EmilianoPaolozzi Inviato 19 Agosto, 2018 #1 Inviato 19 Agosto, 2018 Buonasera, Imperatrice Aelia Flaccilla, prima consorte dell'imperatore Teodosio I, maiorina di grammi 4,58 (ric 823), 388 DC circa...... Ancora un'imperatrice...... dalla splendida acconciatura! È incredibile ed affascinante come già quasi 2000 anni fa, le consorti degli imperatori avessero dei capelli acconciati in maniera molto sofisticata e lanciassero delle vere e proprie mode, riprese dalle donne romane più agiate. E le monete ce le hanno tramandate fino a noi, in tutta la loro bellezza........ 1 Cita
Afranio_Burro Inviato 19 Agosto, 2018 #2 Inviato 19 Agosto, 2018 Il tema è molto curioso, su internet troverai decine e decine di pagine dedicate. Sull'argomento venne organizzata addirittura una mostra, se non sbaglio a Palazzo Massimo, ma di questa non trovo traccia in rete. Cita
Legio II Italica Inviato 19 Agosto, 2018 #3 Inviato 19 Agosto, 2018 (modificato) 51 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice: Buonasera, Imperatrice Aelia Flaccilla, prima consorte dell'imperatore Teodosio I, maiorina di grammi 4,58 (ric 823), 388 DC circa...... Ancora un'imperatrice...... dalla splendida acconciatura! È incredibile ed affascinante come già quasi 2000 anni fa, le consorti degli imperatori avessero dei capelli acconciati in maniera molto sofisticata e lanciassero delle vere e proprie mode, riprese dalle donne romane più agiate. E le monete ce le hanno tramandate fino a noi, in tutta la loro bellezza........ Ciao , per avere una panoramica completa delle piu' belle monete con acconciature femminili , dovresti acquistare il libro : "Ritratti di Auguste" di Giorgio Giacosa pero' non facile a trovarsi , avresti di che divertirti . Alcuni esempi Modificato 19 Agosto, 2018 da Legio II Italica 2 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 19 Agosto, 2018 Autore #4 Inviato 19 Agosto, 2018 31 minuti fa, Legio II Italica dice: Ciao , per avere una panoramica completa delle piu' belle monete con acconciature femminili , dovresti acquistare il libro : "Ritratti di Auguste" di Giorgio Giacosa pero' non facile a trovarsi , avresti di che divertirti . Ciao, Si è da tempo che lo cerco, ma infatti è molto difficile a trovarsi..... Ma io non demordo ? Cita
Legio II Italica Inviato 19 Agosto, 2018 #6 Inviato 19 Agosto, 2018 Prova su Ebay , pero' chiedi prima informazioni sullo stato del libro , perche' e' vecchiotto . Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 19 Agosto, 2018 Autore #7 Inviato 19 Agosto, 2018 (modificato) 5 minuti fa, Legio II Italica dice: Ce n' è davvero per tutti i gusti....... Bellissime!!! Io nel mio piccolo ho qualche esemplare delle due faustine, Giulia Mesa, Giulia Domna, Aelia Flaccilla ed Elena...... E se trovo l'esemplare giusto, anzitutto per le mie tasche, non me lo lascio scappare!! Modificato 19 Agosto, 2018 da EmilianoPaolozzi Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 19 Agosto, 2018 Autore #8 Inviato 19 Agosto, 2018 4 minuti fa, Legio II Italica dice: Prova su Ebay , pero' chiedi prima informazioni sullo stato del libro , perche' e' vecchiotto . Tempo fa avevo visto, e non ne avevo trovati..... Adesso riprovo a vedere allora Cita
Legio II Italica Inviato 19 Agosto, 2018 #9 Inviato 19 Agosto, 2018 (modificato) 23 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice: Ce n' è davvero per tutti i gusti....... Bellissime!!! Io nel mio piccolo ho qualche esemplare delle due faustino, Giulia Mesa, Giulia Domna, Aelia Flaccilla ed Elena...... E se trovo l'esemplare giusto, anzitutto per le mie tasche, non me lo lascio scappare!! Collezionare solo Auguste e' un ottimo modo per imbastire una collezione tematica ed anche poco comune , forse piu' adatta solo ai….....parrucchieri Prova anche da Moruzzi . Modificato 19 Agosto, 2018 da Legio II Italica 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 19 Agosto, 2018 Autore #10 Inviato 19 Agosto, 2018 1 ora fa, Afranio_Burro dice: Il tema è molto curioso, su internet troverai decine e decine di pagine dedicate. Sull'argomento venne organizzata addirittura una mostra, se non sbaglio a Palazzo Massimo, ma di questa non trovo traccia in rete. Si! Infatti chi ha letto o leggerà la discussione rimanendone incuriosito, potrebbe per esempio leggere questo https://www.romanoimpero.com/2014/09/acconciature-romane.html?m=1 Cita
fabietto83 Inviato 20 Agosto, 2018 #11 Inviato 20 Agosto, 2018 22 ore fa, EmilianoPaolozzi dice: Buonasera, Imperatrice Aelia Flaccilla, prima consorte dell'imperatore Teodosio I, maiorina di grammi 4,58 (ric 823), 388 DC circa...... Ancora un'imperatrice...... dalla splendida acconciatura! È incredibile ed affascinante come già quasi 2000 anni fa, le consorti degli imperatori avessero dei capelli acconciati in maniera molto sofisticata e lanciassero delle vere e proprie mode, riprese dalle donne romane più agiate. E le monete ce le hanno tramandate fino a noi, in tutta la loro bellezza........ Su questa molto probabilmente hanno usato un bulino per ricrearla Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..