Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Elaiussa-Sebaste

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

Allego un bronzo di 20 mm (il peso mi manca ma all'incirca siamo intorno ai 4 grammi). 

La moneta è di lecita provenienza e proviene da un lotto multiplo.

L'avrei classificata come un bronzo di Elaiussa Sebaste in Cilicia.

Al dritto la Thyche turrita e SA nel campo a sx.

Al rovescio credo Apollo che tiene patera e caduceo e in legenda ELAIOUSSIWN nel campo a sinistra monogramma AI e sotto ISI.

Mi farebbe piacere ricevere un rif.bibliografico su questa moneta in quanto non lo trovo.

Credo che la moneta faccia parte delle emissioni semiautonome della città stato coniata tra il 100 e 1 a.C. cosa ne pensi @eliodoro

Buona serata Antonio

P_20180817_150936_SRES_1.jpg

P_20180817_152554_SRES_2.jpg

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Antonio, bella moneta...

Concorso sull'attribuzione ( da acsearch):

174307.m.jpg
ISLANDS off CILICIA, Elaiussa Sebaste. Circa 1st century BC. Æ 17mm (2.64 gm). Turreted bust of Tyche right; SA behind / Hermes standing left, holding phiale and caduceus; QE and ISI to outer left. SNG Levante Suppl. 222 (this coin): cf. SNG France 1153; SNG von Aulock
Saluti Eliodoro
  • Grazie 1

Inviato
49 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao Antonio, bella moneta...

Concorso sull'attribuzione ( da acsearch):

174307.m.jpg
ISLANDS off CILICIA, Elaiussa Sebaste. Circa 1st century BC. Æ 17mm (2.64 gm). Turreted bust of Tyche right; SA behind / Hermes standing left, holding phiale and caduceus; QE and ISI to outer left. SNG Levante Suppl. 222 (this coin): cf. SNG France 1153; SNG von Aulock
Saluti Eliodoro

Grazie per il prezioso concorso!

Supporter
Inviato

La figura di Ermes sul rovescio si può mettere in relazione al fatto che Tyche, dea della fortuna desiderata da tutti i mortali, secondo alcune versioni del mito era figlia di Ermes e Afrodite.

1655548183_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2a688186690d42def04cdb1d638fa898.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.