=f5c72c65-e52e-43a4-8a00-cef59dc9b67f&lgeo=1&vectorid=229494&item=192483920760&srcrot=724-53478-19255-0&rvr_id=1635914886850&rvr_ts=4ccbd5ad1650ad4ce630a821fff2603a&_mwBanner=1&_rdt=1&ul_noapp=true

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Alb123,

innanzitutto grazie della risposta. Quando ho creato la discussione ero in vacanza e non avevo con me la bilancia di precisione né il calibro. Il peso è di 21,63 g e il diametro è di 35 mm. Hai bisogno di foto più dettagliate? Con gli strumenti che ho qua dovrei riuscire a farne di migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, matteo1999 dice:

Ciao @Alb123,

innanzitutto grazie della risposta. Quando ho creato la discussione ero in vacanza e non avevo con me la bilancia di precisione né il calibro. Il peso è di 21,63 g e il diametro è di 35 mm. Hai bisogno di foto più dettagliate? Con gli strumenti che ho qua dovrei riuscire a farne di migliori

Secondo me nuove foto più chiare aiuterebbero molto grazie.

A prima vista mi verrebbe da dire autentica, ma confrontandola con altre monete dell'epoca non mi convincono molto alcuni particolari come il puntino dopo la "S" mancante, la forma del due diversa e la forma delle foglie del ramo di quercia (soprattutto quello di destra nella parte centrale).

Ti allego il link di una moneta simile alla tua come peso che sembra basso ma ci può stare comunque.

http://www.comptoir-des-monnaies.com/product_info.php/constitution-sols-francois-p-24011

E quello di una moneta uguale ma in condizioni leggermente migliori.

http://www.comptoir-des-monnaies.com/product_info.php/constitution-sols-francois-p-59150

P.s. Scusa per l'approssimazione o per eventuali errori ma non sono un esperto di questa monetazione☺.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco @Alb123 , le foto della moneta non so quanto siano migliori delle precedenti, però ho fotografato tutti i dettagli che mi hai segnalato. Il puntino dopo la S effettivamente manca, i 2 mi sembrano normali mentre la foglia di destra forse presenta una piccola differenza per quel "buco" tra le foglie che non mi sembra ci sia nell'originale, anche se potrei sbagliarmi.

Dritto.JPG

Rovescio.JPG

2.JPG

2'.JPG

S + foglia.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, matteo1999 dice:

Ecco @Alb123 , le foto della moneta non so quanto siano migliori delle precedenti, però ho fotografato tutti i dettagli che mi hai segnalato. Il puntino dopo la S effettivamente manca, i 2 mi sembrano normali mentre la foglia di destra forse presenta una piccola differenza per quel "buco" tra le foglie che non mi sembra ci sia nell'originale, anche se potrei sbagliarmi.

Dritto.JPG

Rovescio.JPG

2.JPG

2'.JPG

S + foglia.JPG

Ora vedendo meglio le foto anche se il mio dubbio era solo sul 2 che indicava il valore, vedendo quello della data mi sembra come ritoccato e più alto rispetto alle altre cifre, la quercia è diversa e le foglie sono molto più rade dell'originale.

Non saprei proprio il tondello sembra coevo dell'epoca ma dato il periodo storico forse non si faceva molto attenzione alla coniatura di ogni esemplare.

Aspetta però il parere di qualcuno più esperto.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, matteo1999 dice:

Dici che ha senso far fare una perizia per tagliare la testa al toro?

Non saprei secondo me se proprio vuoi levarti il dubbio si ma prima aspetterei di sentire altri pareri diversi qui sul forum.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

La moneta (zecca di Orleans con triangolo) è piuttosto rara, sinceramente a me sembra autentica anche se un po' troppo calante di peso, forse nel dubbio varrebbe la pena di una perizia, ma ripeto, a me sembra senz'altro buona.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.