safado Inviato 9 Ottobre, 2018 #1 Inviato 9 Ottobre, 2018 buonasera a tutti, vorrei mostrarvi questa moneta, per identificarla meglio, e che dovrebbe essere un grosso di Federico 1° volevo chiedervi: come mai c'è scritto PISI invece che PISE? Tutti i grossi che ho visto finora erano con la scritta pise, come mai questa anomalia?? Ah, dimenticavo...diametro 20 mm.? Cita
Zenzero Inviato 9 Ottobre, 2018 #2 Inviato 9 Ottobre, 2018 (modificato) Ciao @safado, grazie per averci mostrato la moneta, bella e interessante, ho appena ricontrollato il libro della @monbalda e non menziona nessuna variante con la I al posto della E, secondo la mia opinione potrebbe essere un errore di battitura I al posto di E, oppure non è venuto il gambetto centrale della E praticamente una E piena che può sembrare una I, io propenderei più per la seconda ipotesi. Per la classificazione della moneta direi che non si tratta di Federico I ma di Enrico VII Grosso da un soldo con la Vergine ed il Bambino in trono, aquila coronata su capitello, emessa dal Comune di Pisa al nome di Enrico VII 1312-1313 Al D/ Vergine nimbata e coronata, con il Bambino nimbato in braccio, in trono, ai lati : PI - SE nel tuo caso PI - SI, a sinistra elmo in contorno perlinato Al R/ aquila coronata su capitello girata a sinistra; ● ☩HENRICU● - ●SIMPATOR: in contorno perlinato Classificato come A.IV.2c. dalla Monica @margheludo, @magdi, @foglionco, @adolfos, @dabbene, @anto R e tutti gli altri che seguono Pisa, cosa ne pensate? Allego la foto di un mio grosso con la E più simile alla I/E di quello pubblicato da Safado Modificato 9 Ottobre, 2018 da Zenzero 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..