Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione difficile


Risposte migliori

Sembrerebbe un reales spagnolo coniato in qualche colonia delle americhe, presumibilmente Potosì in Bolivia.

Per sapere se è un reales o suo multiplo serve il peso. 

Di seguito un esempio :    http://auction.sedwickcoins.com/Potosi-Bolivia-cob-1-real-1652-E-transitional-Type-V-S-P37-KM-unlisted-CT-1050-4-3-grams-At_i12159390

 

12159390_1llll.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Fufluns dice:

Sembrerebbe un reales spagnolo coniato in qualche colonia delle americhe, presumibilmente Potosì in Bolivia.

Per sapere se è un reales o suo multiplo serve il peso. 

Di seguito un esempio :    http://auction.sedwickcoins.com/Potosi-Bolivia-cob-1-real-1652-E-transitional-Type-V-S-P37-KM-unlisted-CT-1050-4-3-grams-At_i12159390

 

12159390_1llll.jpg

È molto probabile che sia un reales. Ho varie monete di quella zona. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, frederex dice:

Non credo che la bilancia sia molto precisa comunque 

Se pesasse effettivamente 4 grammi propenderei per un 2 reales (visto anche lo stato di conservazione) ma se come dici tu la bilancia non è precisa (tipo bilancia da cucina), credo di poter affermare che si tratta di 1 reales.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Fufluns dice:

Se pesasse effettivamente 4 grammi propenderei per un 2 reales (visto anche lo stato di conservazione) ma se come dici tu la bilancia non è precisa (tipo bilancia da cucina), credo di poter affermare che si tratta di 1 reales.

Molto probabile... Ultima domanda, come potrei misurare l'effettivo peso? Se pensasse davvero 4 g, che valore potrebbe avere, se ne ha? 

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, frederex dice:

Molto probabile... Ultima domanda, come potrei misurare l'effettivo peso? Se pensasse davvero 4 g, che valore potrebbe avere, se ne ha? 

Guardando meglio la foto, si nota il segno "I" fra le due colonne e quindi è sicuramente 1 reales.

Per il valore, bisognerebbe capire qual'è il sovrano e in queste condizioni posso solo ipotizzare in base allo stile delle colonne: per esempio 1 reale Carlo II 1665-1700 in condizioni decisamente migliori del tuo: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2301&lot=260

modesto valore economico, ma grandissimo valore storico e molto affascinanti per me, queste sono monete che viaggiavano per gli oceani oltre 3 secoli fa'

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, Fufluns dice:

Guardando meglio la foto, si nota il segno "I" fra le due colonne e quindi è sicuramente 1 reales.

Per il valore, bisognerebbe capire qual'è il sovrano e in queste condizioni posso solo ipotizzare in base allo stile delle colonne: per esempio 1 reale Carlo II 1665-1700 in condizioni decisamente migliori del tuo: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2301&lot=260

modesto valore economico, ma grandissimo valore storico e molto affascinanti per me, queste sono monete che viaggiavano per gli oceani oltre 3 secoli fa'

Va bene, grazie mille, sei stato molto gentile :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.