claudioc47 Inviato 6 Settembre, 2018 #1 Inviato 6 Settembre, 2018 (modificato) Torino 1898. Anno denso di ricorrenze, IV Centenario della costruzione del Duomo, III Anniversario della fondazione della Confraternita del Santo Sudario e 50° Anniversario dello Statuto Albertino. Oltre alle suddette ricorrenze, in quell’anno fu organizzata una grande Esposizione di Arte Sacra, e fu decisa l’ostensione del Telo Sindonico. L’esposizione ebbe luogo dal 25 maggio al 2 giugno, e fu proprio in quei giorni che Secondo Pia fotografò il lenzuolo, rilevando dall’immagine in negativo i particolari della Sacra Sindone. Per l’occasione fu coniata questa medaglia, prodotta dalla Johson e incisa da AC. Bronzo argentato, 46 mm per 41,88 gr. con campi proof like. Avete avuto modo di visionarla dal vivo? A me è capitato esattamente 40 anni fa, evento che ancora ricordo con grande chiarezza e che mi ha lasciato una profonda impressione. Da allora ho letto quasi tutti i libri uscit, oltre a video e filmati sull'argomento. Modificato 6 Settembre, 2018 da claudioc47 8 Cita Awards
eracle62 Inviato 7 Settembre, 2018 #2 Inviato 7 Settembre, 2018 4 ore fa, claudioc47 dice: Torino 1898. Anno denso di ricorrenze, IV Centenario della costruzione del Duomo, III Anniversario della fondazione della Confraternita del Santo Sudario e 50° Anniversario dello Statuto Albertino. Oltre alle suddette ricorrenze, in quell’anno fu organizzata una grande Esposizione di Arte Sacra, e fu decisa l’ostensione del Telo Sindonico. L’esposizione ebbe luogo dal 25 maggio al 2 giugno, e fu proprio in quei giorni che Secondo Pia fotografò il lenzuolo, rilevando dall’immagine in negativo i particolari della Sacra Sindone. Per l’occasione fu coniata questa medaglia, prodotta dalla Johson e incisa da AC. Bronzo argentato, 46 mm per 41,88 gr. con campi proof like. Avete avuto modo di visionarla dal vivo? A me è capitato esattamente 40 anni fa, evento che ancora ricordo con grande chiarezza e che mi ha lasciato una profonda impressione. Da allora ho letto quasi tutti i libri uscit, oltre a video e filmati sull'argomento. Semplicemente meravigliosa.. E poi il bronzo argentato ha un certo fascino..senza contare poi il simbolo della stessa... p.s. Ho finito come il solito i mi piace a quest'ora, appena riesco provvedo Claudio. 1 Cita
dabbene Inviato 7 Settembre, 2018 #3 Inviato 7 Settembre, 2018 Di una bellezza incredibile, da custodire gelosamente, qui hai arte, simbolo, fede, grazie di averla mostrata ! 1 Cita
giancarlone Inviato 7 Settembre, 2018 #4 Inviato 7 Settembre, 2018 14 ore fa, claudioc47 dice: Torino 1898. Anno denso di ricorrenze, IV Centenario della costruzione del Duomo, III Anniversario della fondazione della Confraternita del Santo Sudario e 50° Anniversario dello Statuto Albertino. Oltre alle suddette ricorrenze, in quell’anno fu organizzata una grande Esposizione di Arte Sacra, e fu decisa l’ostensione del Telo Sindonico. L’esposizione ebbe luogo dal 25 maggio al 2 giugno, e fu proprio in quei giorni che Secondo Pia fotografò il lenzuolo, rilevando dall’immagine in negativo i particolari della Sacra Sindone. Per l’occasione fu coniata questa medaglia, prodotta dalla Johson e incisa da AC. Bronzo argentato, 46 mm per 41,88 gr. con campi proof like. Avete avuto modo di visionarla dal vivo? A me è capitato esattamente 40 anni fa, evento che ancora ricordo con grande chiarezza e che mi ha lasciato una profonda impressione. Da allora ho letto quasi tutti i libri uscit, oltre a video e filmati sull'argomento. Bellissima, grazie anche all'incisore ANGELO CAPPUCCIO, personalmente mai vista, deve essere rara. Qualche altra medaglia legata alla Sindone si trova qui a pag. 5 e 6 …e anche ai post n. 37-139-140 di questa discussione 1 Cita
palpi62 Inviato 7 Settembre, 2018 Supporter #5 Inviato 7 Settembre, 2018 Bellissima medaglia, complimenti. Per @fabio22 correggere l'incisore sulla scheda. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MY51N2/7 1 Cita
Baylon Inviato 7 Settembre, 2018 #6 Inviato 7 Settembre, 2018 18 ore fa, claudioc47 dice: Torino 1898. Anno denso di ricorrenze, IV Centenario della costruzione del Duomo, III Anniversario della fondazione della Confraternita del Santo Sudario e 50° Anniversario dello Statuto Albertino. Oltre alle suddette ricorrenze, in quell’anno fu organizzata una grande Esposizione di Arte Sacra, e fu decisa l’ostensione del Telo Sindonico. L’esposizione ebbe luogo dal 25 maggio al 2 giugno, e fu proprio in quei giorni che Secondo Pia fotografò il lenzuolo, rilevando dall’immagine in negativo i particolari della Sacra Sindone. Per l’occasione fu coniata questa medaglia, prodotta dalla Johson e incisa da AC. Bronzo argentato, 46 mm per 41,88 gr. con campi proof like. Avete avuto modo di visionarla dal vivo? A me è capitato esattamente 40 anni fa, evento che ancora ricordo con grande chiarezza e che mi ha lasciato una profonda impressione. Da allora ho letto quasi tutti i libri uscit, oltre a video e filmati sull'argomento. Da Torinese quale sono, ti ringrazio di cuore per avermi fatto conoscere questa meravigliosa medaglia. Un caloroso saluto, Baylon 1 Cita
fabio22 Inviato 11 Settembre, 2018 #7 Inviato 11 Settembre, 2018 Il 7/9/2018 alle 16:04, palpi62 dice: Bellissima medaglia, complimenti. Per @fabio22 correggere l'incisore sulla scheda. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MY51N2/7 Corretta la scheda Grazie Cita
fabio22 Inviato 11 Settembre, 2018 #8 Inviato 11 Settembre, 2018 Non ho immagini di grande qualità in scheda e chiedo a @claudioc47 di postare le sue Cita
claudioc47 Inviato 11 Settembre, 2018 Autore #9 Inviato 11 Settembre, 2018 54 minuti fa, fabio22 dice: Non ho immagini di grande qualità in scheda e chiedo a @claudioc47 di postare le sue Fatto @fabio22 1 Cita Awards
fabio22 Inviato 11 Settembre, 2018 #10 Inviato 11 Settembre, 2018 Grazie ho messo le Tue foto come immagini principali della scheda. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..