Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti !

non è la prima volta che mi capita di trovare monete a cui è stato praticato un foro

per crearne un ciondolo, ora pero non sono sicuro se questa è un ennesima moneta rovinata oppure si tratti di medaglia .

dalla foto si scorge addirittura piu di un tentativo di foratura .

grazie per le risposte!

post-4194-1167856159_thumb.jpg

Inviato (modificato)

altro lato

scusate ..dovevo inserirla nel post precedente

e non riesco a cancellarlo ora

post-4194-1167856298_thumb.jpg

Modificato da fattinonp

Inviato

è una moneta papale...sull'altro lato si dovrebbe anche leggere il nome del pontefice. Potresti aggiungere una foto? :)

Inviato (modificato)

me ne sono accorto ora :)

è un papa della famiglia dei Medici ...

Modificato da numes

Inviato

Ho unito le due discussioni.

Inviato

scusatemi ho cliccato a c.. !

ecco il rovescio

post-4194-1167856714_thumb.jpg

Inviato

minc..! che velocita ..l avete gia spostata??

grazie x avermi corretto ..io ci metto una vita con 48kbps.

è una moneta comune?

Inviato

o Leone X o Clemente VII ... non conosco bene la monetazione papale, ma dallo stipe penso Clemente VII 1523-34....il tipo monetale:un Giulio?

Inviato

beh io ho due monete di Pio VI col foro...ma col loro valore storico integro....per il numismatico non vale il detto "non vale un soldo bucato" ! :)

Inviato

che quotazione puo avere questo soldo sforacchiato?;)

Inviato

lo ignoro ... qualche decina d'euro? :unsure:

ma magari ha una particolarità che ne fa un RRR :)

aspettiamo un identificazione più accurta ;)

Inviato

Non ho momentaneamente sotto mano i testi per l'identificazione completa ma dovrebbe trattarsi con buona certezza di un Giulio di Leone X con legenda S. PETRVS ALMA ROMA. Sicuramente la moneta non è comune ma è difficile dare una quotazione perché la conservazione è ai limiti della leggibilità. Nonostante questo, per monete in condizioni simili ho visto chiedere anche un centinaio di euro (non è una valutazione che condivido, sia chiaro). Attendiamo il contributo del vaticanista ufficiale ;)

Ciao, P. :)

Inviato

e pensare che la stavano buttando via ..è stata trovata ristrutturando un vecchio casolare :)

Inviato

Contrordine compagni! La moneta dovrebbe essere non di Leone X ma di Pio IV (un Medici spurio), sempre un giulio per Roma con San Pietro e la legenda S PETRVS ALMA ROMA. Dovrebbe essere Muntoni 32, confrontate con questa:

http://www.elsen.eu/index.aspx?tabindex=13...rl=offerdetails

Le altre considerazioni rimangono comunque valide. Rcamil che ne pensa?

Ciao, P. :)

Inviato (modificato)

a piedi di san Pietro a destra...c'è lo stesso contrassegno ... PioIV allora? :)

Modificato da numes

Inviato

wawwooo ..ho visto la foto che hai postato ! è lei!!! molto piu bella ma è lei !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.