Vai al contenuto
IGNORED

Cirene: autentica o falsa ?


coinzh

Risposte migliori

La moneta, secondo il mio modestissimo punto di vista, è tormentata ma autentica. Attendiamo tuttavia pareri più autorevoli.

Posto altra moneta dello stesso tipo per confronto.

CGB.fr, MOnnaies 59, lot 151, 19/06/2013
KYRENAICA - EVESPERIDES Drachme c. 460-450 AC. Evespérides, Cyrénaïque R3 silver (15,5mm, 3,27g, 6h)
Obverse : Anépigraphe plant de silphium
Reverse : Tête barbue et cornue de Zeus Ammon à droite dans une grènetis perlé ; légende extérieure ; le tout dans les restes d’un carré creux
Ref : Müller332 B. traité1980 pl. CCLXX/19 GC.6402 BMC.2
Pedigree : Cet exemplaire provient de la vente Vinchon d’avril 1988, n° 550 et de la collection du docteur Thierry de Craeker
Grade : VF
Coments on the condition : Exemplaire sur un flan large, ovale et irrégulier, bien centré des deux côtés. Malgré une usure importante, le plant de silphium est bien venu à la frappe. Coin légèrement bouché sur la légende au revers. Belle tête de Zeus-Ammon. Patine de collection ancienne avec des reflets dorés
Starting Price : 1500.00 Euro
Estimate : 2500.00 Euro

1629600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che significa "tormentata" ? Il rivescio che ha subito ? E' cosi' dalla sua coniazione ?

mi scuso per aver postato la moneta nella sezione sbagliata, credevo che qua ci stessero tutte le monete greche fuori italia, imcece ci stanno quelle della grecia continentale (credo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@coinzh

Hai chiesto il mio parere è la risposta è: lascia perdere!

 

575615773_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.fbf37da780cccb4a67c683f4ccbe4374.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, okt dice:

E se fosse un errore di fusione anziché di conio? ?
In questo caso sarebbe proprio meglio lasciar perdere...

E' un'ipotesi supportata anche dal peso relativamente più alto di quello di altri esemplari. 

 

326390739_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d6e320e826d2294618f4c11f9a9f33cf.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.