sankio78 Inviato 23 Ottobre, 2018 Supporter #1 Inviato 23 Ottobre, 2018 Ciao a tutti secondo questa potrebbe essere una moneta ? In esergo leggo un puntino e una E è poi mi sembra una M... Sulla destra le lettere STN ( forse )e al centro ina figura con i piedi larghi . L'altro lato illeggibile .... Cita
gigetto13 Inviato 23 Ottobre, 2018 #2 Inviato 23 Ottobre, 2018 probabilmente... lo era. metti peso, diametro, e anche l'altro lato. anche se illeggibile. Qui ci sono degli aruspici numismatici che forse non ti puoi immaginare. Cita
karnescim Inviato 24 Ottobre, 2018 #3 Inviato 24 Ottobre, 2018 oltre al punto e alla E a me sembra di vedere un volto girato a destra che occupa buona parte della moneta, dal profilo sembrerebbe uno Zeus o un altra divinità Cita
sankio78 Inviato 24 Ottobre, 2018 Supporter Autore #4 Inviato 24 Ottobre, 2018 (modificato) Grazie scusate ma la foto è girata e non riesco a postarla dritta. Cmq il peso é 3g grammi per un diametro di 22mm. Modificato 24 Ottobre, 2018 da sankio78 Cita
sankio78 Inviato 24 Ottobre, 2018 Supporter Autore #7 Inviato 24 Ottobre, 2018 Purtroppo la qualità delle foto non aiuta ma devo ingrandirle altrimenti non me le carica……... Cita
karnescim Inviato 24 Ottobre, 2018 #8 Inviato 24 Ottobre, 2018 si ma non si distingue nulla dalle ultime foto, non servono a nulla, cerca di rifarle pls Cita
sankio78 Inviato 28 Ottobre, 2018 Supporter Autore #10 Inviato 28 Ottobre, 2018 Ho provato a fare foto migliori ... Quel puntino e quella E in esergo dovrebbero aiutare l'id ma non ho trovato nessun riscontro. Retro Cita
karnescim Inviato 28 Ottobre, 2018 #11 Inviato 28 Ottobre, 2018 Il problema è che dall'esergo al massimo capisci di che zecca POTREBBE ESSERE ma non certamente l'imperatore, a già, da come si presenta l'esergo per me è sicuramente una moneta romana , ma da li a darle un'identificazione anche solo di massima la vedo dura senza foto adeguate che mettano in risalto qualcosa di più specifico per cui vorrei, se posso, consigliarti di dare una lettura alla sezione fotografia e restauro per capire come fotografarla al meglio Cita
sankio78 Inviato 28 Ottobre, 2018 Supporter Autore #12 Inviato 28 Ottobre, 2018 Grazie mille non pensavo fosse così vecchia....... Proverò a vedere nella sezione che mi hai indicato .... Cita
sankio78 Inviato 30 Ottobre, 2018 Supporter Autore #13 Inviato 30 Ottobre, 2018 Io ho un dubbio in quanto a moneta romana per il fatto che di solito da quello so sono abbastanza spesse mentre invece questa e' neanche un millimetro .. Cita
karnescim Inviato 30 Ottobre, 2018 #14 Inviato 30 Ottobre, 2018 1 mm? Dalle foto non sembrerebbe Cita
Stilicho Inviato 31 Ottobre, 2018 #15 Inviato 31 Ottobre, 2018 A me, così di primo acchito, ricorda una foto che avevo visto di un vittoriato. Ho detto una boiata vero?? Se e' così scusatemi, sono solo un appassionato, ma interessato e curioso. Un saluto ai partecipanti a questa discussione. Stilicho Cita
sankio78 Inviato 31 Ottobre, 2018 Supporter Autore #17 Inviato 31 Ottobre, 2018 Grazie a tutti ma questo lo spessore Cita
sankio78 Inviato 2 Novembre, 2018 Supporter Autore #18 Inviato 2 Novembre, 2018 Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che mi avete dato. Dovrei averla identificata dopo una pulizia un po' più aggressiva. Secondo me si tratta di un quattrino per Gubbio di innocenzo XII con San Pietro perché sono riuscito a leggere le lettere presenti in esergo " EVG " che sta per Gubbio e delle lettere sulla parte destra della moneta. Peccato non esistano immagini relative a questa moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..