Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Erdrückt

Identificazione Gettone da 20 Centesimi

Risposte migliori

Erdrückt

Ciao a tutti ho da un po di tempo questo gettone da 20 Centesimi e mi piacerebbe sapere qualcosa in più ma soprattutto il periodo di coniazione (anni '40?)

Grazie a tutti 

Scansione0001.PNG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter
2 ore fa, Erdrückt dice:

Ciao a tutti ho da un po di tempo questo gettone da 20 Centesimi e mi piacerebbe sapere qualcosa in più ma soprattutto il periodo di coniazione (anni '40?)

Grazie a tutti 

Scansione0001.PNG

Credo un po’ prima degli Anni ’40, se facciamo riferimento all’epoca in cui una consumazione al bar costava 20 centesimi (fine 1800-primi 1900).

2058285235_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.20357fe93a6d3927ead4a69f42a26767.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter

Possiamo fissare la data agli inizi del XX sec., tenendo conto del fatto che nel 1900 un quotidiano costava 5 centesimi di Lira e 18 centesimi era il prezzo di 10 sigarette, equiparabile a quello di una consumazione al bar.

La faccia del Sole raggiante è caratteristica del diritto della medaglia di Proclamazione dell’indipendenza della Repubblica del Perù del Sud coniata nel 1836. Forse il proprietario del bar aveva legami con questo Stato dell'America meridionale?

1930110807_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.bdc285137d43a98a6276f5eba3fa90a8.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti