Vai al contenuto
IGNORED

120 grana Francesco I di Borbone


Risposte migliori

Guest carledo49

               Riconosco che la moneta non è certamente il massimo ed ha le sue pecche, però mi preme capire quanto effettivamente siano basse le impronte già al momento della coniazione, non solo sul grande modulo, ma anche negli spezzati in argento. Già troviamo le consuete debolezze, gli strappi più o meno marcati sulla superficie, più o meno vistose decentrature del conio, ma francamente rilievi consistenti e ben marcati, su questo tipo di moneta in particolare, ben difficilmente mi è capitato di vederli. Mi chiedevo quanto esposto in quanto ho avuto occasione di vedere monete sigillate con alte conservazioni pur avendo orecchio e barba abbastanza radi.

Carlo

 

008.JPG

007.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conio con i rilievi bassi.....fu una scelta operata dagli ufficiali di zecca...già dalla fine delle coniazioni delle Piastre di Ferdinando I di Borbone.....ma da Francesco I è palese questo tipo di coniazione...ed anche le prime monete (giovanili) di Ferdinando II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49
32 minuti fa, Rex Neap dice:

Il conio con i rilievi bassi.....fu una scelta operata dagli ufficiali di zecca...già dalla fine delle coniazioni delle Piastre di Ferdinando I di Borbone.....ma da Francesco I è palese questo tipo di coniazione...ed anche le prime monete (giovanili) di Ferdinando II.

Ciao carissimo, ti ringrazio per la risposta. Quindi fu proprio una scelta deliberata una simile coniazione. In effetti sono abbastanza simili alle giovanili di Ferdinando II anche se con Francesco I tocchiamo veramente i valori minimi con i rilievi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.