Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
seste66

aste elvetiche

Risposte migliori

seste66

buongiorno a tutti,

domanda:qualcuno sa se con le aste in terra elvetica,si incorre ancora in blocchi doganali ?

grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto Varesi

Salve,

se il plico è un plico a valore dichiarato o assicurato sicuramente sì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto Varesi

di nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

loris1980

Mi accodo a questo topic... e a quanto ammonterebbe la somma per sdoganare?

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vickydog
Supporter

Discussione: 

specie pag #3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

loris1980

Ringrazio per il link, ho letto tutta la discussione, ma alla fine ho capito ugualmente poco!

Prezzo aggiudicazione + commissioni + IVA 8%.... e fino a qua ci siamo....

La moneta arriva in dogana: che succede? Quanto devo pagare ancora?

Specifico che non sto parlando di monete in oro, perché in quella discussione è partita una mezza rissa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto Varesi

La tassa per l'importazione di monete da collezione è del 10%; non so però se tale aliquota venga applicata solo sull'importo di aggiudicazione o sul totale fattura (che mi sembrerebbe una fregatura)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

loris1980
15 minuti fa, Alberto Varesi dice:

La tassa per l'importazione di monete da collezione è del 10%; non so però se tale aliquota venga applicata solo sull'importo di aggiudicazione o sul totale fattura (che mi sembrerebbe una fregatura)

Semplice e chiaro: la ringrazio molto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

purtroppo da recente esperienza sul totale fattura quindi anche comprese le spese di spedizione e i vari costi aggiuntivi.

la dogana nonostante sia dichiarato il valore netto della moneta sul plico , chiede copia della fattura o comunque della ricevuta di pagamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vickydog
Supporter
Il 22/10/2018 alle 16:42, loris1980 dice:

Semplice e chiaro: la ringrazio molto.

Loris non potevo sapere se tu fossi interessato a monete d'oro e se sì se post o ante 1800 etc.

Cmq. suggerisco di domandare sempre alla casa d'aste Svizzera se disposta a spedire dal loro ufficio di rappresentanza in UE (una casa Elvetica so che lo fa), con condizioni migliori e con tempi soprattutto più ristretti, rispetto a un invio normale CH-UE con sosta in dogana. Un po' quel che fa  CNG (USA) spedendo tramite il loro branch office di Londra (UK)

Modificato da vickydog
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff
On 10/22/2018 at 3:55 PM, loris1980 said:

Ringrazio per il link, ho letto tutta la discussione, ma alla fine ho capito ugualmente poco!

Prezzo aggiudicazione + commissioni + IVA 8%.... e fino a qua ci siamo....

La moneta arriva in dogana: che succede? Quanto devo pagare ancora?

Specifico che non sto parlando di monete in oro, perché in quella discussione è partita una mezza rissa!

L'Iva del 10% per le monete da collezione viene calcolata in dogana sulla somma di aggiudicazione+diritti d'asta (le spese di spedizione ed eventuale assicurazione postale sono escluse ma a volte se non indicate chiaramente in fattura vengono conteggiate nel totale su cui calcolare il 10%, in modo erroneo però).

L'8% di IVA svizzera invece tu non devi calcolarlo perchè quella è l'Iva che pagano solo i residenti in Svizzera (i quali ovviamente non hanno la dogana).

On 10/22/2018 at 4:27 PM, Alberto Varesi said:

Viene calcolata su Importo aggiudicazione+Diritti d'asta che è poi il "valore" pagato per la moneta.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti