Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Fabio.f

Autenticazione monete romane

Risposte migliori

Fabio.f

Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabio e sono nuovo del Forum, quindi innanzitutto grazie per avermi accettato nella community. 

Vorrei chiedere il vostro parere riguardo due monete di una collezione di famiglia, all'apparenza romane. Volevo sapere se per voi sono autentiche e di che monete si tratta, periodo e possibile valore. 

Sono entrambe magnetiche, quindi ho gia un bruttissimo presentimento, pesano 5g entrambe e hanno un diamentro irregolare approssimabile a 24 mm. 

Purtroppo non riesco a caricare delle foto per le dimensioni del file. La prima ha Giano Bifronte barbuto sul D, chiaramente visibile la cifra "I" nella parte superiore tra le teste il chè mi aveva fatto subito pensare a un asse repubblicano  Sul R prora di nave, come polena sembra avere un airone o un animale simile. Come legena sulla parte superiore la scritta FA BI-CF, parte inferiore ROMA. Colore argento senza segni di ossidazione. 

La seconda su D profilo di patrizia romana senza nessuna legenda. Su R una figura umana alata nella mano dx sembra reggere un flauto, nella mano sinistra un vassoio con 3 globuletti. Sulla parte sinistra riesco a leggere OPPIVSPR. Stesso colore della precedente senza segni di ossidazione. 

Grazie mille in anticipo per i vostri commenti. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Magnetiche?è gia un pessimo indizio.provo a ipotizzare: Mister Day anni 90?

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salvopc
Supporter

Certo non si vedono le foto ma gli indizi già fanno propendere a dei falsi:

1) Magnetiche

2) Giano bifronte con barba?

3) 5 grammi x 24 mm?

Il tipo di moneta dovrebbe essere un asse repubblicana (Giano / Prora) ma come peso non ci siamo per niente. Metti pure che è magnetica..

Scatta le foto, le ritagli ed eventualmente con photoshop o similari riduci le dimensioni a 300x300 almeno o 500x500.

Modificato da Salvopc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio.f

Grazie mille, sono esattamente identiche a quelle riportate nei link, ma più simil argento come colore. Peccato, da profano dico che sono veramente belle! Sicuramente non sono la serie degli anni ‘90 dato che la collezione era di mio nonno il quale è mancato negli anni ‘80.

Quello che mi aveva fatto sospettare è stato subito il materiale, ho letto molte vostre discussioni qua sul forum e in nessuna di esse compariva mai un asse in argento. 

Grazie ancora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti