tigro Inviato 28 Settembre, 2018 #1 Inviato 28 Settembre, 2018 buona sera gentilmente chiedevo aiuto per questo oggetto che non riesco a decifrare metallo argento presumo di titolo basso peso 1,30 gr diametro 17 mm un sole presente da un lato che mi fa pensare a Mantova ma non ho trovato nulla nel vostro bellissimo catalogo sulle monete di Mantova altro lato consumato si intravedono 3 alberi credo sotto la parola FERAX ringrazio a chi mi può aiutare Cita
mariov60 Inviato 30 Settembre, 2018 #2 Inviato 30 Settembre, 2018 (modificato) Il sole è una rappresentazione tipicamente mantovana (ma non solo). Il tuo gettone o tessera o.... non so cosa... ricorda molto da vicino il soldino anonimo oggi attribuito a Federico II (precedentemente ed erroneamente attribuito a Ludovico II) https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-L2/3 Il verso con la rappresentazione "delle piante" a me sembra rappresentare un monte ricoperto da rigogliosa vegetazione il che farebbe il paio con la scritta sottostante...FERAX = MONS (il monte) FERAX = monte fertile = Monferrato? ? @Paolino67 Forse un gettone/tessera (o monetina) destinata al popolo e coniata per celebrare l'acquisizione del Monferrato a Federico II Gonzaga duca di Mantova? Sicuramente un tondello interessante... ciao Mario Modificato 30 Settembre, 2018 da mariov60 2 Cita
avgvstvs Inviato 30 Settembre, 2018 #3 Inviato 30 Settembre, 2018 Giusto, la tessera è riportata su Monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga dal XII al XIX secolo e viene attribuita a Federico II, anche considerando la raffigurazione dell'impresa del monte Olimpo. 2 Cita
tigro Inviato 30 Settembre, 2018 Autore #4 Inviato 30 Settembre, 2018 grazie a mariov60 a Paolino67 e augustus mi avete chiarito le idee e sono molto contento che sia legata alla monetazione mantovana che io amo in modo particolare vi ringrazio ancora buona serata Cita
tigro Inviato 1 Ottobre, 2018 Autore #5 Inviato 1 Ottobre, 2018 a Paolino67 ho provato a fare foto ma non riesco a fare di meglio anche la tessera è piuttosto usurata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..