Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Flaminius

Asse onciale?

Risposte migliori

Flaminius
Supporter

Salve a tutti.

Premetto di aver scorso il forum prima di postare .. per verificare se il mio argomento fosse stato già trattato.

Volevo portare alla vostra attenzione questa moneta e chiedere il vostro aiuto. Io l'ho identificata come un asse Giano bifronte/prora di nave. Si, lo so, purtroppo la moneta è difficilmente leggibile e la foto che ho fatto non aiuta!! 

La mia perplessità è che il suo peso è di 19 grammi… il che non la rende troppo leggera per essere di riduzione onciale (27 gr circa) e troppo pesante per essere semionciale (13 gr. e spicci).

Il suo diametro è di mm 30 circa.

Posso chiedervi un parere? Mi scuso ancora per la qualità della foto .. cercherò di farla meglio in futuro con mezzi migliori!!

Grazie in anticipo

Flaminius

Asse_R.JPG

Asse_D.JPG

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Salve , la moneta per quello che ne rimane e' sicuramente autentica , per quanto riguarda il peso di "soli" 19 grammi le cause credo possano essere due : vedendo lo stato della moneta potrebbe essere una perdita di peso dovuta alla notevole usura del tondello , oppure che la moneta sia un Asse della serie delle Gens repubblicane , quelle con monogrammi , quasi tutte aventi pesi piu' leggeri e piuttosto variabili nel tempo .

Purtroppo lo stato dell' Asse , non leggibile specialmente nella parte piu' interessante del rovescio , non permette di capire a quale serie appartenga .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flaminius
Supporter

Buongiorno… e grazie a Marchese della risposta innanzitutto.

Posto immagini un po' migliori della moneta, fatte con lo scanner stavolta.. niente di che ma un pochino meglio delle precedenti.

Si.. infatti il rovescio è illeggibile proprio nella parte con l'indicazione della gens. Dal reale qualcosina la riesco a vedere.. ma pochissimo.

Sapreste mica dirmi quali gentes hanno emesso in questo stile? Su un altro posto ho visto che una è la SAVFEIA.. siete a conoscenza di altre?

Io continuo a cercare.

Molte grazie e buona giornata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flaminius
Supporter

mmmhhh.. non ho allegato nulla.. riprovo.. scusate..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flaminius
Supporter

Grazie… buona giornata a tutti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo
21 ore fa, Flaminius dice:

Buongiorno… e grazie a Marchese della risposta innanzitutto.

Posto immagini un po' migliori della moneta, fatte con lo scanner stavolta.. niente di che ma un pochino meglio delle precedenti.

Si.. infatti il rovescio è illeggibile proprio nella parte con l'indicazione della gens. Dal reale qualcosina la riesco a vedere.. ma pochissimo.

Sapreste mica dirmi quali gentes hanno emesso in questo stile? Su un altro posto ho visto che una è la SAVFEIA.. siete a conoscenza di altre?

Io continuo a cercare.

Molte grazie e buona giornata

Qui puoi trovare una tabella che ho preparato con tutti gli spettri di variazione dei pesi:

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flaminius
Supporter

Grazie… fico!

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti