expo77 Inviato 29 Gennaio, 2005 #1 Inviato 29 Gennaio, 2005 (modificato) Hei Fav questo è un messaggio più che altro per te il luigino su ebay del 1669 su cui hai fatto un offerta è classificato male , o no? non ho avuto modo di vedere bene la moneta anche se va detto che è proprio bruttarella, ma forse interessa anche a me! un sincero in bocca al lupo per l'sta Modificato 31 Agosto, 2007 da expo77 Cita
expo77 Inviato 29 Gennaio, 2005 Autore #2 Inviato 29 Gennaio, 2005 D\: HEC EST VIRTUTIS IMAGO R\: BONITATIS VNCIARVM QUATVOR 1669 o sbaglio? Cita
favaldar Inviato 29 Gennaio, 2005 #3 Inviato 29 Gennaio, 2005 [color="blue"]Ciao Expo A dire il vero non ci ho fatto caso,visto come stà la moneta non sono stato a controllare più di un'occhiata volante,non arriva neanche ad un MB,forse B+!Sono un tipo di moneta che m'interessa studiare e più di qualche euro non ci spendo! Sono del parere che preferisco aspettare e spendere qualcosa in più che avere una monete che non hai nulla da verificare! Comunque ora vado a vedere! Ciao F.[/color] Cita
favaldar Inviato 29 Gennaio, 2005 #4 Inviato 29 Gennaio, 2005 [color="blue"]Ho visto,ma purtroppo come ti ho detto sono monete che voglio imparare e non sono riuscito a definirla! Ci sono 3 tipi del 1669 con il busto di donna,cambiano in piccoli particolari ma sembra essere la stessa persona.Sia quelli degli Spinola che Centurioni e Andrea Doria III . Fra tutti questo mi sembra quello del (Conte?) Giulio Spinola ?! Avevo trovato un libro sui Luigini di tutta Europa ma l'ho perso,spero di ritrovarlo,perchè è una moneta molto interessante,almeno nell'aspetto storico! Addiruttura alcuni sono riportati in mistura invece che argento! Quella che dici tu dovrebbe essere di Loano - Andrea Doria III,giusto? Ciao F.[/color] Cita
expo77 Inviato 30 Gennaio, 2005 Autore #5 Inviato 30 Gennaio, 2005 Il libro è sicuramente il CORPVS LVIGINORVM del Cammarano l'identificazione non sono sicuro, ma certo è che quella del venditore è sbagliata e pasticciata Cita
expo77 Inviato 30 Gennaio, 2005 Autore #6 Inviato 30 Gennaio, 2005 Anche io sto cominciando ora a studiare queste monete di grande fascino, per ora ne ho messe da parte solo una di Fosdinovo ed una di Massa. Il mio prossimo obbiettivo è Tassarolo che si trova molto facilmente e in ottime conservazioni aspetto solo di trovare il prezzo più basso e poi mi piacerebbe averne una di Livorno e per poi proseguire approfonditamente su Massa e Fosdinovo... Malaspiniane insomma Cita
expo77 Inviato 7 Febbraio, 2005 Autore #7 Inviato 7 Febbraio, 2005 Sono finalmente riuscito ad identificarlo, mi frullava per la testa: è un luigini di Torriglia e non di Fosdinovo al dritto c'è PVLCRA VIRTUTIS IMAGO al rovescio scudo con i tre gigli a pugnale BONITATIS VNCIARVM QVATVOR segnalati dal CNI come Loano il Cammarano lo classifica al 392 ultimamante venduto in listino Fornoni a Euro 70 in conservazione MB indicato C dal Cammarano ma si ritiene molto rara Cita
iridium Inviato 7 Febbraio, 2005 #8 Inviato 7 Febbraio, 2005 [quote name='expo77' date='30 gennaio 2005, 19:36']Anche io sto cominciando ora a studiare queste monete di grande fascino, per ora ne ho messe da parte solo una di Fosdinovo ed una di Massa. Il mio prossimo obbiettivo è Tassarolo che si trova molto facilmente e in ottime conservazioni aspetto solo di trovare il prezzo più basso e poi mi piacerebbe averne una di Livorno e per poi proseguire approfonditamente su Massa e Fosdinovo... Malaspiniane insomma [right][post="13181"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] cosa si intende per malaspiniane? Cita
iridium Inviato 10 Febbraio, 2005 #9 Inviato 10 Febbraio, 2005 rinnovo la domanda aggiungendo la motivazione: su una mia moneta di Massa , comprata anni fa, sulla bustina che la contiene è scritto questo: M CYBO DI MALASPINA che non ho mai saputo cosa significasse.. Se qualcuno mi può illuminare anche in riferimento a quanto scritto sopra.. Grazie! Cita
Mirko Inviato 10 Febbraio, 2005 #10 Inviato 10 Febbraio, 2005 I Cybo-Malaspina erano i Signori di Massa. C'è anche un castello Cybo, a Massa, che si vede dal treno andando verso Genova da Pisa. Cita
iridium Inviato 10 Febbraio, 2005 #11 Inviato 10 Febbraio, 2005 Grazie per l'informazione! La prima volta che passo da quelle parti magari vado anche a dare un'occhiata al castello.. Pensare che immaginavo che il nome Cybo da malspina fosse il nome del numismatico che l'aveva venduta.. (Beata ignoranza..) Cita
expo77 Inviato 13 Aprile, 2005 Autore #12 Inviato 13 Aprile, 2005 Riprendo questa vecchia discussione per chiederti qualche informazione in più sulla moneta di MASSA che possiedi , grazie Cita
Giovenaledavetralla Inviato 16 Aprile, 2005 #14 Inviato 16 Aprile, 2005 Si il castello che si vede sulla collina è molto bello e caratteristico. Cita
emisup Inviato 13 Dicembre, 2005 #15 Inviato 13 Dicembre, 2005 Un castello sempre dei malaspina e presente anche a Fosdinovo. Molto bello ed in posizione strategica. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..