Vai al contenuto
IGNORED

Ho comprato questa 20 lire del 1928


Risposte migliori

Sinceramente a prima vista sembra autentica.

Voglio però approfittare per sottoppore alcuni quesiti a chi, certamente è più competente di me e preciso che ne possiedo una con la quale ho cercato di fare un raffronto.

1. Alla fine del motto "meglio vivere etc. etc. dovrebbe esserci un' ONDA e qulla che mi pare di vedere sulla moneta in questione e più simile ad un TRATTINO.

2. Le lettere romane, MCMXVIII etc., poste in alto ed in basso sul fascio sono poco chiare.

3. La gobba del naso di Vittorio Emanuele mi sembra troppo pronunciata.

4. la scritta ITALIA mi sembra anomala sulle lettere T ed L.

Probabilmente la foto e la conservazione non le rendono giustizia ed io sono caduto in un grosso errore.

Ci tenevo però, anche per una mia enorme curiosità, sentire il parere di Voi altri Lamonetiani.

Grazie ed intanto faccio a Francesco un grosso in bocca al lupo con eventuali conseguenti complimenti per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, quanto detto non vuole certamente offendere il perito nè la sua professionalità. Ma sappiamo tutti benissimo che gli strumenti di "ritocco" delle immagini non sono ormai mistero per nessuno.

Se sono in errore, come spero, mi scuso sin d'ora con gli interessati. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo subito che sia il venditore che il perito godono di buone referenze,per cui è già un bell'inizio ;)

Il prezzo pagato mi sembra quello di mercato,forse leggermente meno,sull'autenticità della moneta,visto le foto dell'asta,che ad onor del vero sono troppo piccole per un parere veritiero,lasciano qualche dubbio anche a me...poi potrebbe dipendere dalla plastica che sforma il naso,ma mi sembra altresì strano che un perito,con la P maiuscola,come Tevere possa aver commesso un errore tanto evidente,anche perchè sia al dritto che al rovescio ci sono incongruenze.

Io prima di pagare mi farei mandare due belle foto/scansioni in alta risoluzione...poi se vuoi possiamo commentarle meglio.

All'invio delle foto,la prima cosa da controllare sono le firme al dritto dell'incisore e del modellista, Romagnoli e Motti.

Ti ho evidenziato con il grassetto le lettere della firma che si presentano con le sporgenze parzialmente in incuso,questo è già un buon indice pe vedere se la moneta è autentica...anche se a volte non basta :angry:

Cmq se cerchi in altre discussioni trovi sicuramente spiegazioni migliori ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dai che è buona, è anche periziata Tevere, direi che se mettiamo in dubbio anche questo acquisto possiamo chiudere baracca e burattini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dai che è buona, è anche periziata Tevere, direi che se mettiamo in dubbio anche questo acquisto possiamo chiudere baracca e burattini.

186153[/snapback]

Condivido pienamente!!!!

Andrea LIbeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


nn si vedono segni di manipolazione dalla foto. La prova finale l'avrai comunque quando avrai la moneta in mano. Controlla bene che moneta e perizia siano quelle della foto e che la bustina sia integra, che i sigilli siano quelli personalizzati con il nome del perito.

Una percentuale di rischio in queste cose c'è sempre, ma guardando l'inserzione, anche io avrei preso la moneta dato che è periziata e nella descrizione e nel profilo del venditore non c'è nulla che induca sospetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora...sulla perizia e serietà del perito,ci metterei la mano sul fuoco,se la moneta non è frutto di un fotomontaggio stai tranquillo al 100% ;)

...però come ti era stato suggerito da altri,con il pc e relativi programmi,c'è chi fa miracoli.

Perciò ti avevo suggerito di farti inviare una foto/scansione in alta risoluzione (visto che avevi dubbi) cosa che cmq avresti dovuto fare ben prima di aver acquistato la moneta,questo,ricordati...è sempre buona cosa anche per monete periziate,perchè i periti sono persone,e come tali soggette ad errori più o meno rilevanti,e quello sulle conservazioni è un campo dove il giudizio è fortemente soggettivo,quindi il mio consiglio è quello di farti da solo un idea della conservazione,indipendentemente dal giudizio del perito di turno...solo che questo potrai farlo solo maturando la necessaria esperienza,ecco perchè queste sono monete da acquistare in un secondo tempo,dopo la neccessaria gavetta (e tutte le richieste di foto,peso,e diametro ai venditori eBay fanno parte di questo).

Dopo questa lunga "ramanzina" ti dico che per mè puoi stare tranquillo al 90%,poi i soldi li devi pagare tù,quindi....a te la decisione B)

Link al commento
Condividi su altri siti


io prenderei l'immagine e la manderei per email a tevere, gli chiederei se ha fatto lui la perizia e se tutto è ok, lui ti leverà tutti i dubbi.

stati tranquillo che un perito risponde sempre a questo tipo di domnde.

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho delle scansioni piu grandi ..ma troppo x il forum come faccio?

186585[/snapback]

Le scansioni te le ha inviate prima di acquistarla?

Se fosse così abbiamo qualche speranza che ci verranno inviate quelle del 50 centesimi 1924.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.