agrippa Inviato 1 Gennaio, 2007 #1 Inviato 1 Gennaio, 2007 poco ci manca. Medaglia religiosa cristiana in piombo. Io la colloco nei primi tre secoli... Voi ? agrì Cita
chersoblepte Inviato 1 Gennaio, 2007 #2 Inviato 1 Gennaio, 2007 Ciao agrippa :), complimenti, è un "reperto" molto interessante. Proporre un datazione per questi oggetti fuori dal loro contesto di ritrovamento è sempre arduo: ad ogni modo, si può prendere come termine post quem il fatto che la prima attestazione del cristogramma si ha con Costantino (durante la celeberrima battaglia del Ponte Milvio). P.S. Hai idea del significato dei segni al rovescio? Cita
zittoescava Inviato 2 Gennaio, 2007 #3 Inviato 2 Gennaio, 2007 veramente un bel pezzo!!! complimenti agrì! non ti posso aiutare, è al di fuori dello spazio temporale di cui mi occupo. Cita
agrippa Inviato 2 Gennaio, 2007 Autore #4 Inviato 2 Gennaio, 2007 (modificato) Ciao cherso Non ho idea del significato delle lettere sul rovescio. Tolti i 5 dot centrali resta V V / lamda I... forse una delle prime formule Cristiane. Forse distintivo di iniziazione al diaconato ? Sarebbe interessante scoprirlo. agrì Modificato 4 Gennaio, 2007 da agrippa Cita
Lord_Acton Inviato 3 Gennaio, 2007 #5 Inviato 3 Gennaio, 2007 Si, la attribuzione ai primi tre secoli è fondata. Molto interessante... Lord Acton Cita
chersoblepte Inviato 3 Gennaio, 2007 #6 Inviato 3 Gennaio, 2007 (modificato) Si, la attribuzione ai primi tre secoli è fondata. 185907[/snapback] Tenderei ad escludere una datazione antecedente il IV secolo, dal momento che, come detto in precedenza, l'introduzione del simbolo che compare sul diritto della medaglia di agrippa, il cristogramma (o Chi-Rho), è attribuita a Costantino: mi pare più plausibile inserirla temporalmente negli ultimi due secoli dell'età romana. Modificato 3 Gennaio, 2007 da chersoblepte Cita
meja Inviato 4 Gennaio, 2007 #7 Inviato 4 Gennaio, 2007 è un pezzo veramente notevole , mi piace moltissimo COMPLIMENTI AGRIPPA Cita
agrippa Inviato 4 Gennaio, 2007 Autore #8 Inviato 4 Gennaio, 2007 (modificato) Ciao cherso. Non possiamo dimenticare che Costantino utilizza segni cristiani ormai consolidati. Il suo opportunismo politico (aveva ben presente che ormai i cristiani avevano superato il 50% della popolazione partecipante) è dimostrato da tanti segni... partecipa al concilio di Trento, manda la madre a cercare la Croce a Gerusalemme, lascia facoltà alle Legioni a maggioranza Cristiana di adottare i loro "segni" ecc ecc.... agrì Modificato 4 Gennaio, 2007 da agrippa Cita
Matapan Inviato 4 Gennaio, 2007 #9 Inviato 4 Gennaio, 2007 semplicemente FAVOLOSAAAAAAAAAAAA :o :o :o :o Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..