biomone Inviato 8 Ottobre, 2018 #1 Inviato 8 Ottobre, 2018 ciao a tutti mio padre circa 50 anni fa ha trovato tale moneta in un fustino dal racconto mi pare si tratti di una promozione del tempo "compra un fustino e trovi la moneta d'oro" mio padre non è stato molto chiaro... non ricorda la marca del fustino... come potete vedere dalla foto la moneta è stata "trasformata" in ciondolo non vedo date sulla moneta di cosa si tratta? grazie in anticipo per le vostre risposte un saluto, biomone Cita
giancarlo calì Inviato 8 Ottobre, 2018 #3 Inviato 8 Ottobre, 2018 (modificato) E una medaglietta in oro raffigurante la Regina Elisabetta, la si poteva trovare con tanta ma tanta fortuna all'interno del fustino del detersivo marca PERSIL negli anni 60 Modificato 8 Ottobre, 2018 da giancarlo calì errore data 1 1 Cita
nikita_ Inviato 9 Ottobre, 2018 Supporter #4 Inviato 9 Ottobre, 2018 (modificato) Per un certo periodo, nei primi anni '70, nei fustini dash si potevano trovare: od un tallero in argento di Maria Tesera (riconio moderno) od una sterlina UK d'oro. Le probabilità di ritrovamento erano: per il tallero una moneta ogni dieci fustini, mentre per la sterlina una moneta ogni 100 fustini, così almeno recitava la pubblicità... slogan riportato in chiaro pure sui fustini (purtroppo non trovo un'immagine). Mentre con il dixan si potevano ottenere queste patacche in argento(?) Modificato 9 Ottobre, 2018 da nikita_ 1 Cita Awards
giancarlo calì Inviato 9 Ottobre, 2018 #5 Inviato 9 Ottobre, 2018 (modificato) MEDAGLIETTE D'ORO NEL PERSIL HENKEL il papà del dixan C’è un’intera generazione che ancora ricorda i piccoli giocatto- li in plastica profumati dentro le scatole di detersivo... Non era ancora Dixan, ma il suo “papà”: Persil, un marchio Henkel per il bucato a mano presente in Italia negli anni Trenta, fino alla fine degli anni Cinquanta, popolarissimo tra i più piccini: oltre ad automobiline e bamboline, regalava oggetti utili per la casa, i mitici buoni premio fino a 2 milioni di vecchie lire ciascuno, e le monete d’oro Zecchino con sopra il profilo inconfondibile della Regina Elisabetta II d’Inghilterra Modificato 9 Ottobre, 2018 da giancarlo calì Cita
biomone Inviato 9 Ottobre, 2018 Autore #6 Inviato 9 Ottobre, 2018 grazie 1000 per le risposte ho parlato con mio padre che vuole "realizzare" non saprei cosa consigliare, se andare da orefice oppure da un compro oro, oppure altro? grazie ancora Cita
gigetto13 Inviato 9 Ottobre, 2018 #7 Inviato 9 Ottobre, 2018 intanto cerchiamo di capire se veramente è oro e a quale titolo... non so, sono un po' sospettoso. Qualcun altro lo è? in ogni caso non è una moneta. Cita
matteo95 Inviato 9 Ottobre, 2018 #8 Inviato 9 Ottobre, 2018 15 minuti fa, gigetto13 dice: intanto cerchiamo di capire se veramente è oro e a quale titolo... non so, sono un po' sospettoso. Qualcun altro lo è? in ogni caso non è una moneta. Ci sono le indicazioni del titolo sia sulla montatura sia sulla medaglia , non vedo perché dubitare 1 Cita Awards
giancarlo calì Inviato 10 Ottobre, 2018 #9 Inviato 10 Ottobre, 2018 La medaglia è in oro 18kt 750 millesimi...nessun dubbio in proposito. Cita
DavideCanc Inviato 13 Agosto, 2020 #10 Inviato 13 Agosto, 2020 Ne ho pure io una identica alla tua, l’ha trovata mia nonna nei fustini persil Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..