Vai al contenuto
IGNORED

Corrispondenza proveniente dalla Svizzera.


Papillon

Risposte migliori

Tra pochi giorni riceverò un piccolo plico, sostanzialmente una busta imbottita contenente merce per un valore di 65€, peso di poco superiore ai 20 grammi. Quindi non voluminoso...

Mi diceva il venditore svizzero che quando un inoltro supera il 20 g, lui é obbligato a redigere una sorta di dichiarazione ... mentre io al recapito pagherei iva e costi di sdogananento...

Insomma due cartoline vi verrebbero a costare una cifra esagerata... !!?!!

Sono abbastanza preoccupato.... Gradirei pertanto ascoltare utenti che hanno già realizzato esperienze del genere.  

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se viene fermato in dogana Italia (accade nel 99% dei casi) dovrai pagare le tasse e la rispedizione del plico. In molti hanno rinunciato a spedire e/o acquistare in Svizzera per via di queste spese extra che non hai in Paesi dell'Eurozona o U.E. . Dovrebbe esserci qualche testo scritto su come funzionano queste cose nel sito delle Poste.it ma non l'ho mai trovato forse in quello......

https://www.google.com/search?q=pagare+dogana+dalla+Svizzera+in+Italia&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b

 

C'è un modo dove il mittente paga già tutto lui Svizzera/Italia ma non sò dove indirizzarti. L'ultima volta ho pagato più di 20 euro per una medaglia dal valore dichiarato di 60 euro.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Io faccio sempre riferimento a questa tabellina:

FRANCHIGIE

  • Per invii commerciali - quando il mittente è un'azienda:

Valore Intrinseco da 0 a 22€: Non prevede ispezione e non vengono applicati dazi.
Valore Intrinseco da 22 a 150€: Si paga l'IVA (22%) sul Valore di TransazioneOneri del Vettore.
Valore Intrinseco oltre 150€: Si paga il Dazio (variabile, circa 4-6%) + Valore di Transazione, e su questa somma si aggiunge l'IVA (22%), e in ultimo gli Oneri del Vettore.

  • Per invii non commerciali - quando il mittente è un privato:

Valore Intrinseco da 0 a 45€: Non prevede ispezione e non vengono applicati dazi.
Valore Intrinseco oltre 45€: Si paga il Dazio (variabile, circa 4-6%) + Valore di Transazione, e su questa somma si aggiunge l'IVA (22%), e in ultimo gli Oneri del Vettore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avendo acquistato da un commerciante, avrà sicuramente dichiarato il valore preciso del contenuto, cioè 65€

A conti fatti mi sembra che dovrò sborsare circa 20€. 

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Plico ricevuto ieri mattina: come mi diceva il venditore pesa oltre i 20 g, ossia 48, e quindi avrei dovuto pagare Iva e sdoganamento.

Invece mi è stata recapitato dal postino come una normale raccomandata..., e non ho pagato nulla. In questo momento però,  prima di gridare vittoria..., mi sorge un forte dubbio: ?non è che poi il salasso mi arriverà tramite lettera separatamente....? :(

 Non avendo esperienza in merito ( questa è la prima volta che acquisto in Svizzera ) chiedo lumi a chi ha già vissuto situazioni simili...

Grazie e buon week 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Papillon dice:

non è che poi il salasso mi arriverà tramite lettera separatamente....?

Io starei tranquillo e festeggerei (bevendoli) i 20€ risparmiati.
Ho acquistato nel passato parecchio materiale dagli USA e tutte le volte (quasi sempre) che l'invio veniva intercettato dalle dogane la gabella mi veniva richiesta dal portalettere. Mai avuto richieste successive di denaro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' impossibile che venga richiesto il pagamento dei dazi dopo l'inoltro del pacchetto. Il pacchetto, fermo in dogana, viene infatti smistato al destinatario solo dopo l'espletamento delle formalità doganali, ci sono un paio di moduli che vengono inviati (quasi sempre tramite email) al destinatario, dove questi dovrà dichiarare, tra le altre cose, il valore della merce contenuta nel pacchetto (comprovandolo con fatture d'acquisto o quant'altro in suo possesso, in mancanza delle quali il valore verrà stimato direttamente dagli uffici doganali). Solo dopo il reinvio della documentazione il pacco viene sdoganato e può partire per la sua destinazione finale. Quindi se la busta è arrivata senza alcun problema vuol dire che non è stata fermata in dogana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.