angelickevin Inviato 17 Agosto, 2018 #1 Inviato 17 Agosto, 2018 buonasera, ho comprato questa moneta un pò di tempo fa ma il venditore non sapeva nazione di provenienza ma diceva che la fattura è medievale. qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa? grazie Cita
ak72 Inviato 17 Agosto, 2018 #2 Inviato 17 Agosto, 2018 Pisa. Repubblica a nome di Federico I (1155-1312). Denaro Cita Awards
dabbene Inviato 18 Agosto, 2018 #3 Inviato 18 Agosto, 2018 Bel denaretto, spieghiamo e divulghiamo anche un po’ cosa rappresenta questa moneta, la distingui per la F in campo che sta per Federico, spesso la F sembra una H quella dei denari lucchesi e a volte si può sbagliare l’un con l’altro, al rovescio le lettere in campo che rappresentano la città le distingui dal LVCA di Lucca per la presenza qui inequivocabile della S di Pisa. 2 Cita
angelickevin Inviato 18 Agosto, 2018 Autore #4 Inviato 18 Agosto, 2018 grazie a entrambi x le info esaustive e interessanti Cita
margheludo Inviato 18 Agosto, 2018 #5 Inviato 18 Agosto, 2018 (modificato) Buona sera a tutti, ha già detto tutto @dabbene che ringrazio per il costante impegno nel fornire informazioni su ogni singola moneta che non siano i soliti laconici link. Giusto per essere pignoli è un denaro di pisa del tipo Baldassarri F.II.1 (credo) cioè la serie che potrebbe costituire la produzione della zecca di Pisa dopo gli accordi presi con la concorrente Lucca nel 1181 prodotti in mistura cioè una lega d'argento inferiore al 50% (Baldassarri "zecca e monete del comune di Pisa"pag.185) sempre che la mia classificazione sia corretta, si tratta della serie meno comune per questo tipo di denaro perché potrebbe essere stato oggetto di accaparramento per via del maggior intrinseco (il valore dell'argento contenuto) anche rispetto ai tipi successivi oltre che ai precedenti. Baldassarri @monbalda ipotizza che le nuove emissioni potessero avere dei segni distintivi e ne censisce un paio (cuneo e punto ai piedi della F) anche se in realtà Andrea Saccocci ne individua altri 2 in un tesoretto rinvenuto nel secolo scorso sulle rive orientali del lago Bientina, i nuovi segni sono un punto tra le braccia della F e un cerchietto a dx del piede di questa ma tutti i segni sono presenti negli ultimi tipi quelli cioè della metà del XIII sec. Guarda caso sempre a ridosso di un altro accordo monetario (1216-17) tra le due città. È capitato un solo esemplare sul forum credo dell'amico Valerio @vv64 della stessa serie di questo di @angelickevin con un cuneo dietro la "schiena" della F e mi chiedo se anche questo non abbia qualcosa stavolta sopra la F. Qualcuno di voi vede qualcosa di strano o sono le solite traveggole indotte dalla sprecisione generale tipica di queste bellissime monetine? Buona notte a tutti. Modificato 19 Agosto, 2018 da margheludo 2 Cita
angelickevin Inviato 18 Agosto, 2018 Autore #6 Inviato 18 Agosto, 2018 ciao margheludo, posso solo rispondere con un WOW Cita
monbalda Inviato 20 Agosto, 2018 #7 Inviato 20 Agosto, 2018 (modificato) caro margheludo, per quanto mi riguarda confermo la tua classificazione. Non vedo invece particolari segni a ridosso della F ma ovviamente - e come sempre valido per questo monete - senza una visione diretta non si può dire nulla di certo. Nel frattempo, approfittando della pausa estiva degli altri, sto lavorando (anche) per voi su Lucca finalmente con due saggi. Spero di poterli avere stampati o in almeno in versione elettronica presto così da poterne discutere insieme. Un caro saluto a te e a tutti gli amici del forum MB @margheludo Modificato 20 Agosto, 2018 da monbalda 2 Cita
margheludo Inviato 20 Agosto, 2018 #8 Inviato 20 Agosto, 2018 Grazie Monica non vediamo l'ora di leggerli , facci sapere come dove e quando. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..