Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo soldo CEII


Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei un parere su questa moneta che ho trovato in un lotto ed è molto consumata. Secondo voi può trattarsi di un mezzo soldo di  CEII del 3° tipo della reggenza degli zii?

Nella legenda leggo la data 1642 anche se sembra 1652 e prima della data leggo le lettere finali RI di CYPRI. 

Allego le foto anche se poco chiare. Grazie a tutti

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Busto giovanile del duca rivolto a destra, intorno CAR • EMAN • II • D : G • DUX • SAB Croce mauriziana con intorno: croce PRIN • PEDEMON • REX • CYPRI • data

Si conoscono datati 1641,42 e 46, la tua non è 41. Restano le altre due date e con la moneta in mano è più facile datarla

E' Moneta molto rara.

E se fosse 1643 ?  inedita ?

2.thumb.jpg.fbc3ce4c189e8e3ef6597805aec9f8d9.jpg.0e0524749adfeead4e50ecd9f51c7db0.jpg sentiamo se @savoiardo ci da un parere.

2.thumb.jpg.fbc3ce4c189e8e3ef6597805aec9f8d9.jpg.0e1aa6a57b72d93af4eb082f581cc60c.jpg

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.Sarebbe possibile che l'ultima cifra della data sia una 8. Questa moneta ha stato sovraconiata, e penso piuttosto ad uno mezzo soldo di CE II , II tipo, sovraconiato  sopra uno monetina della reggenza  ma è meglio d'aspettare il parere di Savoiardo o Piergi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Buona sera.Sarebbe possibile che l'ultima cifra della data sia una 8. Questa moneta ha stato sovraconiata, e penso piuttosto ad uno mezzo soldo di CE II , II tipo, sovraconiato  sopra uno monetina della reggenza  ma è meglio d'aspettare il parere di Savoiardo o Piergi.

Il mezzo soldo CEII, II tipo, ha questa leggenda prin.pedemon.rex.cyp.data,  nella mia moneta si vede chiaramente che le ultime due lettere prima della data sono come RI di CYPRI come nella leggenda del mezzo soldo III tipo della reggenza degli zii 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
 

Il mezzo soldo CEII, II tipo, ha questa leggenda prin.pedemon.rex.cyp.data,  nella mia moneta si vede chiaramente che le ultime due lettere prima della data sono come RI di CYPRI come nella leggenda del mezzo soldo III tipo della reggenza degli zii 

 

Ciao

Ha ragione @alainrib !

Si tratta di un mezzo soldo del II tipo di Carlo Emanuele II con data 1648 sovraconiata su un'altra moneta come al solito..  

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/5

Per la legenda è CYPRI, puoi vederlo nel mio esemplare.. comunque non male per il tipo..

Screenshot_2018-09-21-21-34-00-1.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
 

Ok vi ringrazio per le risposte ma a questo punto vorrei chiedere ma esistono i mezzi soldi 3tipo della reggenza???

Bella domanda!

Io mi aspetto sempre nuove sorprese dalle mie adorate monete sabaude... ma fino a quando non trovo un esemplare ben leggibile e che non mi lasci dubbi rimango dubbioso...

Periodo molto ostico quello delle reggenza, con monete poco curate e quasi di emergenza, quindi molte letture sbagliate e errori di classificazioni!

Io ci metto un bel ?...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.