Vai al contenuto
IGNORED

Decadrammi di Siracusa in asta in stile di Euainetos


Emilio Siculo

Risposte migliori

https://www.lamoneta.it/profile/7204-acraf/Ciao a tutti,

come da titolo, nelle prossime aste saranno esitati i due seguenti decadrammi di Siracusa nello stile di Eveneto, e sono entrambi pubblicati nel Gallatin.

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri su entrambi in termini di: stile e qualità dei conii, tondello, qualità del metallo, pedigree, genuinità (mi sembra che non vi siano problemi...), etc.

Si tratta certamente non degli esemplari più appariscenti, ma quanto conta dal vostro punto di vista la pubblicazione sul Gallatin ad esempio?

Grazie, ES
 

@acraf

@Archestrato

@babelone

@Brennos2

@cippal

@gionnysicily

@numa numa

@Tinia Numismatica

@vitellio

 

NAC 110, 24 September 2018, lotto 12

Syracuse. Decadrachm unsigned work by Euainetos circa 400, AR 43.27 g. Fast quadriga driven l. by charioteer, holding reins and kentron; in field above, Nike flying r. to crown him. In exergue, display of military harness set on two steps and below l., [AΘΛA]. Rev. [ΣY – PA – K – O] – ΣΙΩΝ Head of Arethusa (Kore- Persephone) l., wearing barley-wreath, triple pendant earring and beaded necklace; behind, scallop shell. Around three dolphins, while a fourth makes dorsal contact with neck truncation. Regling, Sammlung Warren 359 (these dies). SNG ANS 372 (these dies). Gallatin E. I / R. XI, 8 (this coin).
A very attractive specimen of this prestigious and desirable issue. Struck in high relief
and with a magnificent old cabinet tone, about extremely fine
Ex Hirsch XXXII, Virzi, 1912, 325; Naville IV, 1922, Alexandre Michailovitch, 365 and NGSA 4, 2006, 50 sales.

1042042815_NAC_GallatinOI-RXI8.thumb.jpg.545a24d8c819e0d379b30ae2c3b3f764.jpg

 

Gorny & Mosch 257, 15 October 2018, lotto 198

 SIZILIEN. SYRAKUS. Dionysios I., 406 - 367 v.Chr. Dekadrachme im Stil des Euainetos. (42,71g). Vs.: Wagenlenker eine Quadriga im Galopp n. l. lenkend, darüber Nike, den Lenker bekränzend. Im Abschnitt Panhoplie (Panzer, Beinschienen, Schild und Helm). Rs.: ΣΥΡΑΚΟΣΙΩΝ, Kopf der Kore-Persephone mit Ährenkranz, Kopf- und Halsschmuck n. l., von vier Delfinen umspielt. Boston MFA 448 (dieses Exemplar!); Gallatin F III / R XIII.1 (dieses Exemplar!).
Exemplar mit bester Sammlungsgeschichte und oftmals publiziert!
Scharf ausgeprägt, schöne Tönung, vz
Ex Leu 81, Zürich 2001, 113; ex Classical Numismatic Auctions V, 1988; 33; ex Numismatic Fine Arts 8, 1980, 44 (Titelbild); ex Boston Museum of Fine Arts.; ex Warren collection, Regling (1906), 358.

1409992092_Gorny_GallatinOIII-RXIII.1.thumb.jpg.72c863bfffa0f125a64b3dc590178961.jpg

Modificato da Emilio Siculo
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la prossima volta cita anche me...., a parer mio, monete di molto fascino, certamente autentiche e di grande interesse collezionistico.

Essere pubblicate sul Gallatin, le rende maggiormente appetibili, e sicuramente spunteranno dei bei prezzi...

Non sono monete  "inamidate", ma sono le monete che meritano di essere collezionate

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, skubydu dice:

ciao,

la prossima volta cita anche me...., a parer mio, monete di molto fascino, certamente autentiche e di grande interesse collezionistico.

Essere pubblicate sul Gallatin, le rende maggiormente appetibili, e sicuramente spunteranno dei bei prezzi...

Non sono monete  "inamidate", ma sono le monete che meritano di essere collezionate

skuby

Grazie @skubydu, sono d'accordo con il tuo parere. ?

Credimi, ma non ti ho citato per semplice distrazione; mi interessa la tua opinione. 

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Emilio Siculo dice:

Grazie @skubydu, sono d'accordo con il tuo parere. ?

Credimi, ma non ti ho citato per semplice distrazione; mi interessa la tua opinione. 

ES

tranquillo, non ce nessun problema.. può succedere

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Emilio

i due esemplari hanno eccellenti pedigree, la pubblicazione sul Gallatin e’ ulteriore elemento di distinzione e prestigio. Certamente sono due esemplari notevoli, ben conservati e per quello che vedo con piacevole patina. Esistono naturalmente esemplari superiori, monete eccezionali di questa prestigiosa serie - che rarissima non e’ - che potrai agevolmente reperire per confronti nelle vendite passate di NAC, NG, Bank Leu, M&M, Morton & Eden, CNG. 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ha proprio ragione @Alberto Varesi, i due tondelli sono molto molto simili.

Caro @numa numa, è vero, non sono il top per la tipologia, relativamente comune. Ma se mettiamo insieme la qualità del metallo (a me piace più il NAC, ma magari è la foto?), la buona conservazione (preferisco un pochino la Aretusa di G&M) e il fatto che si tratta di plate coin del Gallatin, non diventano monete proprio interessanti?

N.b. purtroppo non ho questo genere di munizioni in canna...?

Grazie a tutti

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Si e infatti mi sono espresso - almeno credo - proprio in questi termini citando pedigree, patina, conservazione etc.

dato che non capivo cosa esattamente venisse chiesto ho fatto un commento anche su altri esemplari di vendite passate che possono offrire un utile confronto. Spero di aver risposto a quanto richiesto. 

Modificato da numa numa
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Let's have a closer look. IMHO the only advantage of both coins is the provenance which is very good for both coins. However:

1. For the NAC one, the flan is not circular but kind of oblong, there are some scuffs on the legs of the horses, nike and the charioteer are partly off the flan, there is some die rust, and on the other side you can see a quite deep and long scratch and several small nicks on the nymphs face and who knows if these have been smoothed or not. The ethic is partly off the flan

2. For the GM one, there is a long circular flan flaw, nike and the charioteer are partly off the flan, the charioteer's head is flatly struck and the surface is rather strange with some kind of deposits and uneven toning.The ethic is partly off the flan.

I am sure they will sell far more than the estimates, possibly 50-60 thousands and with the flaws noted they are not worth this kind of money.

Kunker has one as well with a more realistic estimate but not such good provenance. If I had this kind of money I would buy this one ?

4302983l.jpg

Modificato da paparoupa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minute ago, cliff said:

The only problem is that the Kunker's one will rise as well going to another level I am afraid... :pardon:

There is also one "budget" option at Gorny's for exhaustiveness:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5167&category=161785&lot=4320719

 

 

If that is not a concealed/smoothed banker's mark on the nymph's cheek but rather a couple of random nicks, then I would say that it is a very fair coin for this estimate

Link al commento
Condividi su altri siti


+1 con paparoupa

Se fossi ricco, avrei comprato il decadrammo di la collezione Chandon de Briailles che ho avuto la possibilità di tenere in mano.

 Non è una  STRAORDINARIA moneta come quelle di Moretti o Prospero o De Luynes ma una moneta che ha molto fascino per me.
Sono innamorato di tutta sua collezione.

Gallatin R.IV/C.X.

Chandon.thumb.jpg.20c64bcc6511f65952812fcd887276cd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Caro @Emilio Siculo ti ringrazio per la chiamata ad esprimere la mia opinione su questi due decadramma (non firmati) di Syrakosion.

Sicuramente genuini, con ottime provenienze. Monete con la conchiglia , nel campo dietro il collo , il deca NAC è più diffuso del deca Gorny. In effetti la coniazione di questo esemplare NAC  e degi ultimi coniati da questo conio. 

Ti allego la consecutività partento dal deca Nomos del 2009 , sicuramente di prima battitura, in assenza di difetti da colpi accidentali del piano del conio.

In dettaglio, nel viso della Aretusa , i difetti si riproducono in positivo sulla moneta. specie nell'occhio. Noterai che questa tipologia di deca, ha quasi sempre un gran flan, ben arrotondato. 

Senza dubbio , l'esemplare Nomos è in assoluto il più bello.

1271540727_Consecutivitdellaconiazionediquestoconio.thumb.jpg.3bbeafe39ad11f7fa5012ac72cce7ef0.jpg

 

Il decadramma di Gorny & Mosch e meglio conservato e con meno difetti.

Ti allego un confronto delle due monete, affinché si possano notare alcune differenze , il flan , il naso , l'orecchino la distanza della conchiglia la coda del primo cavallo ecc. ecc.

 

502488179_DettaglideidueconiGornyeNAC.thumb.jpg.5b1ae207ffb789e5a15c34bdf26c0bbc.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Brennos2 dice:

+1 con paparoupa

Se fossi ricco, avrei comprato il decadrammo di la collezione Chandon de Briailles che ho avuto la possibilità di tenere in mano.

 Non è una  STRAORDINARIA moneta come quelle di Moretti o Prospero o De Luynes ma una moneta che ha molto fascino per me.
Sono innamorato di tutta sua collezione.

Gallatin R.IV/C.X.

Chandon.thumb.jpg.20c64bcc6511f65952812fcd887276cd.jpg

Ciao @Brennos2,  un decadramma , anche in modeste condizioni come quello che hai postato è sempre un decadramma "firmato EYAINE " , con i due della discussione ........n'è passa.

Chissà .......con gli eventi della vita, ti auguro di esaudire questo desiderio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.