Elio Olivari Inviato 17 Ottobre, 2018 #1 Inviato 17 Ottobre, 2018 Buon giorno, vorrei sottoporvi un quesito: ha questo 2 pfennig del 1950 zecca D. Ora tutti i cataloghi che ho consultato lo indicano di bronzo, questo però non lo è (almeno all'apparenza) pertanto chiedo cortesemente: cos'è? Pesa 3,1 g. ed da un diametro di 2 mm Grazie infinite. Elio Cita
Elio Olivari Inviato 22 Ottobre, 2018 Autore #2 Inviato 22 Ottobre, 2018 Ooops il diametro è di 2 cm e non mm. Chiedo scusa Cita
Saturno Inviato 23 Ottobre, 2018 #3 Inviato 23 Ottobre, 2018 A mio parere è un normale 2 pfennig in bronzo che ha subìto un qualche trattamento chimico, per divertimento, forse. A sostegno di questa ipotesi ci sta il peso, 3,1 grammi che è coerente con quello del bronzo (3.25 grammi). Se fosse stato di altro materiale il peso sarebbe stato diverso. saluti Cita
prtgzn Inviato 23 Ottobre, 2018 #4 Inviato 23 Ottobre, 2018 Probabile l'immersione in qualche liquido per pulirla e il risultato è quello che vediamo. Non credo possa essere un falso. Cita
Elio Olivari Inviato 24 Ottobre, 2018 Autore #5 Inviato 24 Ottobre, 2018 Grazie ad entrambi per la vostra cortesia. Buona giornata. Elio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..