Vai al contenuto
IGNORED

80 lire regno di Sardegna 1826


Guest Ludovico maffii

Risposte migliori

Guest Ludovico maffii

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo. Ho ereditato da mia bisnonna questa moneta, cercando su internet ho scoperto che sono 80 lire del regno di Sardegna 1826 con Re Carlo Felice. La moneta è incastonata in una specie di cornicetta che la fa diventare spilla. Il peso e diametro di quella autentica dovrebbero essere 25.8 g e 33 mm, quella che ho io approssimativamente sono li stessi dati. Volevo chiedere se fosse autentica, e se qualcuno potesse aiutarmi! (Il fronte è in thumbnail, IL retro in allegati) il materiale è oro nella autentica, le foto sono un po' più scure perché c'era poca luce

IMG-20180904-WA0048.jpg

IMG-20180904-WA0047.jpg

Modificato da Ludovico maffii
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Ludovico maffii

Ok sirlad

6 minuti fa, Sirlad dice:

 L'originale è in oro, questa è presumibilmente di rame...

Ti ringrazio, le foto sono un po' scure in effetti, forse anche per quello non sembra oro. Attendo altre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra in rame. Anche se le foto sono un po' scure. Per l'autenticità non mi esprimo, non è la mia monetazione. Saluti. 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me pare buona a vederne solo una faccia..

Link al commento
Condividi su altri siti


Se buona come credo,ti conviene lasciarla cosi,ci sono collezionisti di monete appiccagnolate,anche perchè togliendo tutto, sulla moneta rimarebbero traccia molto pesanti mentre cosi è una spilla d'epoca importante. Se posti il dritto possiamo provare ad essere più precisi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuiamo a vedere solo il diritto...

Per me comunque è buona, e sarebbe buona anche la circolazione se non fosse spazzolata.

Ricordati di non pulire mai le monete, ogni volta che ci passi un panno sopra ti bruci una cinquantina di euro di valore a occhio e croce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ludovico maffii

Ho fatto 3 nuove foto. Non so se è interessante ma le facce sono capovolte. Ovvero, se una parte è nel verso giusto, l'altra parte è capovolta! Come si può vedere nelle foto, le facce sono nei versi opposti... Non so se questa cosa è normale oppure no, scusate per la mia incompetenza

IMG-20180905-WA0022.jpg

IMG-20180905-WA0021.jpg

IMG-20180905-WA0020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Ludovico maffii dice:

Non so se è interessante ma le facce sono capovolte. Ovvero, se una parte è nel verso giusto, l'altra parte è capovolta! Come si può vedere nelle foto, le facce sono nei versi opposti... Non so se questa cosa è normale oppure no

Le monete di età contemporanea, battute a macchina, possono avere gli assi "alla francese" (o "a moneta") oppure "alla tedesca" (o "a medaglia"): nel primo caso, come nella tua moneta, ruotando la moneta lungo l'asse verticale le due facce appaiono capovolte l'una rispetto all'altra. Nel secondo caso, invece, appaiono allineate. È dunque perfettamente normale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ludovico maffii

Ciao a tutti, questo è quello che mi ha detto il proprietario (un amico) di una famosa casa d'aste Fiorentina:

[...] la moneta potrà essere proposta in una delle nostre prossime aste a partire da 700 euro, per arrivare forse a 850. La montatura deprezza parecchio l'oggetto che, forse, è meglio proporre senza la cornice.

Che ne pensate? La valutazione l'ha fatta anche lui tramite foto e non di persona

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la proponi a 700 e viene venduta a quel prezzo ci paghi i diritti (15%?) e quindi incasseresti circa 600. Un po' pochino......Inoltre l'anello è in oro? Se così fosse ci sarebbero da aggiungere qualche decina di euro.

Modificato da simonesrt
Manca parte testo
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ho già scritto conviene venderla come "oggetto" d'oro SPILLA in oro secolo XIX o XX questo potrebbe dirtelo un'orefice visionando il lavoro fatto sulla moneta. Ho visto alcune case d'asta di monete che li vendono a parte specificando l'anno di costruzione e sicuramente realizzano più che a peso e più se venissero rovinate togliendo la montatura,che sicuramente è oro (oro su oro un buon orefice). Solo di oro (900%) stiamo sui 750 euro.............da un qualsiasi compro oro.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.