littleEvil Inviato 29 Settembre, 2018 #1 Inviato 29 Settembre, 2018 Ciao a tutti! Quasi tre anni fa mi ero imbattuto in certe piccole monetine a me sconosciute... Visto che per far le cose bene non ci vuole fretta, solo adesso ho provveduto ad ampliare l'orizzonte della mia collezione con due nuovi pezzi (anche in vista di un nuovo progetto e se poi decido di attuarlo ve ne parlo in seguito), entrambi con dei bei rilievi ed una patina piacevole. Il primo - 13 (15) mm / 1,86 g: lo ho classificato GIUSTINO II 565-578 - AE PENTANUMMO Justin II, AE Pentanummium, 565-578, Constantinople, Officina 2 Monogram #8 Large E, B to right Sear Byzantine 363 Il secondo -12 (14) mm / 1,87g: spero di averlo classificato correttamente come Tiberius II Constantine (578-582 AD), AE Pentanummium - Constantinople Mint. Obv: OM TIB PP AVI, Diademed, draped, cuirassed bust facing right. Rev: Large u. SB 438A *** grazie ancora a WildWinds! *** Se non ho capito male, l'ultimo non è neanche comune, ma mi sa che, se voglio ancora cimentarmi con questi nummetti, mi serve una lente d'ingrandimento migliore! Come sempre ogni commento o suggerimento è il benvenuto. Servus, Njk 1 Cita Awards
Poemenius Inviato 29 Settembre, 2018 #2 Inviato 29 Settembre, 2018 Bravo Controllo le classificazioni appena ho un pc 1 Cita
Poemenius Inviato 1 Ottobre, 2018 #3 Inviato 1 Ottobre, 2018 per la prima confermo anche la catalogazione, il monogramma racchiude in se i nomi di Giustino II e Sofia in greco per la seconda è difficile dire se sia Tiberio II o Foca… anche per il tipo di tondello, fosse mia la metterei con 2 punti interrogativi… Tiberio II (?); Foca (?) bravo, buoni acquisti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..