Vai al contenuto
IGNORED

50 lire Carlo Alberto 1836


Risposte migliori

Ciao, recentemente dalla scomparsa di mio nonno ho ereditato questa moneta, è una 50 lire di Carlo Alberto del 1836 vorrei ricevere una stima approssimativaimageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

https://i.gyazo.com/939ec8611a4285d5e476e00c1fe1a8ca.jpg

https://gyazo.com/d7755c09179a19f15676029a72155d8a

Modificato da Aries97
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è una bella e rara moneta, 50 Lire per Carlo Alberto del 1836 zecca di Torino, in conservazione, per quello che si può osservare dalle piccole foto del sito esterno, sul BB, mi permetto di inserire le foto ingrandite, anche per un uso più comodo per chi ti vorrà rispondere, anche per evitare che fra un po' di tempo non si vedano più.

La moneta è classificata R2 ed è stata coniata in 385 esemplari,  sicuramente   ve ne sono molto meno in circolazione,  per una  valutazione economica mi astengo, in quanto  non sono aggiornato sul relativo mercato, però sicuramente nel forum ci sarà qualcheduno, che potrà darti dei riferimenti di aggiudicazioni in aste recenti.

 Complimenti per l' "eredità", che oltre un certo buon valore economico, ne ha anche uno storico ed uno personale per te.

saluti

TIBERIVS

Carlo Alberto 50 Lire 1836 Torino D..jpg

Carlo Alberto 50 Lire 1836 Torino R..jpg

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ciao, è una bella e rara moneta, 50 Lire per Carlo Alberto del 1836 zecca di Torino, in conservazione, per quello che si può osservare dalle piccole foto del sito esterno, sul BB, mi permetto di inserire le foto ingrandite, anche per un uso più comodo per chi ti vorrà rispondere, anche per evitare che fra un po' di tempo non si vedano più.

La moneta è classificata R2 ed è stata coniata in 385 esemplari,  sicuramente   ve ne sono molto meno in circolazione,  per una  valutazione economica mi astengo, in quanto  non sono aggiornato sul relativo mercato, però sicuramente nel forum ci sarà qualcheduno, che potrà darti dei riferimenti di aggiudicazioni in aste recenti.

 Complimenti per l' "eredità", che oltre un certo buon valore economico, ne ha anche uno storico ed uno personale per te.

saluti

TIBERIVS

Carlo Alberto 50 Lire 1836 Torino D..jpg

Carlo Alberto 50 Lire 1836 Torino R..jpg

Ti ringrazio per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Di primo acchito la moneta pare autentica. Purtroppo la foto lascia molto a desiderare e non permette di valutare adeguatamente un moneta molto rara che in condizione SPL, o quasi, come sembrerebbe, può valere intorno ai 4000 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


se abiti in città grandi prova a sentire un paio di numismatici, all'asta dovresti pagare il 20 % di commissioni. non credo si riesca a prendere più di 2000.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Aries97 dice:

Come consigli di venderla?

Se vuoi realizzare in fretta potresti fare un giro a Veronafil a fine Novembre, ti fai fare offerte dai commercianti più importanti e scegli chi paga meglio.

In alternativa puoi farla sigillare in bustina da un commerciante della tua città, e la metti in vendita su ebay

Ti sconsiglio compro oro o simila

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

In proporzione, rispetto ai 385 esemplari dichiarati per il 1836, ci sono in giro molti esemplari. E' probable che gli anni introvabili siano stati coniati con la data del 1836.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Salve a tutti leggevo questa discussione così per caso. Io pure ho un 50 lire 1836, purtroppo non è fdc, e mi chiedo se esiste una spiegazione valida riguardo il fatto che queste monete le 50 lire 1836, ma anche le 50 lire 1833 sia Genova che Torino, siano arrivate ad oggi nelle mani del collezionista molto usurate? Perché ho visto che di fdc non se ne vedono spesso... Cosa ne dite voi considerando che comunque non erano monete che tenevano in tasca i comuni mortali? 

Grazie a chi risponderà. 

Giuseppe. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.