Sesino Inviato 31 Dicembre, 2006 #1 Inviato 31 Dicembre, 2006 Salve a tutti, Sarei felice, se qualche esperto potesse identificarmi questa monetina romana in rame è di un amico, credo si tratti di una fine impero di Costante o dei vari Costantini, ma è solo una mia idea, non so quasi nulla di romane. Ecco l'immagine, sembra di intravedere FEL TEMP RATIO Diametro: poco + di 18 mm (circa un 2 cent di euro) peso : 2,1 gr metallo: rame (patina verde chiara) Vi ringrazio in anticipo e buon anno! :) Cita
pitrio Inviato 31 Dicembre, 2006 #2 Inviato 31 Dicembre, 2006 ciao sesino, se non dico fesserie potrebbe essere una tipo questa: http://www.tantaluscoins.com/coins/9127.php la zecca sembra qualche cosa ...AQP... forse ci sono dei simboli prima e dopo, per l'imperatore sembra dn constan-tivs pf avg fetl temp reparatio anche la tua sembrerebbe avere 3 codette sul diadema... aspettiamo altri pareri piu' importanti. ciao ciao ricc Cita
chersoblepte Inviato 31 Dicembre, 2006 #3 Inviato 31 Dicembre, 2006 Come anticipato da pitrio, si può dir con certezza che si tratta di un FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II battuto dalla zecca di Aquileia: per quanto riguarda la classificazione, dal momento che non mi pare d'osservare lettere o simboli nei campi di diritto e rovescio e che all'esergo leggo semplicemente AQP, ipotizzerei RIC VIII Aquileia 199. Cita
Sesino Inviato 31 Dicembre, 2006 Autore #4 Inviato 31 Dicembre, 2006 Ti ringrazio Pitrio è già un buon inizio per l'identificazione. Adesso provo a cercarla anch'io :) Grazie! Cita
Sesino Inviato 31 Dicembre, 2006 Autore #5 Inviato 31 Dicembre, 2006 Grazie molte Chersoblepte! Siete bravissimi complimenti! Adesso provo a vedere se c'è anche su wildwinds :) Grazie e buon anno a tutti! Cita
pitrio Inviato 31 Dicembre, 2006 #6 Inviato 31 Dicembre, 2006 ciao sesino, http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...IC_viii_199.jpg questa viene da WW... ti saluto e buon anno a te...e grazie. ricc Cita
Sesino Inviato 31 Dicembre, 2006 Autore #7 Inviato 31 Dicembre, 2006 Grazie di nuovo Pitrio, si è proprio lei :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..