Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
ro64be

sede vacante 1958

Risposte migliori

ro64be

salve medaglia sede  vacante 1958 argento chi mi spiega la punzonatura della zecca sul sito non sono riuscito a catalogarla grazie a quanti interverranno

s-l1600 (2).jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ro64be

1958 Roma, Principe Sigismondo Chigi Albani della Rovere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aldo marchesi
Supporter

Ho provato a fare un po'di ricerche ma non ho trovato nessun esemplare con la punzonatura,mi spiace di non esserti di aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

La medaglia di sede vacante del Maresciallo Chigi - anno 1958 ha avuto una storia travagliata.

La ricorda Massimo Iacobini Carafa nella sua pubblicazione sulle medaglie di sede vacante dei Marescialli di Santa Romana Chiesa.

Nella originaria emissione la Ditta Pasinati, incaricata del conio,  commise un errore nella individuazione dello  stemma; le poche coniazioni iniziali  furono consegnate, ma la emissione fu sospesa e sostituita da un nuovo conio corretto. La prima emissione (molto rara)  fu coniata da Ditta privata non nota, collegata probabilmente ai Pasinati; la emissione successiva fu affidata alla Zecca Italiana e porta di norma l'incisione del titolo dell'argento nel bordo. 

La medaglia di Ro64be è una variante; occorrerebbe vedere l'intera medaglia per stabilire se si tratti di una variante di conio o limitata alle modalità incisione del titolo dell'argento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

Lo stemma  è con firma Pasinati e conforme alla seconda variante, che ho prima ricordato, coniata da Zecca italiana. Per escludere che si tratti di una terza variante di conio, occorre anche un controllo della foto  dell'altro lato della medaglia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

La medaglia corrisponde alla seconda variante; l'incisione Z 985, normalmente sul bordo, è in questo caso in esergo. La" incisione"  del titolo di metallo avveniva  posteriormente e gli spostamenti, a mio giudizio, corripondono puiù a curiosità che ad una variante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ro64be

Grazie Renzo per la precisa identificazione della medaglia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti