Vai al contenuto
IGNORED

1 Kreutzer "vorderoestereich"


Kreutzer

Risposte migliori

Ciao a tutti e buon anno!! Vorrei sapere qualcosa su questa moneta in pessime condizioni che arriva da un bauletto di mia nonna: guardando il Krause ho capito che è un kreutzer di uno staterello tedesco chiamato, in lingua originale, "Vorderoestereich", scomparso dalla carta d'Europa nel 1806 dopo la vittoria di Napoleone sugli Austriaci... Qualcuno sa dirmi qualcosa su tale stato e sulla moneta (anno, zecca, ...)? Grazie ciao ;) :)

post-3426-1167733750_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Con Vorderösterreich si intendono generalmente i territori degli Asburgo in territorio svizzero o tedesco.

http://de.wikipedia.org/wiki/Bild:Vorderoesterreich.png

La moneta sembrerebbe un kreuzer austriaco (se c'è il volto di un sovrano) o del Burgau (se c'è uno stemma) o di altri territori austriaci, ma la data illeggibile e anche dritto del tutto indecifrabile, rendono la tua moneta difficilmente collocabile territorialmente e temporalmente (sicuramente comunque seconda metà del 1700).

Link al commento
Condividi su altri siti


l'Oltrepo però è un esempio illuminante :)

dalla cartina messa da Mirko tutti territori sembrano posti sul Danubio. Che sia anteriore rispetto il corso del fiume?

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, se ho capito bene, il Vorderoestereich è un assieme di staterelli aburgici con monete diverse le une dalle altre... comunque ho notato che solo nel Vorderoestereich coniavano dei Kreutzer (non Kreuzer come nel resto dell'Impero) con il valore scritto leggermente curvo. Da quel poco che si vede sembra che al diritto ci sia uno stemma, non un volto di sovrano, ma non so se possa essere d'aiuto per l'identificazione. Grazie per il chiarimento ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti


solo nel Vorderoestereich coniavano dei Kreutzer (non Kreuzer come nel resto dell'Impero)

le differenti dizioni kreutzer, kreuzer, krutzer ecc ecc sono diffuse in tutto il SRI: prevaleva l'una o l'altra a seconda della zona geografica e del periodo ;)

Lo stesso accade con Münz (moneta), che a volte diventa munz, munt, minz, mintz, muntz ecc ecc ;)

staterelli aburgici

parlerei piuttosto di "territori degli Asburgo", in quanto non erano stati. (scusa la pignoleria) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


un esempio forse non del tutto calzante, ma che rende l'idea: prima del 1945 (o giù di lì...) l'India era possedimento Britannico, non era uno stato indipendente, ma non usava la sterlina in uso a Londra: aveva le sue monete. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.